Utilità delle "Proposte agli iscritti"

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....

Ritenete utili le proposte agli iscritti e Aree di interesse

SI
82
22%
NO
3
1%
ASI
35
9%
STORIA POSTALE ASI
34
9%
REGNO, COLONIE E OCCUPAZIONI
45
12%
STORIA POSTALE REGNO, COLONIE E OCCUPAZIONI
29
8%
REPUBBLICA
40
11%
STORIA POSTALE REPUBBLICA
17
5%
SAN MARINO
14
4%
STORIA POSTALE SAN MARINO
4
1%
VATICANO
14
4%
STORIA POSTALE VATICANO
2
1%
AREA EUROPEA
11
3%
STORIA POSTALE AREA EUROPEA
2
1%
EST EUROPA
3
1%
STORIA POSTALE EST EUROPA
2
1%
ASIA
2
1%
STORIA POSTALE ASIA
1
0%
AFRICA
2
1%
STORIA POSTALE AFRICA
2
1%
NORD AMERICA
7
2%
STORIA POSTALE NORD AMERICA
2
1%
SUD AMERICA
2
1%
STORIA POSTALE SUD AMERICA
1
0%
TEMATICHE (se possibile specificare)
12
3%
ALTRO (specificare)
4
1%

Voti totali: 372

Antonello Cerruti

Re: SONDAGGIO Proposte agli iscritti

Messaggio da Antonello Cerruti »

cirneco giuseppe ha scritto:
Antonello Cerruti ha scritto:Perchè non considerarla come una sequela di suggerimenti studiati per aiutare tutti a comprendere il giusto rapporto qualità/prezzi?
O, anche, quello prezzi di catalogo/reali prezzi di vendita?

perchè non è possibile, vuoi perchè i conferenti sono diversi ed ognuno ragiona con la propria testa, vuoi perchè chi vende cerca sempre il maggior profitto. E capita che se il conferente XXX si contenta di poco i prezzi son bassi, mentre se il conferente YYY vuole realizzare di più i prezzi esposti da Giovanni sono alti.
Quindi i reali prezzi di mercato son sempre quelli che chi compra decide (se il venditore ha bisogno di vendere) o chi vende decide (se l'acquirente ha un impellente voglia di acquistare).

La conferma della maggiore o minore esattezza dei prezzi richiesti si ritroverebbe nell'acquisto o meno del francobollo proposto.
Laddove il collezionista trovasse giusto (o conveniente o gradevole) il prezzo richiesto, procederebbe all'acquisto.
In caso contrario, l'offerta rimarrebbe invenduta e tutti avremmo la possibilità di verificare o meno la congruità della richiesta: riscontro utilissimo in questo momento in cui è sempre molto difficile "fissare" il prezzo esatto.

acquaverde ha scritto:Probabilmente l'unico rischio potrebbe essere quello che diminuirebbero le bellissime chiacchierate con scambi di opinioni che oggi sono la parte trainante del forum, in quanto, c'è il rischio che chiunque vi accedesse, la prima cosa che farebbe è quella di consultare le offerte, trascurando le interessantissime discussioni oggi affrontate nel forum.
Salvatore

Se questo rischio si manifestasse concretamente, vorrebbe dire che gli iscritti preferiscono le proposte collezionistiche alle discussioni.
Non credo che sia così, come conferma Giovanni.
Ma, se così fosse, perchè andare contro i desideri degli iscritti?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

Paolo Bagaglia ha scritto:Ciao a tutti!

Ho votato SI e ho dato delle preferenze.
La filatelia è fatta di compra-vendite e scambi, è inane negarlo ;-)
Ottimo il suggerimento di Beppe.

Buon proseguimento e

Ciao Paolo,

adoro il vocabolo evidenziato!

Ti faccio i miei sinceri complimenti per la tua splendida fantasia etimologica.

:oo:

Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.

Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
Giovanni Piccione
Amministratore

Messaggio da Giovanni Piccione »

fabiov ha scritto:Ciao a tutti,
io ho votato SI'anche se non compro, perchè per la mia collezione principale non trovo generalmente materiale in Italia.
Ma il mio voto Si' è un voto a sostegno di Giovanni, del suo lavoro giornaliero, e per la sana sopravvivenza del FORUM, che vive senza sponsor nascosti, ed in cui si fanno le cose alla luce del sole.
La presenza delle offerte NON E' invasiva, e chi non vuole comprare non compra e basta, ma certamente è una grossa opportunità per molti membri del forum e chissà che tramite esse non si abbiano nuovi membri SOSTENITORI... dopo che magari si siano resi conto di avere risparmiato qualche soldino proprio grazie alle offerte.
ciao Fabiov . Ciao: Ciao:

Caro Fabio ti ringrazio.
Ho particolarmente apprezzato quel passo del tuo messaggio che ho evidenziato.
:clap: :clap: :clap:
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
rodi

Messaggio da rodi »

Stefano1981 ha scritto:Ho votato SI.
Ho approfittato di queste offerte in passato e sono rimasto soddisfatto.
Concordo con chi mi ha preceduto che all'inizio erano un pò troppo invadenti, mentre ora va meglio.
Penso che le poche vendite che avvengono all'interno del forum (poche rispetto al totale che vengono effettuate nei canali tradizionali) rispondano in pieno agli ideali che questo stesso forum porta avanti: serietà, originalità, cortesia, ecc.
Per questo motivo ritengo non stonino con il lato culturale e informativo che ha sempre caratterizzato questa comunità.

Non ho volutamente dato preferenze sui settori collezionistici perchè penso che tutti meritino di essere proposti.
Ridurre le offerte alle sole raccolte più diffuse credo sia quasi dannoso, come se si volesse tutti orientare verso le stesse collezioni e snobbare le altre.
Per lo stesso spirito del forum che citavo prima penso sia utile sostenere, diffondere e divulgare anche i settori meno conosciuti della filatelia anche attraverso le vendite.

Ciao:

Stavo per rispondere quando mi sono accorto che Stefano aveva già espresso, praticamente in toto, il mio pensiero.

Ciao: Ciao:

P.S.: io però la preferenza l'ho data, per i settori che ho in firma.
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Giovanni1966

Messaggio da Giovanni1966 »

Ciao:
Avendone usufruito diverse volte e avendo apprezzato i lotti in vendita non posso che votare Sì .
Non aggiungo altro alle motivazioni già esposte : sicurezza sui pezzi in vendità, garanzia di chi offre , occasione per sostenere il forum che tutti noi apprezziamo .
Inoltre non trovo invadente la pubblicità delle offerte , una finestra pop up che si apre mentre si sta leggendo un argomento sarebbe ben più fastidiosa !
La bellezza di questo forum è che tutti possono partecipare , sia gli esperti di storia postale sia chi come me si limita a commentare le nuove uscite o a segnalare quelle aste talmente dubbie da essere evidenti ad un inesperto .

Salutoni Ciao:
Giovanni C.
Giovanni Condo

Colleziono Regno e ASI.
andrea di lena

Messaggio da andrea di lena »

Ho votato SI ed espresso delle preferenze anche se fino ad oggi non ho partecipato agli acquisti, non ho comprato mai nulla tramite pc e tantomeno mi guardo di acquistare tramite ebay o delcampe, sicuramente per gli argomenti esposti precedentemente dagli amici del forum acquisterei nel nostro sito. Non ho altro da aggiungere in quanto è stato detto quasi tutto fatto salvo che avrei volentieri inserito tra gli argomenti di vendita anche la Posta Militare ma la cosa è forse strettamente personale.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Giovanni Piccione
Amministratore

Ciao Andrea,
la posta militare, così come tante altre cose, non sono state inserite nel sondaggio perchè se lo dettagliavo troppo diventava infinito.
Ho chiesto infatti di esprimere delle preferenze scritte perchè prendo nota di tutto.
Vedrai che prima o poi faremo una proposta anche di posta militare ;-)
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
andrea di lena

Messaggio da andrea di lena »

:-) INCREDIBILE, scusate se l'ho urlato, chiedo nuovamente scusa per la mia mancanza di educazione, ma dopo che ho chiuso il precedente post sono andato a vedere le ultime offerte e .... udite udite mi sono prenotato per un francobollo. Mai dire mai.
Grazie Giovanni per aver preso nota anche se siamo pochi nel forum a collezionare Posta Militare.

Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
folgio39

Messaggio da folgio39 »

Ciao: Ciao: Ciao:
naturalmente voto si
Ciao: Ciao: Ciao:
e fare un pensierino ai SOS
Sono interessato ad Italia nuovo e usato, SOS , Francia usato, Spagna usato, Usa usato, S.Marino usato, Europa CEPT usato, Austria usato, Portogallo usato, Cina usato, Germania federale usato. Ho doppioni .Italia nuovo e usato -Francia-Spagna-USA-Europa Cept... SOS ....S.Marino .Austria .. Repubblica popolare Cinese,Germania federale usato..Storia postale
Paolo Angelini (paoloang)

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Io sono assolutamente a favore.
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
bluale

Messaggio da bluale »

Vorrei un chiarimento
l'iniziativa è buona, più che altro si dà la certezza all'acquirente di non avere delle brutte sorprese. Vorrei sapere a riguardo delle quotazioni date, a quale catalogo si riferiscono?
Mi pare guardando l'Unificato 2008 che sono tutte o quasi, sopravvalutati. :mmm: Per me che cerco di risparmiare, sono alte. Ciò non toglie che ciascuno è libero di comprare ciò che vuole al prezzo che gli pare. Ciao:
Pasquale
Giovanni Piccione
Amministratore

Non verifico rispetto a quale catalogo si riferisca il committente nell'indicare tale quotazione.
Quel che conta è il prezzo finale.
Proposte che vengono ritenute convenienti ottengono successo, altre meno convenienti ne ottengono meno, o anche la varia tipologia di materiale può incontrare maggiore o minore consenso.

Revised by Lucky Boldrini - March 2009
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM