Per rispondere alla tua domanda ho fatto una piccola ricerca tra i miei.bgiordy ha scritto: 26 dicembre 2017, 17:27 ...
Visto e letto tutto questo, trascurando la posizione delle scritte, ribadisco la mia idea: il primo francobollo per me è prima tiratura, il secondo è seconda tiratura. Per il terzo mi astengo, visto il timbro che copre molto del disegno.
...
Anche se gli esemplari confrontati non sono stati più di una quindicina (non rientrando tra le serie che studio, sono tutti quelli che ho trovato in archivio) gli elementi principali per riconoscere le due tirature non sono quelli delle ultime immagini che presenti.
Come si vede sugli annulli con data leggibile abbiamo:
- per la prima tiratura un 27 aprile 49 e un 3 ottobre 1949
- per la seconda tiratuta tutti settembre 1949
Gli elementi che caratterizzano macroscopicamente le due tirature sono la rigatura all'interno della parte alta del 5 e la distanza della scritta in ditta dal bordo inferiore della cornice.
Queste due caratteristiche sono visibili anche nelle immagini pubblicate sul Sassone "Catalogo delle Specializzazioni e delle Varietà della Repubblica Italiana e Trieste" di Gianni Carraro (

Purtroppo un refuso nel testo per la parte riguardante la distanza dal bordo inferiore della cornice, crea qualche confusione. Come si vede anche dalle immagini del catalogo la 1a tiratura ha la scritta più distanziata dalla cornice, la 2a la scritta ravvicinata.
Mi incuriosisce anche la frase ".. inclinata ed in posizioni diverse ..." in quanto tenendo conto di quanto ho precedentemente descritto, la scritta, a mio parere, faceva parte del negativo che è servito a realizzare la lastra fotografica con la composizione della tavola.
Visto che questo particolare è presente anche nello studio di Ghisolfi, Pigazza, Sirotti, Sterpone edito nel 1973 (