Come ho scritto, il francobollo probabilmente aveva il bordo inferiore bianco più alto di quello superiore a causa della dentellatura lineare che spesso crea su questa emissione esemplari di dimensioni anche abbastanza diverse.
Te ne posto un esempio in vendita on line: nota le diverse altezze, seppur appaiano entrambi abbastanza centrati.
Copia di confronto camicie nere.jpg
Rifilando la dentellatura orizzontale in basso hanno creato un finto non dentellato, e la prova sarebbe data proprio dall'inclinazione dall'andamento in diagonale degli angoli.
Copia di 1.jpg
Ecco il risultato togliendo la carta in eccesso:
Copia di 2.jpg
Mettendolo a confronto con il tuo:
file.jpg
Da notare che sul mio elaborato l'inclinazione del taglio è pure minore, nonostante a sinistra l'ultimo foro fosse molto profondo.
Inoltre quel poco che manca di altezza nel bordo inferiore bianco lo si ritrova nella maggiore altezza in quello superiore, sempre a causa della dentellatura lineare.
Ma potrebbe già essere visivamente di più perchè ho tenuto la linea rossa di taglio sopra la dentellatura inferiore e non a filo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.