Mi diletto a trovare glia annulli di Lendinara nel LV prima emissione,il C3 è molto comune ma qualcuno saprebbe dirmi quando è comparso l'annullo"Lendinara" in stampatello diritto?? Grazie e a presto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Secondo il Sassone il timbro di origine prefilatelica venne usato fino a Maggio del 1851 Il Vollmeier dice che venne usato dal febbraio del 1847. Il timbro non è facilissimo da reperire Io te lo posso mostrare su un frammento del gennaio 1851 per l'appunto! P.S. un pezzo di nastro adesivo al retro purtroppo ha reso trasparente la carta dove è impresso il 5....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x: Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
Grazie ragazzi ma...allora questo annullo sulla prima emissione è piuttosto raro allora!! Pensare che avevo trovato una busta con un 15 c primo tipo con quel bellissimo annullo ma...per motivi di lavoro mi sono dimenticato di fare un'offerta...mi mangerei le mani!!
Non è un annullo banale ma nemmeno estremamente raro, quotato 6 punti di rarità. L' Alianello dice che l'annullo prefilatelico ha come prima data nota il 1840.
Andrea
FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)
Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)
Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Bene cari ragazzi dopo tanto tempo ora della mia collezione di annulli Lendinara mi manca solamente il 10 C.
Se qualcuno di voi ce l'ha potrebbe gentilmente postare una foto?
Io penso di averlo visto nel libro del 10 C di Merone...
Grazie a tutti
L&V lettera n°3f SD Lendinara 14 FEB. per Venezia.jpg
Osservando meglio il frammento ci si accorge che l'annullo è stato disegnato prima a penna con inchiostro leggero, di quelli usati per scrivere e poi ripassato con l'inchiostro nero fumo tipico degli annulli.
Il Sassone annullamenti parla di un Lendinara SD+a penna (tratti curvilinei).
La descrizione non corrisponde.
Però si potrebbe ipotizzare che l'addetto dell'ufficio postale si mise a disegnare l'annullo per via di una temporanea indisponibilità del timbro vero e proprio!
Non credo possa essere un falso o una manipolazione (a che pro?)!
Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V 45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V. Difetti di cliche' della I emissione del L V. Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale. Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Ma quante lettere partivano da Lendinara ogni giorno? Se un impiegato doveva disegnare l'annullo in quella maniera su ogni lettera ci passava la giornata intera
Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Ma quante lettere partivano da Lendinara ogni giorno? Se un impiegato doveva disegnare l'annullo in quella maniera su ogni lettera ci passava la giornata intera
Credo poche!
Nel Polesine, soltanto Rovigo, il capoluogo aveva un traffico postale importante.
Adria, secondo centro della provincia, non ha mai avuto una movimentazione di prima importanza.
Lendinara era un centro medio-piccolo.
Probabilmente il responsabile dell'ufficio postale doveva in qualche maniera ingannare la noia di una giornata di calura estiva!
Benjamin
Io vedrei una traccia del datario soltanto nella data, la dicitura LENDINARA è disegnata due volte,
la prima a penna leggera, la seconda con nero fumo.
Magari il timbro era inutilizzabile soltanto nella parte alta...
Benjamin