Studio sui bolli dei portalettere e dei quartieri postali
- francyphil
Re: Annullo portalettere con datario
Recentemente (speriamo che arrivi
)ho acquistato questa per la mia collezione di annulli di Parma. Credo che fosse una parte dell'ufficio ferrovia dedicato alla distribuzione cittadina.
Poi esiste anche il Milano portalettere, ma forse questo era proprio un ufficio siccome aveva anche una bollatrice meccanica dedicata

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace

FF since 02 Gen 2005
Con la dicitura ''portalettere'' mi e' capitato di incontrare parecchi annulli relativi ovviamente a grandi citta':
MILANO differente da quello gia' presentato MILANO RACC. NAPOLI CREMONA
MILANO differente da quello gia' presentato MILANO RACC. NAPOLI CREMONA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Quelli usati come annullatori sono carini, bisogna capire se erano usati dall'ufficio oppure usati dal portalettere in quanto sfuggiti all'annullamento oppure era una prassi che entro il distretto ci pensasse il portalettere ad annullare.

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Direi che si tratta di timbri dell'ufficio, probabilmente analoghi ai timbri con la dicitura ''distribuzione'' e consimili: credo che fossero utilizzati soprattutto per timbrare corrispondenza per citta' come mostrano questi esempi relativi a Milano pescati sul web: Idem da Como per citta': Oppure si trovano usati in arrivo (presumibilmente quando passavano alla sezione incaricata della distribuzione):andy66 ha scritto:... bisogna capire se erano usati dall'ufficio oppure usati dal portalettere in quanto sfuggiti all'annullamento oppure era una prassi che entro il distretto ci pensasse il portalettere ad annullare....
-arrivo a Milano -arrivo a Cremona Tuttavia qualche volta si vedono usati come normali annullatori generici come si vede in questa lettera da Napoli diretta all'estero: Niente a che vedere comunque con i timbrini senza data utilizzati direttamente dai portalettere nella fase di recapito.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Non so il perchè, ma non mi sarei aspettato di vederne associati alle onde.
Essendo un annullo meccanico, è la conferma che questi bolli venivano usati d'ufficio e non direttamente dal 'portalettere'. Potrebbe essere che nelle grandi città ci fosse proprio l'ufficio dei portalettere che distribuivano poi entro il distretto.pierpa63 ha scritto:Non so il perchè, ma non mi sarei aspettato di vederne associati alle onde.

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
SOCIO SOSTENITORE
Nelle grandi citta', come Milano, c'erano sicuramente molte sottosezioni nell'ambito della sezione corrispondenze...Che dire, ad esempio, di questo annullo ''Milano Posta di citta''', visto su delcampe ? E' apposto su una lettera in franchigia diretta non in citta' ma a Vicenza.
Fronte Retro
Fronte Retro
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
a SIENA lo avevano e lo usavano soprattutto per le tassazioni (quasi sempre stranamente male impresso), ma non solo... la prima che ho trovato...
Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Timbrino numerale

mi confermate che il timbrino numerale a lato era quello impresso dal postino, o ricordo male ?
Era una prassi codificata da regolamento o era a discrezione dei singoli uffici postali ?
grazie

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.
Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio
Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
STAFF
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
- francyphil
Re: Timbrino numerale
Si, è un timbrino del portalettere. In Regno sono abbastanza comuni nelle grandi città, in repubblica ne ho visti molto meno.
Sulla seconda domanda passo.
Sulla seconda domanda passo.
Francesco
--------------------
Colleziono:
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:

FF since 02 Gen 2005
Re: Timbrino numerale

grazie per la risposta.

sergio
Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Sergio De Benedictis
STAFF
I miei interessi :
STAFF
I miei interessi :
-
1863 Distribuzione a Torino
Buongiorno,
su un piego da Genova a Torino con 15c litografico ho trovato, al verso, un timbro "2". Puo' essere l'identificativo del portalettere?
Grazie e saluti
Marco
su un piego da Genova a Torino con 15c litografico ho trovato, al verso, un timbro "2". Puo' essere l'identificativo del portalettere?
Grazie e saluti
Marco

Re: 1863 Distribuzione a Torino
Marcomgiuffrida ha scritto: 14 dicembre 2018, 12:03 Buongiorno,
Grazie e saluti
Marco![]()

sì, il "2" è l'identificativo del portalettere che ha fatto la "1^ distribuzione" come vedi nell'annullo ovale
alcuni annulli di portalettere di varie città dalla collezione De Marchi
la particolarità (rarità) di questi è che sono stati utilizzati come annullatori del francobollo....

Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
-
Grazie per la esauriente e rapidissima risposta!

Intervengo solo per segnalare come in passato le Poste o i Postini erano molto più gentili verso
gli utenti. Presumo che questi timbrini, che normalmente servivano ad identificare il postino,
venivano utilizzati come annullatori quando i francobolli non erano stati annullati a monte.
Se anche oggi si usasse tale pratica saremmo tutti risparmiati da quegli orrendi annulli con la biro
così deturpanti e tali da rendere inutilizzabile l'oggetto ai fini collezionistici.
sergio
gli utenti. Presumo che questi timbrini, che normalmente servivano ad identificare il postino,
venivano utilizzati come annullatori quando i francobolli non erano stati annullati a monte.
Se anche oggi si usasse tale pratica saremmo tutti risparmiati da quegli orrendi annulli con la biro
così deturpanti e tali da rendere inutilizzabile l'oggetto ai fini collezionistici.

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
I miei interessi :
STAFF
I miei interessi :
Ovviamente non è una questione di gentilezza ma di praticità.debene ha scritto: 14 dicembre 2018, 13:06 Intervengo solo per segnalare come in passato le Poste o i Postini erano molto più gentili verso
gli utenti.
All'epoca i postini ritiravano in ufficio il pacco di posta da distribuire, la controllavano a tavolino annullando col loro timbrino eventuali francobolli sfuggiti e poi facevano il loro giro. Doveva succedere così, perché non sembra molto pratico che i postini girassero con timbro e tampone.
Perché non annullavano a penna? Per praticità: il timbrino riportava il loro numero identificativo (all'epoca nel sistema postale si faceva estrema attenzione a documentare chi facesse che cosa) ed equivaleva ad una firma, cosa molto più lunga con penna e calamaio.
Penna e calamaio? Essì: la penna biro fu brevettata solo nel 1938. Penna biro che per i postini di oggi è molto più pratico portarsi dietro.
Ultima modifica di Andrea61 il 14 dicembre 2018, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Andrea
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Oggigiorno portarsi dietro un timbrino autoinchiostrante sarebbe cosa
estremamente facile e di nessun fastidio, semprechè da parte di Poste
ci sia questa volontà di annullare, vista la stragrande massa di lettere
che arrivano con francobolli intonsi.
Si tornerebbe anche forse un pò più volentieri a fare Storia Postale dei giorni nostri.
Ma forse, come specie viene detto, siamo troppo ancorati ad un passato collezionistico
filatelico che non c'è più.
sergio
Rev LB Mar 2020
estremamente facile e di nessun fastidio, semprechè da parte di Poste
ci sia questa volontà di annullare, vista la stragrande massa di lettere
che arrivano con francobolli intonsi.
Si tornerebbe anche forse un pò più volentieri a fare Storia Postale dei giorni nostri.
Ma forse, come specie viene detto, siamo troppo ancorati ad un passato collezionistico
filatelico che non c'è più.

sergio
Rev LB Mar 2020
Sergio De Benedictis
STAFF
I miei interessi :
STAFF
I miei interessi :
Cosa indica il 139?
Cosa indica il timbro "139" in basso?
Re: Cosa indica il 139?
Ciao,
è il codice del portalettere al quale è stata affidata la cartolina per la consegna.

Rev LB May 2022
è il codice del portalettere al quale è stata affidata la cartolina per la consegna.

Rev LB May 2022
S T A F F
Enrico Carsetti
---
Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003
Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute
"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Enrico Carsetti
---
Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003
Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute
"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
timbro porta lettere

mi metto qui anche se la mia domanda non riguarda il timbro di annullamento ma quelli sul retro della busta, di transito e di ricezione
sistemando "l'archivio buste" ecco questa da Massa a Milano del 13.12.1869 affrancata con due valori da 10 centesimi annullati con numerale 103 a punti
niente di particolare
curiosità, rileggendo meglio, è che il destinatario è il Prof. Giuseppe Mengoni che credo sia proprio l'architetto (non quindi un caso di omonimia) che ha progettato,tra altre opere, la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano.
sul retro della busta i timbri
1. di arrivo a Milano 2. credo si tratti di un timbro di un ambulante (leggo solo n° 1) 3. PORTA LETTERE (??) 4. ovale con il numero 9 identificativo del (servizio) postino
della serie .... le domande sulle piccole cose...

solo per curiosità ... è giusto il timbro 3 ...è proprio ... PORTA LETTERE ??
.........non ci ho mai fatto caso, sarà anche comune, ma non mi ricordo di averne visti altri

Maurizio