anche qui mi pare , almeno a me,riuscire a classificare di sicuro i carta azzurra ....a video mi appaiono assai simili....i carta grigia invece si notano le varie tonalità, ma come sempre per i toscana, è difficile con scan classificare con esattezza, cosa invece agevole dal vivo e soprattutto se accostati uno vicino all'altro a luce naturale del sole
Ho condotto per vari anni un enorme studio sulle tinte del Lombardo Veneto (ho attualmente oltre 250 confronti su quasi tutte le tonalità censite e anche non),quindi sono abituato a valutare le tinte alla luce solare meridiana accostando i francobolli e talvolta guardandoli a luce radente il che li rende maggiormente leggibili.
Cerco di confrontarmi per avere dei riscontri su alcuni miei dubbi solo perchè non dispongo di un numero sufficiente di confronti.
Ho già esposto sopra quali siano le mie perplessità (classifica del n°6 scuro e classifica del n°6c di cui non sono completamente convinto che non sia un 6a).
Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Benjamin quello che hai postato come 6c è sicuramente un 6a leggermente stanco di colore preciso che le tonalità su carta azzurra esistono su carte del primo periodo azzurro grigio scuro e azzurre intense tutte le tonalità che invece sono descritte come carta grigia, esistono su carta grigio azzurra, carta grigia e carta grigio bianca l'ordine dell'uso delle carte è esattamente quello descritto le primissime emissioni sono su carta azzurro grigio scuro, le azzurre intense arrivano successivamente e così via fino alla grigio biancastra.
Quindi confermi l'idea che mi ero fatto (il francobollo ha una classifica errata come 6c di un noto perito).
E cosa ne pensi del secondo da sinistra dei carta grigia (quello che vedo come n°6 tonalità scura)?
Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Benjamin Bernstein ha scritto:Ti ringrazio Massimo!
Quindi confermi l'idea che mi ero fatto (il francobollo ha una classifica errata come 6c di un noto perito).
E cosa ne pensi del secondo da sinistra dei carta grigia (quello che vedo come n°6 tonalità scura)?
Benjamin
ciao benjamin quello io nella mia classificazione dettagliata lo chiamo verde intenso , è comunque classificato nei n 6 esiste su carta grigia e grigia azzurrata
Quante sotto tinte di rilievo aggiungeresti a quest'elenco?
Benjamin
I francoboli più nitidi ed eclatanti che ho da un punto di vista della conservazione per la facile identificazione del 6c sono questi due esempi, la differenza di questo francobollo col suo simile 6a stà appunto nella carta, il secondo si presenta sempre ed unicamente su carta azzurro grigio scura o azzurro brillante
06c. 4 crazie PD.jpg
06c.4 crazie coppia muto a sbarre.jpg
il colore tipico del verde azzurro penso si vede benissimo su questi due esemplari faccio una precisazione, il verde azzurro tipico 6c overo questi mostrati non si riscontrano quasi mai su carta grigia chiara delle ultime tirature della I emissione, sono sempre sulla grigio azzurrata. il primo esempio, il francobollo col PD è veramente in uno stato di eccezionale conservazione tanto da meritarsi un certificato bolaffi del 150% della loro scala di merito
Revised by Lucky Boldrini - May 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per chiarire un dubbio circa la classificazione di due esemplari del 4 Crazie Prima emissione.
Teoricamente uno dovrebbe essere un numero 6 Sassone (risulta anche firmato è classificato) mentre l'altro dovrebbe essere un 6b...ma vedendoli uno vicino all'altro mi sembrano identici...
Posto anche il retro.
Grazie mille a tutti!!! Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Buongiorno Luca
non può essere un 6b assolutamente
i francobolli che il sassonecita su azzurro non lasciano dubbi
sono su carta veramente inchiostrata, a parte alcune varianti
ma il francobollo 6b verde scuro è impareggiabile, intensissimo di colore
i due che hai postato sono identici
uno è passato anche da me...... Sentiamoci quando puoi