La Repubblica di Vichy

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Francia, del Principato di Monaco e di Andorra francese
debene
Contatta:

Re: Sono dei fiscali ?

Messaggio da debene »

Vi ringrazio veramente tanto tutti.
Non pensavo che da una mia semplice curiosità su un bollo che ritenevo
di non estrema importanza scaturisse una storia così interessante e tante
notizie.

ancora grazie

:abb:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
vass110
Contatta:

Francia Petan

Messaggio da vass110 »

per favore cosa significa la soprastampa a stella?
Mi hanno detto che potrebbe essere una soprastampa dell'ambasciata di Israele a Lione. :mmm:
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace

Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2025
medor

Re: Francia Petan

Messaggio da medor »

vass110 ha scritto:per favore cosa significa la soprastampa a stella?
Mi hanno detto che potrebbe essere una soprastampa dell'ambasciata di Israele a Lione. :mmm:
Ciao:
"Ambasciata" di Israele (1948) a Lione nella Repubblica di Vichy (1940-44)? Tu stesso puoi capire perchè siamo su un piano di totale incongruenza.
La "soprastampa" non è tale ma si tratta di un timbro e non è una stella ma un'incudine (ricurva in basso, dove sono collocati i piedi). L'incudine è uno dei simboli della Francia di Petain, il cui motto era Travail, Famille, Patrie (= lavoro, familgia, Patria). L'incudine simboleggia appunto il lavoro e si trova riprodotta stilizzata in molte occasioni, compresi i valori postali sopratimbrati
vass110
Contatta:

Messaggio da vass110 »

medor ha scritto:
vass110 ha scritto:per favore cosa significa la soprastampa a stella?
Ciao:
"Ambasciata" di Israele (1948) a Lione nella Repubblica di Vichy (1940-44)? Tu stesso puoi capire perchè siamo su un piano di totale incongruenza.
La "soprastampa" non è tale ma si tratta di un timbro e non è una stella ma un'incudine (ricurva in basso, dove sono collocati i piedi). L'incudine è uno dei simboli della Francia di Petain, il cui motto era Travail, Famille, Patrie (= lavoro, familgia, Patria). L'incudine simboleggia appunto il lavoro e si trova riprodotta stilizzata in molte occasioni, compresi i valori postali sopratimbrati

Ha avuto qualche valenza postale? Ciao:
Ernesto Vassallo
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche

Socio Sostenitore 2025
medor

Messaggio da medor »

vass110 ha scritto: Ha avuto qualche valenza postale? Ciao:
Penso si tratti di un annullo commemorativo privo di valenza postale apposto in occasione -ad esempio- del primo maggio, festa del lavoro, che Petain, accanito anticomunista, aveva ribattezzato "festa della concordia sociale".
Laurent

Messaggio da Laurent »

Ciao Ernesto,

non c'è mai stato di sovrastampa, neanche annullo commemorativo di questo tipo. Fantasia di "collezionista" senza grande interesse, forse volontà di cancellare l'effigie del dittatore nel 1944 alla Liberazione del territorio.

Ciao:
vass110
Contatta:

Messaggio da vass110 »

grazie Laurent. Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Ernesto Vassallo
Spedizioni Antartiche

Socio Sostenitore 2025
Rispondi

Torna a “Francia ed area francese”

SOSTIENI IL FORUM