Dallo studio della prima composizione del 9 kreuzer, primo tipo, sappiamo che i clichés erano legati quattro a quattro, presumibilmente su un supporto di legno.
Quindi la sostituzione di un singolo cliché non era agevole.
Rifacendo una nuova composizione, come nel caso della sconda del 45 centesimi primo tipo o della seconda del 15 centesimi, alcuni clichés danneggiati o troppo logori vennero scartati e rimpiazzati da clichés sostitutivi o di riserva (Ersatzstoeckel in tedesco).
Questo 45 centesimi primo tipo m'intrigava molto. La sua stampa nitida e la completezza dei dettagli suggeriva una prima tiratura, mentre il suo colore era incompatibile con la prima composizione. Troppo scuro!
Poi la data certa d'utilizzo (Milano 09/01/1853), suggeriva l'appartenenza alla seconda composizione, però la stampa così nitida?
L'ho fatto vedere ad Otto Voetter, il quale ha trovato la risposta giusta a queste apparenti contradizioni:
Traduco: Lombardo Veneto n°5, carta a mano, primo tipo, C288 la cui posizione non è nota nella prima composizione (probabilmente cliché sostitutivo nella seconda fase di stampa all'inizio del 1851), bordo di foglio a destra largo 0,6mm, parte del bollo (MI)LANO 9-1 ecc...
Quindi, la posizione del cliché C288 non è nota nella prima composizione. Il bordo di foglio (o da interspazio) colloca il francobollo in una delle ottave colonne di uno dei quattro quadranti del foglio grande.
Nel foglio di Vienna, sono presenti tutte le ottave colonne, tranne quelle del terzo quadrante. Ma queste posizioni sono state ricostruite da Otto Voetter. Gli rimane un dubbio sulla posizione 168, ma ritiene che doveva essere occupata dal C149.
Quindi avremmo una prova quasi certa che questo cliché è stato introdotto soltanto nella seconda composizione.
Il bordo e l'assenza di filigrana ci fanno restringere il ventaglio di posizioni possibili.
Poteva essere collocato nelle posizioni 8, 16, 24, 100, 108, 116, 128, 136, 144, 152, 160, 176, 188, 196, 204, 212, 220, 228 o 236.
A parte la ricostruzione della tavola, questo reperto ci aiuta a capire come possiamo avere delle prime tirature costolate o talvolta usate tardivamente.
Il cliché nuovo aveva una resa migliore dei suoi vicini e produsse della prime tirature "postume".


Benjamin