IV emissione di Sardegna - Cent. 20 vari

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
valerio66vt

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da valerio66vt »

Un nuovo arrivo.

L'ho preso per la data, fuori corso da quasi un mese ma tollerati fino a febbraio compreso, ma ho avuto una bella sorpresa con la tinta! :fest: :fest: :fest:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ecas

Messaggio da ecas »

Ciao: a tutti. Mi date una opinione su questi tre pezzi? Il primo è una prima composizione, gli altri due penso siano seconda. Come colori che vi sembrano?
Grazie. Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
ecas

Messaggio da ecas »

valerio66vt ha scritto:Un nuovo arrivo.

L'ho preso per la data, fuori corso da quasi un mese ma tollerati fino a febbraio compreso, ma ho avuto una bella sorpresa con la tinta! :fest: :fest: :fest:

Un cobalto seconda tavola? :mmm: :ricerca:
Ciao: :quad:
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

ecas ha scritto:
valerio66vt ha scritto:Un nuovo arrivo.

Un cobalto seconda tavola? :mmm: :ricerca:
Si!
bomber

Messaggio da bomber »

ecas ha scritto:Ciao: a tutti. Mi date una opinione su questi tre pezzi? Il primo è una prima composizione, gli altri due penso siano seconda. Come colori che vi sembrano?
Grazie. Ezio
PER ME....il primo è una I tavola..in sassone 15C ma ci sono svariate tinte non riportate....il terzo un indaco II tavola...il secondo potrebbe essere una I tavola vista la tinta.... Ciao: Ciao:
robymi

Messaggio da robymi »

L'ultimo mi sembra abbia un annullo (Firenze o Livorno) del 1862. Quindi più facile un 15E.
roberto
S T A F F
bomber

Messaggio da bomber »

oggi mi è arrivato questo FB....un bel celeste vivace...con annullo R1 sul mio sassone annullamenti 2010....TRUFFARELLO...avevo pensato di dedicarlo a qualcuno... :mmm: :mmm: ...adesso vedo... :fii: :ris: :ris: Ciao: Ciao:
Jose'
marco castelli

Messaggio da marco castelli »

Bravo Josè, :clap: :clap:
annullo davvero molto raro . La popolazione era di circa 1200 abitanti.
La scansione però mi pare troppo chiara per il Celeste vivace.

Ciao:
Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
bomber

Messaggio da bomber »

marco castelli ha scritto:Bravo Josè, :clap: :clap:
annullo davvero molto raro . La popolazione era di circa 1200 abitanti.
La scansione però mi pare troppo chiara per il Celeste vivace.

Ciao:
Marco
Marco...tutto sta a capire se quello che ti ho postato è il vero 15h e di conseguenza quelli che hanno molto "oltremare" sono i 15i o no???....per quello che ho potuto vedere fino ad adesso per me è come ho scritto sopra (così la pensava anche Gazzera)...ed anche il Rattone dice così....bisogna anche capire se FB tipo quello di Gabriele siano la versione "scurissima" del 15i...però... :dub: ;-) Ciao:
darkne$

Messaggio da darkne$ »

E' un bel celeste vivace! :clap:
Se non sbaglio ha anche una doppia effige che non è facilissima da trovare sulle prime tirature Ciao:
Danilo Q.
bomber

Messaggio da bomber »

questa scan penso che sia abbastanza esplicativa di quello che volevo dire prima....da SX celeste-celeste vivace e celeste oltremare scuro....desso è quello il 15i???....per me si...o almeno è quello che ha visto il Rattone ed ha classificato nel suo manuale....adesso Gabriele c'è ne ha fatto vedere uno scurissimo (5 volte + dell'ALes)...è una tinta estrema o cosa???...questo è tutto...penso di essere stato chiaro...aspetto vostri pareri... Ciao: Ciao:
darkne$

Messaggio da darkne$ »

bomber ha scritto:questa scan penso che sia abbastanza esplicativa di quello che volevo dire prima....da SX celeste-celeste vivace e celeste oltremare scuro....desso è quello il 15i???....per me si...o almeno è quello che ha visto il Rattone ed ha classificato nel suo manuale....adesso Gabriele c'è ne ha fatto vedere uno scurissimo (5 volte + dell'ALes)...è una tinta estrema o cosa???...questo è tutto...penso di essere stato chiaro...aspetto vostri pareri... Ciao: Ciao:
Il Rattone valuta il celeste oltremare scuro quanto il celeste vivace lucido, dice anche che il celeste oltremare scuro è più pregiato nella variante 'decisamente oltremare'. E' quindi possibile che questo che hai postato sia la versione 'standard' essendo la tipologia più facilmente rimediabile, mentre quella che hai visto da Gabriele che è come questa che ti posto(l'ultimo sulla destra) sia la versione 'decisamente oltremare' e che il sassone valuta 'tanto'.
Danilo Q.
bomber

Messaggio da bomber »

sull'ultimo mi convincerò solo quando mi farete vedere un FB simile con annullo 55-56.... :fii: ...quello di Gabriele sembrava...ma neanche si vedeva bene... :fii: ;-) Ciao:

ps secondo me la differenza è troppa...però... Ciao: Ciao:
marco castelli

...e questi miei dove li mettiamo ?

Ciao:
Marco

ps- la scansione è piuttosto fedele.
Marco Castelli
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
darkne$

Messaggio da darkne$ »

E questi da dove l hai cacciati???? faresti una scan cob un tuo celeste vivace? tinta molto interessante. ..
Danilo Q.
bomber

Messaggio da bomber »

marco castelli ha scritto:...e questi miei dove li mettiamo ?

Ciao:
Marco

ps- la scansione è piuttosto fedele.
e dove te li vuoi mettere... :fii: :fii: :-)) .....o nei celesti vivace o nei 15i...tutto dipende da quanto "oltremare" hanno...se la scan è fedele ne hanno parecchio... Ciao: Ciao:

ps per capirci...questo è l'oltremare ;-) ...facciamo un po' d'informazione che parecchi periti ci leggono e così imparano qualcosa... :fii: ;-) :-))
marco castelli

Io li avevo classificati 15h.....

Ciao:
Marco
Marco Castelli
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
bomber

Messaggio da bomber »

marco castelli ha scritto:Io li avevo classificati 15h.....

Ciao:
Marco
il "grande topone" aveva ragione quando diceva che il 15i iniziava già da novembre 55...il tuo è dic 55....quanti 15i ho visto annullati 57,58 etc etc... :bleah: .....quanta ignoranza c'era e c'è sulle tinte della IV... :what: :what: Ciao: Ciao:

ps vedi come si avvicina la tinta del tuo FB al campione che ti ho mostrato....o no???
robindebois82

Messaggio da robindebois82 »

due tonalità sulla stessa busta....

Non faccio ipotesi: i 20 cent sono troppo difficili per me..
Grazie in anticipo a chi esprime un giudizio...
robymi

Messaggio da robymi »

15Db e 15Dc, oppure 15Db più chiaro e più scuro...qualche dubbio mi viene.
Roberto
S T A F F
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM