Segnatasse 1870 - 1890: l'annoso dilemma!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

scodello
Contatta:

Re: Segnatasse 1870 - 1890: l'annoso dilemma!

Messaggio da scodello »

Ciao a tutti,

non dimentichiamoci il segnatasse di Libia con cifre nere, un vero mistero.

Per quello che sono le mie conoscenze, si tratta di un francobollo "vero" cioè venduto presso un ufficio postale libico, e non uscito di straforo dall' OCV.

Alberto
valerio66vt

Re: Segnatasse 1870 - 1890: l'annoso dilemma!

Messaggio da valerio66vt »

Concordo pienamento con Alberto.

Valerio

Revised by Lucky Boldrini - February 2013
ecas

st 50 cent.

Messaggio da ecas »

Salve, secondo voi questo S.T. da 50 cent. è la prima o seconda serie?
Grazie per le opinioni
Ezio.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Stefano T

Re: st 50 cent.

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Ezio

Viste le striature e la consistenza della gomma dovrebbe trattarsi della seconda tiratura.
Sulla prima, infatti, la gomma appare uniforme e leggera.

Revised by Lucky Boldrini - October 2016
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
giampi

Re: Un argomento controverso e delicato

Messaggio da giampi »

Qui vi mostro a confronto l' 1 cent emesso SOLO nel 70 e il 20 cent emesso soltanto dal 90 in poi: Giudicate voi . Una minima differenza esiste fra l'uno e l'altro (l'1 cent piu' chiaro verso l'ocra se confrontate i valori nuovi che hanno subito meno alterazioni) ma con una certa variabilita' specie per quel che riguarda il 20 cent che avuto un corso estremamente lungo (oltre 40 anni) e quidi e naturale che vi siano state ristampe successive.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
paolo celani

Messaggio da paolo celani »

io invece non capisco come si possa parlare di due tirature distinte per francobolli usati per un lunghissimo periodo e stampati e ristampati più e più volte e che "differiscono" solo per il tipo di gomma e per dubbie varianti del colore.
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence

NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Eliminata la discriminante legata al colore perchè abbiamo visto che, a causa dell'uso prolungato in diversi decenni, può mostrare molte diversità, dobbiamo concentrarsi su altre particolarità per poter stabilire l'appartenenza di un francobollo all'una o all'altra tiratura.
Su questo sito, con il contributo di tanti, possiamo dire qualche parola di chiarezza.
Avendo fatto delle scansioni a 2400 punti, possiamo esaminare insieme delle immagini interessanti.
La foto postata sotto (di parte di un valore da 1 centesimo e di uno da 50 centesimi) si presta ad alcune prime considerazioni.
Io noto che l'esemplare sicuramente del 1870 mostra un disegno più curato e preciso rispetto all'altro nel quale l'usura dovuta a tante fasi di stampa ha certamente danneggiato i cliché.
Osservate con attenzioni le volute dei disegni e gli ovali che circondano la cifra.
Nell'esemplare della prima tiratura sono netti e e ben disegnati mentre nell'altro i contorni sono "sfrangiati" e poco precisi.
Altri particolari sono da riscontrare nelle puntine delle parti terminali di taluni disegni: sono aguzzi nella prima tiratura ed invece smussati ed arrotondati nell'altra.
Prima di proseguire, leggerò con interesse i vostri commenti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
giampi

Messaggio da giampi »

Solo un ultima considerazione sul colore. Ripropongo l'immagine ora piu' vicino alla realta'. Lo scanner e il trasferimento su schermo alterano sempre i colori e bisogna correggerli a posteriori. Una minima differenza esiste. Naturalmente si trovano valori che virano all'ocra anche di pezzi annullati negli anni 30 probabilmente perche' in alcune stampe tardive la preparazione del colore e' variata tornando accidentalmente a quella iniziale
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
giampi

Messaggio da giampi »

Seguendo le indicazioni di Antonello ho acquisito ad alta risoluzioni i valori sopra mostrati per il 1 Cent del 70 ed il 20 cent del 90
Il confronto e sulle sole lettere GNA di SEGNATASSE
E' evidente la maggiore precisione dei caratteri dei pezzi da 1 Cent : linee dritte angoli precisi ed acuti. I caratteri del 20 c appaione piu' imprecisi , smussati etc. Il problema e' capire se questo potrebbe essere semplicemente dovuto all'usura dei cliche' del valore da 20 c forse ristampato per oltre 40 anni
Faro' altre verifiche
Alternati immagini del 1c (posiz dispari : tipo 1°,3°,5° etc) con quelle pari del 20c
Giampiero

Antonello Cerruti

Questo argomento merita molta attenzione perchè, finalmente, abbiamo stabilito cosa controllare per distinguere le due tirature in quei benedetti francobolli in centesimi che tanti problemi hanno dato per tanti decenni ai collezionisti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
paolo.lepore

Messaggio da paolo.lepore »

Buongiorno,
Antonello hai ragione: abbiamo stabilito cosa controllare per distinguere le due tirature ed è molto importante.

Guardando le immagini di giampi, però, non è tutto così semplice e automatico (almeno per me...).

Nella maggioranza dei casi è vero: la differenza è evidente.

Ad esempio, le dispari (1 Cent) n. 5 e 7 sono perfettamente in linea con quanto detto: maggiore precisione dei caratteri e linee dritte degli angoli, che sono precisi e acuti.

Però anche la n. 4 (20 Cent) appare simile alle precedenti come precisione degli angoli e delle linee.

Quindi, se mi facessero vedere insieme solo la 4 e la 7, osservando esclusivamente la precisione delle linee, avrei dei dubbi...

http://i.imgur.com/tLrIPEh.jpg
tLrIPEh.jpg
Ma forse è un mio limite: per un occhio più allenato magari la distinzione è più facile.

Cordiali saluti

Paolo Lepore
Ultima modifica di paolo.lepore il 13 maggio 2015, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Antonello Cerruti

Ciao Paolo, c'è sempre la differenza fra le due gomme.
Comunque, osservando le belle immagini di Giampi postate sopra, si notano altre differenze (sia pur minime).
Osserva attentamente le due immagini che tu hai evidenziato: il trattino orizzontale delle G è differente.
Nella prima è più spesso che nella seconda.
Continuiamo a indagare e, tutti insieme, chiariremo questi dubbi in via, speriamo, definitiva.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
paolo.lepore

Hai ragione, ma anche la 7 ha il trattino orizzontale delle G più sottile rispetto al 5 (e sono entrambi 1 cent).

Come dici giustamente, dobbiamo continuare ad indagare tutti insieme, magari estendendo l'analisi dettagliata anche ai particolari dei fregi nell'ornato.

Cordiali saluti

Paolo Lepore
giampi

Messaggio da giampi »

Per un controllo mostro particolari del 1 lira del 70 contro 1 lira del 90. Ovviamente non e' necessario questa analisi per distinguerli perche' la differenza del colore bruno vs carminio del cifra 1 da se dice tutto. E' solo per verificare la maggiore accuratezza dei caratteri, che a me sambra sempre maggiore in quelli del 70 . A voi le considerazioni

posiz. dispari i pezzi del 70 pari quelli del 90 che sono azzurro scuro
Giampiero

paolo.lepore

Giampi, in linea generale concordo: l'accuratezza dei caratteri è maggiore in quelli del 70.

Ma, come dicevo sopra, non è una differenza sempre così netta e percepibile.

Guarda, ad esempio, la 1 e la 2: sono entrambe ben definite.

Io estenderei la ricerca ad altri particolari.

Cordiali Saluti

Paolo Lepore
paolo.lepore

Ragazzi !!!

noto velocemente ora che nella lira lo spessore delle linee della N e della A è molto più sottile in quelli del 90 ! :holmes:

Che dite ?

Cordiali saluti

Paolo Lepore
giampi

Messaggio da giampi »

paolo.lepore ha scritto:Giampi, in linea generale concordo: l'accuratezza dei caratteri è maggiore in quelli del 70.

Ma, come dicevo sopra, non è una differenza sempre così netta e percepibile.

Guarda, ad esempio, la 1 e la 2: sono entrambe ben definite.

Io estenderei la ricerca ad altri particolari.

Cordiali Saluti

Paolo Lepore
;-)
Giampiero

Antonello Cerruti

Torno su questo argomento per contribuire con due immagini abbastanza chiare.
Da notare - in questi 50 centesimi - la differenza anche della carta usata nelle diverse tirature.
La trasparenza, assente delle prime tirature, è evidente nella carta usata per le tirature successive, dove la cornice è distinguibile anche osservando il francobollo dal verso.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Potrebbe essere una distinzione ben più oggettiva rispetto al 'colore'. Il problema è come poter distinguere su documento.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Antonello Cerruti

andy66 ha scritto:Potrebbe essere una distinzione ben più oggettiva rispetto al 'colore'. Il problema è come poter distinguere su documento.

Ciao:

Dalla data.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM