Rimango comunque basito che una casa d'asta non sappia con certezza cosa vende: una svista ci può stare ma, ad un occhio con un minimo di familiarità con questo litografico, le differenze sono lampanti. Mah! (anche in questo caso

sergio de villagomez ha scritto:Grazie Amedeo per il commento, ormai è certo che i primi tre "francobolli" che ho mostrato siano falsi; continuo però a non capire perché siano stati fatti questi falsi che imitano male il II tipo visto che non sono quelli di Napoli/L'Aquila fatti appositamente per frodare la posta... saranno stati creati per i collezionisti? E a che scopo, visto che si tratta di un fancobollo abbastanza comune? Mah!
Rimango comunque basito che una casa d'asta non sappia con certezza cosa vende: una svista ci può stare ma, ad un occhio con un minimo di familiarità con questo litografico, le differenze sono lampanti. Mah! (anche in questo caso)
![]()
sergio de villagomez ha scritto:Grazie [b]......... continuo però a non capire perché siano stati fatti questi falsi che imitano male il II tipo visto che non sono quelli di Napoli/L'Aquila fatti appositamente per frodare la posta... saranno stati creati per i collezionisti? E a che scopo, visto che si tratta di un fancobollo abbastanza comune? Mah!
![]()
Mi riferisco a questa prova di stampa, c'è chi afferma che la sua quotazione sia sui 6000 euro.cirneco giuseppe ha scritto: 10 novembre 2021, 22:06 Sul CEI 2000 dice solo che esistono queste prove con stampe multiple ma che sono comuni.
Te ne mostro qualcuna della mia collezione, tanto per tirarle fuori ogni tanto![]()
![]()
bob-rock ha scritto: 10 novembre 2021, 22:18 Mi riferisco a questa prova di stampa, c'è chi afferma che la sua quotazione sia sui 6000 euro.
Magari si tratta delle quotazioni del "periodo Afinsa" ?Stefano T ha scritto: 15 novembre 2021, 17:56![]()
Lo so benissimo quel che scriveva il CEI e le quotazioni irreali che dava.
Ma ribadisco quando detto: le prove di stampa valgono qualche decina di Euro.
Il Sassone ad esempio le menziona solamente.