Marco
ps- ringrazio un amico del forum che mi ha dato la possibilità di inserire in collezione
questo interessante francobollo.
Grazie infinite per il tuo intervento, ricambio di cuore gli auguri per un sereno Natale.Antonello Cerruti ha scritto: 22 dicembre 2018, 9:27 7Fn deve intendersi al contrario: n (numero) F (falso) 7.
E' il V tipo dei falsi da 10 grana del Regno di Napoli.
Mostra due pieghe orizzontali e diverse gravi abrasioni evidenziate dalla mancanza della superficie stampata in più punti.
Cordiali saluti ed auguri.
Antonello Cerruti
A mio modesto parere, F2b - F6 - F12 e F9 (considera però che mi sono alzato da poco e ho gli occhi ancora stropicciati...marco castelli ha scritto: 17 maggio 2020, 20:50 17/05/2020
Marco
Imbeccato da Maurizio. (se qualche anima pia mi aiuta nella classificazione...)
.17-05-2020_0001.jpg
Giusto!F2b (Tipo II), F6 (Tipo IV), F12 (Tipo V) e F13 (Tipo VI).
Quest'ultimo presenta la parola "DELLA" più in lato e la "D" è in linea con la linea interna del rombo, che in basso termina oltre l'incontro con l'altra linea. La scritta "GRA" è più interna, e in basso a sinistra si intravede il tratto di colore che dovrebbe attraversare la riga bianca di base.
Caratteristica ancha la "A" di "GRA" con la prima gambetta più lunga e la sbarrettta orizzontale interna inclinata a sinistra verso il basso.