Ripreso e rifocillato chiarisco quanto ho scritto nel precedente post.
Come immagino sappiate, Maurizio (
maupoz) ha scritto tanto e bene su questo forum in merito alle tavole e alle scritte sui bordi, i numeri di tavola sono dei codici univoci e sequenziale per tutte le tavole prodotte dall'Officina Carta Valori di Torino (
OCVT). La progressione è solo cronologica indipendentemente che si tratti di tavole tipografiche di francobolli, servizi (espressi, posta aerea, posta pneumatica ecc), marche da bollo o San Marino, sia che siano la prima tavola o una tavola che sostituiva una degradata.
.
tavola.jpg
I numeri di tavola, sono nei quattro angoli, in alto a sinistra il 1° quarto, in alto a destra il 2° quarto, in basso a sinistra il 3° quarto, il basso a destra il 4° quarto.
Qui vedete i numeri di tavola noti per il Garibaldi da 15c e per il 10c Leoni. Come potete notare un commemorativo ha sempre un numero molto limitato di tavole, in genere una, mentre un ordinario ha molte tavole necessarie a coprire il periododi validità dell'emissione.
num tsv 5c Leoni e 15c Garibaldi.jpg
Le informazioni inerenti i numeri di tavola (
NumTav) noti le potete trovare sul catalogo on line iBolli.it o sul catalogo CEI.
Ho evidenziato la prima tavola poiché questa ha una data certa per gli sopi del mio studio: la data di emissione.
Sulla base delle date di tutte emissione in cui sono riportati i numeri di tavola noti, si può costruire una tabella
tabella anni . immagini.jpg
Le caselle con il fondo azzurro individuano la posizione nel tempo della prima tavola di quell'emissione. Nell'immagine ho messo anche una foto rappresentativa dell'emissione a titolo esemplificativo
Più in generale una mia tabella si presenta presenta così
tabella anni.jpg
In basso in azzurro quelli che io chiamo capisaldi fissi, in alto la posizione logica delle tavole successive alla prima, i colori fanno riferimento alla piccola legenda in alto a sinistra.
Da questa tabella si può desumere che le ultime tavole del 10c (12992 e 13018) sono attribuibili al 1925
Alla prossima

michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.