Passiamo ora ad un'isola poco nota, ma interessante dal punto di vista geografico e filatelico.
Si tratta di SWAN island, nel mar dei Caraibi.
Attualmente fa parte dell'Honduras, ma fu lungamente un'isola degli Stati Uniti secondo il famoso GUANO ACTdel 1856.
L'isola, molto piccola, fu anche sede di una radio che fece stamapre anche delle etichette.
Nel 1972, se ricordo bene, fu data dagli Stati Uniti all'Honduras che l'aveva lungamente rivendicata.
Ho trovato una cover del 1946 IN PARTENZA da Swan island pèer Staten Island, con la dicitura:
"SWAN ISLAND U.S.A. Caribbean sea."
L'annulo è di Tampa in Florida, visto che sull'isola non c'erano uffici postali.
Poi, per par condicio,

Guardate il tutto al:
http://www.fabiovstamps.com/forum69.html#swanancora
Vale anche la pena riguardare l'intera pagina 69, perchè parla di Territori ESTERNI Americani poco noti, e di altre belle isole ed altre isole in disputa. Fra l'altro ho aggiunto una bella cover di GUAM del 1961 con il raro annullo RURALE di Talofofo (la cover l'ho presa perchè il nome Talofofo... mi sembrava interessante...)

In fondo alla pagina poi si parla anche della famigerata base di Guantanamo, e ci sono delle cartoline ed annulli. Penso che iin pochi sappiano che non è territorio USA, ma un territorio LEASED, cioè preso in prestito.
Ciao fabiov