2004 - L'ultima macchina distributrice di ''francobolli''...

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
somalafis

2004 - L'ultima macchina distributrice di ''francobolli''...

Messaggio da somalafis »

Guardate questa immagine:
tp.jpg
Di cosa si tratta? Di una banale TP-label, direte voi. Si e no.... Volendo, infatti, quello mostrato si puo' definire un tentativo di francobollo automatico oppure l'ultimo tentativo di Poste Italiane di ripristinare i distributori automatici di francobolli.

La cosa risale ad oltre un decennio fa. Alla fine del 2004 (il 28-12-2004) venne riaperto lo storico ufficio postale di Roma Centro (quello di Piazza S. Silvestro), restaurato e riarredato con aggiornamenti tecnologici. All'interno vennero installate due macchine distributrici sperimentali: la prima dovrebbe essere quella mostrata qui sotto (foto da Cronaca Filatelica):
IMG_20160925_0002 (3).jpg
Ai soli possessori di carta ''postamat'' forniva a scelta blocchi di 6 o di 12 esemplari del prioritario da 60 centesimi (tratti dai fogli di 40 esemplari del francobollo stampato in rotocalco).
L'altra e' quella di cui voglio parlarvi. Eccola qui sotto e, come vedete, e' piu' complessa:
macchina.jpg
Disponeva di un piatto bilancia, di una tastiera e di un display; a fianco c'era la ''buca delle lettere'' dove impostare l'invio. Doveva essere piu' o meno la versione italiana delle macchine distributrici di francobolli automatici, cosi' diffuse all'estero (tipo FRAMA o Klussendorf). Pesata la lettera, sul diplay comparivano le immagini di due francobolli: uno da 45 centesimi della serie ''donne nell'arte'' e un prioritario da 60 centesimi. Cosi' si poteva scegliere il tipo di invio (prioritario od ordinario); la macchina poi chiedeva CAP e provincia di destinazione; si inseriva il denaro e dopo una serie di ''conferme'' arrivava fresco di stampa....non un francobollo automatico ma una squallida TP-label (quella mostrata all'inizio del topic) con tanto di data. Insomma un ''francobollo'' valido solo per un solo giorno, quello di spedizione!!! In compenso la macchina ti regalava anche una precisissima ricevuta
ric (1).jpg
Non so dirvi quanto sia durato questo apparecchio ma non mi pare che l'iniziativa abbia marcato un tornante nei servizi postali.
Qualcun altro l'ha mai usato (a parte me) o magari dispone di un esemplare su lettera?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
debene
Contatta:

Re: L'ultima macchina distributrice di ''francobolli''....

Messaggio da debene »

Fantastica rievocazione Riccardo.

In quel periodo forse ancora Poste si cimentava in qualcosa di innovativo !

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
pietro mariani
Contatta:

Messaggio da pietro mariani »

Grazie Riccardo per l'interessante racconto !

:clap: :clap: :clap:

Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
ENERGIA / FOOD / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE

Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre

SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, CIFO

__,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,__
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
francyphil

Messaggio da francyphil »

Ne ho anche io un paio (una prioritaria e una ordinaria), con i relativi scontrini. Un gentilissimo utente del forum mi aveva aiutato :fest: .
Purtroppo al tempo non mi ero fatto inviare nulla con quelle PT label.... col senno di poi sarebbero più interessanti delle label "sciolte"

Revised by Lucky Boldrini - January 2018
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM