ritorno su una delle mie fissazioni.
secondo voi quale è la logica della numerazione delle tavole secondo il sistema utilizzato dalla tipografia De La Rue di Londra?
il valore da 60 centesimi
credo che questo sia il valore più difficile da classificare tra la tiratura di Londra e quella di Torino, anche perchè fu proprio uno dei primi francobolli stampati dall'officina carte valori nel 1866, a gennaio (800.000 francobolli) febbraio (600.000) e dicembre (2.200.000)
ecco la paginetta del mio album dedicata ai “numeretti” ... come direbbe qualcuno .....del valore da 60 centesimi
inizio a classificare i valori con il bordo di foglio con il numero di tavola 102.
Per i meno esperti ricordo che il numero in racchiuso in un rettangolo, secondo il sistema in uso a Londra, identificava il numero delle tavole (dei valori postali) fatte fino a quel momento , vuol dire che di tutti i valori , da quello da 1 c. fino al 2 lire, erano state fatte centouno tavole, la centoduesima era questa del 60 centesimi (si tratta solo di capire chi le aveva fatte stè tavole da stampa!!

Per i più esperti faccio notare che il rettangolo è ad un filetto ma che il carattere tipografico del numero 1 è con l’astina superiore inclinata verso il basso e non orizzontale come invece utilizzato per i numeri delle tavole fatte a Londra.
Qui la classificazione è abbastanza semplice, il numero di tavola aiuta molto
Da un catalogo d'asta rileviamo che si tratta di un TORINO T 21 , qualcuno Torino ce lo ha anche scritto per esteso!
Ulteriore conferma ci viene da un certificato (novembre 2012) addirittura di un intero quarto di foglio con il numero in rettangolo 102 , ebbene, TORINO T21
Ma ecco che la natura ibrida di questo (subdolo) valore da 60 centesimi si rivela con questo certificato (marzo 2008), sempre riferito al numero di tavola 102, che in questo caso diventa un LONDRA L 21
ma

c'è una tavola 102 fatta a Londra e una fatta a Torino
oppure l'hanno fatta a Londra e stampati a Londra
oppure la tavola è di Londra ma la stampa è di Torino
oppure....

e questi qui .... come li classifico?
aggiungo un particolare del blocco
mah ... per ora li metto a parte
forse la tavola 119 sarà più facile da classificare
.... continuerà.....