1939/1941 - La tariffa aerea ridotta natalizia
1939/1941 - La tariffa aerea ridotta natalizia
Salve qualcuno mi aiuta a capire questa tariffa ? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Re: Aiuto tariffe
Come già scritto altrove si tratta di tariffa STAMPE + tassa ridotta NATALIZIA per il Brasile(o.25 +1.70)Tot 1.95! 

Grazie c’è un libro utile che parla delle tariffe aeree? Ho tanto materiale vorrei studiarle meglio grazie
-
Unico libro utile è edito da VACCARI ed ancora in vendita su tutte le tariffe di POSTA AEREA dalle origini al 2000.
(Autore MICHELI)

C'e' pero' un problemino: la tariffa ridotta ''natalizia'' mi risulta sancita con R.D. 25/1/1940 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22/3/1940 (e sospesa gia' nel settembre 1941) mentre la cartolina mostrata e' del 1939. Ma presumibilmente l'iniziativa propagandistica fu decisa dalla stessa LATI e comunicata agli uffici postali in via telegrafica in modo da utilizzarla gia' nell'ultimo scorcio del 1939, tant'e' che si conoscono diversi esemplari di cartoline LATI commemorative del collegamento affrancate appunto con la tariffa scontata! Come questa in vendita su eBay:ricercatoredifunghi ha scritto: 8 settembre 2023, 10:28 Come già scritto altrove si tratta di tariffa STAMPE + tassa ridotta NATALIZIA per il Brasile(o.25 +1.70)Tot 1.95!![]()
-lato illustrazione -verso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
-
Senza aver prima letto il tuo intervento,sono arrivato alle stesse tue conclusioni! 
Rev LB Aug 2024

Rev LB Aug 2024
Re: 1939/1941 - La tariffa aerea ridotta natalizia
Salve sapete dirmi se è in tariffa e motivarla ? Sulle tariffe natalizie non trovo descrizioni
La cartolina mi pare affrancata in eccesso, anche se meno della tariffa ''normale'' che era di 9,75 lire per le lettere da 5 grammi (Altri oggetti fino a 25 grammi 10,75 lire). Il RD 25-1-40 n134 reca untiolo ''anodino'': ''soprattassa aerea ridotta per cartoline dell'industria privata e biglietti da visita''. Lo ''sconto natalizio'' si evince dal testo in cui si legge: ''spediti da 15 dicembre di ogni anno al 5 gennaio dell'anno successivo''.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Ho dei grossi dubbi che l'agevolazione riguardasse la posta aerea per tutto il mondo, secondo me valeva solo all'interno del Regno e, soprattutto, le colonie (penso che sia nata proprio per gli invii augurali ai coloni). Inoltre la tariffa biglietti va intesa come augurali e non da visita.
La cartolina mostrata è chiaramente sottoaffrancata, la tariffa corretta sarebbe c.25 + L.9,75 (oppure +4,25 via Usa con piroscafo ma non è questo il caso)

La cartolina mostrata è chiaramente sottoaffrancata, la tariffa corretta sarebbe c.25 + L.9,75 (oppure +4,25 via Usa con piroscafo ma non è questo il caso)

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
In effetti le tariffa ''scontata'' riguardava le cartoline dell'idustria privata e i biglietti da visita ''con non piu' di 5 parole di convenevoli'' e riguardava. l'Italia, la Citta' del Vaticano, la Libia, le Isole dell'Egeo e l'Albania (15 centesimi), l'Europa (20 centesimi), l'Africa Orientale Italiana (30 centesimi), il Brasile (1,70 lire), gli altri stati del Sud America (2 lire). Quindi c'erano due vincoli: la tipologia di oggetto e la destinazione. Come io stesso ho rimarcato, l'oggetto e' pesantamente sottoaffrancato rispetto alla tariffa ''normale''....andy66 ha scritto: 17 ottobre 2024, 13:44 Ho dei grossi dubbi che l'agevolazione riguardasse la posta aerea per tutto il mondo, secondo me valeva solo all'interno del Regno e, soprattutto, le colonie (penso che sia nata proprio per gli invii augurali ai coloni). Inoltre la tariffa biglietti va intesa come augurali e non da visita.
![]()
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
-
Se si legge il RD di istituzione della tariffa ridotta natalizia si capisce che vale per Italia Colonie Europa e tutti gli stati del Sud America,in PRATICA dove erano presenti comunità di italiani!Si deve notare che la cartolina sembra anche RACCOMANDATA!Tari ffa dunque o.25 +1.70 + 1.50 totale 3.45La cartolina come già segnalato da SOMALAFIS(ore 12.30) è affrancata in eccesso con chiaro intento filatelico!

Per quanto riguarda la raccomandazione vedo solo un timbro lineare di fattura privata, e mancando quindi un etichetta o un timbro con relativo numero immagino che la raccomandazione non sia stata eseguita.
Molto interessante invece quello che scrive somalafis, con tutte le tariffe distinte per destinazione. A quanto pare sulla pubblicazione Posta aerea di Micheli non mi sembrano indicate...ma ci guarderò meglio.

Molto interessante invece quello che scrive somalafis, con tutte le tariffe distinte per destinazione. A quanto pare sulla pubblicazione Posta aerea di Micheli non mi sembrano indicate...ma ci guarderò meglio.

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
SOCIO SOSTENITORE
-
Sulla pubblicazione di MIcheli il DEcreto è pubblicato con tutte le precise tariffe!In quanto alla Raccomandata è vero che manca il cartellino ma è presente il N di registrazione un poco nascosto..... 

Ho spulciato il Micheli Posta Aerea negli anni 40 ma non c'è nessuna menzione alle tariffe aeree natalizie. A che pagina dovrebbe trovarsi? Oppure io ho un'edizione vecchia?
Per concludere, ritengo che la cartolina mostrata non avesse alcun diritto all'agevolazione, in quanto non è augurale ma illustrata quindi soggetta a tariffa ordinaria (inoltre è spedita nel 39 mentre fu adottata nel 40)

Per concludere, ritengo che la cartolina mostrata non avesse alcun diritto all'agevolazione, in quanto non è augurale ma illustrata quindi soggetta a tariffa ordinaria (inoltre è spedita nel 39 mentre fu adottata nel 40)

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
SOCIO SOSTENITORE
-
Hai guardato male!La tariffa natalizia si trova alle pagg 53/54!Non mi risultano nuove edizioni del volume.(è stato solo ristampato per esaurimento della tiratura )Come già scrisse SOMALAFIS tempo addietro ( 8.9.23),il Decreto è del gennaio 1940 e viene pubblicato in marzo.Questo però è un caso speciale di 1 VOLO!La Compagnia nel dicembre 39 in pratica ESPERIMENTA la nuova tariffa che sarebbe entrata in vigore a breve.Una prova generale di traffico natalizio.In pratica penso che oltre alla posta della Compagnia solo alcuni aerofilatelisti fossero al corrente della novità e preparassero cartoline da inviare con questo volo a tariffa ridotta!