L'orecchino del Re
Moderatore: spcstamps
L'orecchino del Re

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Matraire1855
Re: Informazioni sull'orecchino del Re
Il Rattone su questo argomento non era stato molto approfondito.
Esiste lo studio del Chiavarello pubblicato sui cataloghi CEI che ne cataloga una trentina di tipi (mi sembra)
Esiste lo studio del Chiavarello pubblicato sui cataloghi CEI che ne cataloga una trentina di tipi (mi sembra)
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
- marco castelli
Lo studio del Principe l'avevo già proposto tempo fà. Se interessati fatevi avanti e invio le scansioni...
Marco

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005
Matraire1855 ha scritto:Il Rattone su questo argomento non era stato molto approfondito.
Sul mio CEI del 94/95 ne riporta esattamente 22, comprese le immagini della grande e piccola incrinatura.

- Matraire1855
ricordavo male, sei stato più corretto di meecas ha scritto:Matraire1855 ha scritto:Il Rattone su questo argomento non era stato molto approfondito.
Sul mio CEI del 94/95 ne riporta esattamente 22, comprese le immagini della grande e piccola incrinatura.
Matraire1855 ha scritto:ricordavo male, sei stato più corretto di meecas ha scritto:Matraire1855 ha scritto:Il Rattone su questo argomento non era stato molto approfondito.
...è facile quando si ha sottomano il volume....

marco castelli ha scritto:Lo studio del Principe l'avevo già proposto tempo fà. Se interessati fatevi avanti e invio le scansioni...
![]()
![]()
Marco

- marco castelli
Si quelle del catalogo CEI.
Marco

Marco
Marco Castelli
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005
maccastelli10@gmail.com
Sostenitore dal 2005

Sulle effigi reali esiste anche uno studio di Francesco Amato, pubblicato credo da Vaccari.

Sicuramente approfondiva una gran serie di varietà di effigi ed in particolare le varietà di impronta dell'orecchio (aggiungo io sino alla noia

Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.

aurelio ha scritto:![]()
![]()
Sulle effigi reali esiste anche uno studio di Francesco Amato, pubblicato credo da Vaccari.![]()
Sicuramente approfondiva una gran serie di varietà di effigi ed in particolare le varietà di impronta dell'orecchio (aggiungo io sino alla noia) ma non ricordo se analizzava anche la parte relativa all'orecchino.
![]()
![]()
![]()
Al capitolo 3, di detta pubblicazione, ampia analisi sull'orecchino da pag 57 a 77.
Il libro delle edizioni Vaccari è:
Le effigi della IV emissione del Regno di Sardegna 1855-1863.
Di Francesco Maria Amato

----------------------------------------------------------
Marino
Sostenitore dal 2010
Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi
Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Marino
Sostenitore dal 2010
Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi
Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
- Matraire1855
in ambito scientifico, di grande importanza è anche la riproducibilità/ripetibilità delle misurazioni.
Ho avuto grandi problemi a trovare tutte le 22 varietà delle testine (come quelle studiate dal Chiavarello, e diverse mi mancano) figuriamoci a trovare tutte quelle dell'Amato.
Diversi anni fa mi ero imposto anche la ripetibilità della variante cercando blocchi di 4 che presentassero tutti e quattro i francobolli con la medesima caratteristica anziché cercare un singolo francobollo con la tale variante.
C'è qualcuno che è riuscito a fare una casistica completa e in accordo ai testi che qui abbiamo citato?
Ho avuto grandi problemi a trovare tutte le 22 varietà delle testine (come quelle studiate dal Chiavarello, e diverse mi mancano) figuriamoci a trovare tutte quelle dell'Amato.
Diversi anni fa mi ero imposto anche la ripetibilità della variante cercando blocchi di 4 che presentassero tutti e quattro i francobolli con la medesima caratteristica anziché cercare un singolo francobollo con la tale variante.
C'è qualcuno che è riuscito a fare una casistica completa e in accordo ai testi che qui abbiamo citato?
Credo che la misurazione delle dimensioni sia alquanto problematica fatta da un semplice appassionato. L'aspetto visivo comunque aiuta nel vedere alcune particolarià. Ho modificato la luminosità ed il contrasto delle immagini precedenti. Come vi sembrano ora?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- valerio66vt
Molto Meglio!
Ti consiglio il libro dell'Amato, veramente ben fatto.
Valerio
Ti consiglio il libro dell'Amato, veramente ben fatto.
Valerio
-
Buonasera,
ecco un altro orecchino.
http://i.imgur.com/JJIhqsb.jpg Cordiali saluti
Paolo Lepore
Revised by Lucky Boldrini - August 2017
ecco un altro orecchino.
http://i.imgur.com/JJIhqsb.jpg Cordiali saluti
Paolo Lepore
Revised by Lucky Boldrini - August 2017