Kit di pesatura per liquidi (anche ad uso postale)

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Rispondi
Giuseppe Ghetti

Kit di pesatura per liquidi (anche ad uso postale)

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Tempo fa ho acquistato presso una rivendita di roba usata un oggetto che mi incuriosiva:
Scansioni n. 087s.JPG

Denominazione su etichetta appiccicatavi sopra: "Oggetto Misterioso". Tale è rimasto fino a pochi giorni fa, ed io sono stato deriso dai familiari per acquisto di "qualcosa che, oltre a non servire, non sai neanche cosa sia". Pochi giorni fa la folgorazione: in una vetrinetta del Museo Postale di Praga, ecco un oggetto del tutto somigliante! Era posto a fianco di una bilancina pesa-corrispondenza. C'era pure, vicino, il cartellino illustrativo (ovviamente), in lingua locale e quindi del tutto inutile. Non ho avuto il coraggio di porre domande all'unico membro presente del personale, dal'aspetto di duca asburgico, che si esprimeva in fluente Tedesco e basta.Tuttavia la collocazione dell'oggetto del museo, tanto simile al mio, mi ha fatto pensare ad un qualche strumento atto a pesare, magari in relazione con il servizio postale.
Qualcuno mi sa illuninare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Giovanni Salvaderi

Re: Oggetto sconosciuto

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Giuseppe, sei sicuro che non sia un set portatile per stampini da budino :ris: :ris: :ris: :ris: e lo sai che pensando a questa bischerata, cosa mi è venuto in mente :mmm: io la butto lì potrebbero essere contenitori per pesare liquidi, di quantità già predefinita.
Riempi il contenitore, lo metti nel cestello, che poi magari veniva appeso e con questa le bischerate sono due :uah: :uah:
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Potrebbero essere dei "contrappesi".
Se così fosse, dovresti, su ciascun "bicchierino", trovare delle indicazioni in grammi o in altro sistema diverso da quello decimale.
Queste indicazioni potrebbero trovarsi sul fondo (esterno o interno) oppure all'ingiro sul bordo.
La forma dei pesi a "bicchierini" credo sia servita solo a contenerli tutti in un contenitore di dimensioni ridotte.
Facci sapere.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 23 maggio 2008, 6:44, modificato 1 volta in totale.
strino

Messaggio da strino »

mia moglie ne ha un set molto simile, naturalmente in plastica per alimenti.
regalati da sua cugina americana, servono per preparare le torte, ogni bicchierino corrisponde a (vado a memoria) a 1/4 oz. 1/2 oz. 3/4 oz. e sono usati per le dosi di farina, fecola, zucchero, scritte nelle ricette.
:-)) :-)) :cin:
Immagine Marco
S T A F F
Giuseppe Ghetti

Aggiungo un'immagine del "coperchio" dell'oggetto: ci sono piccolissimi numeri ai quali nessuno (anche visitatori occasionali sollecitati a dire la propria) ha saputo dare un significato:
Scansioni n. 201A.JPG

Ripeto che ho visto un oggetto quasi identico per conformazione e materiale al Museo Postale sopra citato, a fianco di una bilancina. Dato il luogo in cui era esposto non penso ad un dosatore per dolci. Esso era esposto assieme a tanti oggetti che era facile riconoscere come di uso tipico di un antico ufficio postale.
I "bicchierini" non hanno numeri nè alcun'altra scritta: sono "lisci". Gli unici numeri sono sul coperchio.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
materafil

Messaggio da materafil »

:mmm: :mmm: Quei numeri hanno sicuramente un significato altrimenti che bisogno c'era di metterceli??
:mmm: :mmm:
Giovanni Salvaderi

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Giuseppe, io continuo a pensare ad un pesatore di liquidi, il 18.9 viene riprodotto nell'ultimo cerchio esterno e nel primo interno, i cerchi sono sette come i contenitori, infatti l'ottavo è un cuneo rovesciato che serve unicamente da fermo per i contenitori vuoti. Magari dipende dalla densità dei liquidi, latte, acqua etc.
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
francyphil

Messaggio da francyphil »

Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
strino

Messaggio da strino »

mi sà che serve proprio per dolci filatelici... :-)) :-)) :-))
Immagine Marco
S T A F F
eurialo&niso

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao: a tutti

Guardate che Francesco vi ha messo sulla buona strada.

Dovrebbero essere di ottone.
Quelli che ho visto io, di epoca vittoriana, servivano per pesare oro e argento. Erano contenitori che io definirei "a ditale", che venivano riposti " ad incastro concentrico", "scatole cinesi" come le matriosche russe.
Ulteriore conferma sono quei segni evidenziati cche si irradiano dal centro.
Girando adeguatamente questi "ditali" potresti allineare le cifre incise a mo' di scala. Trattasi anzi di vera scala di misurazione
Quelli che ho visto io avevano piu' segni numerici per "ditale" creando, se allineati, piu' scale di paragone, differenti sistemi o riconoscimenti di zone geografiche diverse.
Ovviamente essi non venivano riempiti del materiale prezioso ma erano i contrappesi di misure standard di riferimento.
Ha molto ragione Antonello.
La sigla U3 è la scala adottata.
Probabilmente è stata usata anche in ambito postale come tu accenni o con servizi paralleli di natura finanziaria.
Ciao: Stefano
Antonello Cerruti

francyphil ha scritto:http://cgi.ebay.com/Graduated-Set-of-Brass-Bucket-Weights-Troy-Ounces_W0QQitemZ310051779107QQihZ021QQcategoryZ361QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

pare molto simile :-))

Sui bordi dell'oggetto mostrato da Francesco (assai simile a quello oggetto del quesito de "Ilsergente") , si vede l'incisione "TROY" che richiama inequivocabilmente ad una unità di misura.
L'oncia TROY era infatti studiata per il peso dei prezioni e differiva di poco dall'oncia normale.
Per chi volesse saperne di più, consiglio di leggere questo sito:
http://www.fog.it/quotazioni/quotaz-calc.htm

euriali&niso ha scritto:Ovviamente essi non venivano riempiti del materiale prezioso ma erano i contrappesi di misure standard di riferimento.
Ha molto ragione Antonello.
La sigla U3 è la scala adottata.
Probabilmente è stata usata anche in ambito postale come tu accenni o con servizi paralleli di natura finanziaria.

Complimenti a Stefano - non per avermi dato ragione ma - per aver aggiunto informazioni assai utili alla ricerca.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Giuseppe Ghetti

Si tratta, dunque, di una serie di pesi.
Ora, in famiglia, tutti guardano con rispetto all'oggetto per il quale sono stato deriso. Non trovo tuttavia risposta alla domanda: - A quale unità di misura ponderale sono riferiti? -
Ma questo sarebbe pretendere troppo. Ed io mi accontento.
Immagine
thiswas

Messaggio da thiswas »

Rimango sempre felicemente stupito :shock: :shock: quando il Forum scopre qualcosa, uno compra un oggetto sconosciuto, gli fa una foto, la mette sul forum e in un batter d'occhio l'oggetto acquista un nome, un cognome ed una funzione :clap: :clap: :clap:
ilsergente ha scritto:Si tratta, dunque, di una serie di pesi [...]
Non trovo tuttavia risposta alla domanda: - A quale unità di misura ponderale sono riferiti?

Intanto, caro Giuseppe, se hai una bilancia puoi provare a pesare i vari elementi. Non dovrebbe essere difficile risalire alla unità di misura di riferimento.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Antonello Cerruti

Credevo di averlo già detto ma, evidentemente, non sono stato chiaro.
Quello in offerta su eBay fa riferimento all'oncia Troy; l'altro è privo dell'indicazione Troy e quindi è da ritenere che faccia riferimento all'oncia standard.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Revised by Lucky Boldrini - April 2009
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM