Buona domenica a tutti.
Un mio conoscente mi ha inviato una foto, non certo di grande qualità, di una coppia verticale del 15 centesimi della I emissione in suo possesso dove si nota un evidente disallineamento tra i francobolli; sono a conoscenza di tale particolarità tra gli esemplari della IV emissione di Sardegna e tra quelli del Regno di Napoli ma non immaginavo ci fosse anche tra i francobolli del Regno Lombardo-Veneto. Ho controllato un po' tra i miei libri ma non ho trovato nulla, voi ne sapete qualcosa?
disallineamento.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle(W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Grazie a Max ed a Luca per gli interventi ma mi piacerebbe anche capire la genesi di questa particolarità: su quali valori è conosciuto, oltre evidentemente al 15 centesimi?
STAFF
Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle(W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Personalmente ho solo una coppia orizzontale di 45 centesimi, n. 10, con un piccolo disallineamento verticale.
Ce la puoi far vedere? Grazie!
Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
I clichés sono C28-C14, chiaramente della seconda composizione.
Nella prima composizione il C28 occupava la posizione n°230 ed aveva alla sua destra il C162.
Al momento non è possibile attribuire una collocazione certa a questi due cliché nella seconda composizione, però col tempo, ci si arriverà!
Mi appello a tutti i forumisti: postate tutte le vostre coppie o strisce del 45 centesimi primo tipo e tutti gli esemplari con bordo di foglio sinistro.
Benjamin
Revised by Lucky Boldrini - March 2018
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."