Francesco

In R4 lettera ordinaria 2 porti espressa senza diritto di raccomandazione.Clathrus Ruber ha scritto:Partendo dall'uso del 100 lire Risorgimento, l'uso in validità riguarda il periodo dal 3.5.48 al 31.12.49, che ricade in R3, R4 e R5.
In R3 non ci sono usi normali.
In R4 abbiamo : lettera 2 porti raccomandata espresso.
in R5: lettera 5 porti, lettera 3 porti espresso, pacchetto postale raccomandato espresso, ecc.
Corrispondenze già difficili da trovare in affrancatura multipla, con un 100 lire democratica ancora più rare, con un 100 lire Risorgimento, Romana o S. Caterina estremamente rarefatte (col rischio di filatelicità)
Comunque, allvenetoall, il mio suggerimento è di puntare sui francobolli ordinari. Sviluppa anche regno e stelle fino al 1970, quest'ultimo è un bel periodo ingiustamente ignorato.
Giovanni Martorelli ha scritto: In R4 lettera ordinaria 2 porti espressa senza diritto di raccomandazione.
Giusto R7Clathrus Ruber ha scritto:Giovanni Martorelli ha scritto: In R4 lettera ordinaria 2 porti espressa senza diritto di raccomandazione.
![]()
R4 = 11.8.48 - 9.4.49
Lettera 15 grammi x 2 = 30 lire + raccomandazione 35 + espresso 35, totale 100 lire.
Quello che hai indicato è in R7 (lettera 25 lire x 2 + espresso 50)
10 L. ogni 15 grammi. Possibile 2 porto.diegos81 ha scritto: 8 dicembre 2023, 15:24 Buongiorno, è un po' che non mi diverto con la filatelia quindi scusatemi se dico sciocchezze.
Vorrei chiedervi la cortesia di un parere: per il periodo tariffario la vedrei come una lettera doppio porto da Roma per Catania, piuttosto che una lettera primo porto posta aerea in eccesso di tariffa, anche perché è arrivata dopo 12 giorni. Che mi dite? Non mi sembra un uso così comune. Grazie e buone festività!