I colori del Centes. 15 I emissione
Moderatore: fildoc
Re: Mi potreste aiutare con alcune tinte del Lombardo Veneto?
la confusione sui colori è notevole tra i collezionisti e capisco le difficolta' che si presentano
proprio per quello siamo qui per aiutare chi è incerto
Infatti perfino gli stessi periti ogni tanto sullo stesso francobollo danno pareri discordanti
certamente tre sono i campi dove si hanno maggiori difficolta'
i colori rarissimi (per esempio certi 45 cent come quelli di Mario non li ha nessuno)
i colori banali (dove a volte si guarda con superficialita')
i colori misteriosi (come il giallo bistro, che alla fine è una sottigliezza/una sfumatura) che se non fosse quotato e tanto sui cataloghi nessuno cercherebbe!
proprio per quello siamo qui per aiutare chi è incerto
Infatti perfino gli stessi periti ogni tanto sullo stesso francobollo danno pareri discordanti
certamente tre sono i campi dove si hanno maggiori difficolta'
i colori rarissimi (per esempio certi 45 cent come quelli di Mario non li ha nessuno)
i colori banali (dove a volte si guarda con superficialita')
i colori misteriosi (come il giallo bistro, che alla fine è una sottigliezza/una sfumatura) che se non fosse quotato e tanto sui cataloghi nessuno cercherebbe!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
la sequenza di Mario riguarda la seconda tavola dal 3e al 3h , mentre i tuoi francobolli sono della prima tavola dal 3a al 3d . Non cambia molto ma attenzione che i colori della seconda tavola sono al 90% vermiglio e carminio . Tieni conto che tutto ciò che non è classificabile viene messo nel calderone del nr 3 ( è come la categoria other dei sondaggi) . quindi come 3 della prima tavola puoi trovare francobolli rosa, rossi puri oppure con tonalità vermiglio. Ne deriva il consiglio di comprare il 3a, 3b ed il 3e,f,g,(h) da qualcuno di affidabile del forum ( costano poco) è poi mettere tutti gli altri come 3 e cominciare a farsi l' occhio trovando i rosa e rosso vermiglio prima tavola, gli ziegel rot ect etc. Il 3h si puo trovare in asta austriache e deve avere il certificato ferchenbauer per essere sicurocera.cora ha scritto: 19 giugno 2023, 1:46 Proprio per questo ho acquistato da Filarte, pensando di avere la certezza
grazie mille per la sequenza, la guarderò più attentamente
pablita64 ha scritto: 18 giugno 2023, 23:35 e quindi comprando su Ebay, secondo te hai la certezza di avere dei giusti riferimenti. Ti do un consiglio, guarda la mia sequenza di tinte che ho messo qualche giorno fa, manca solo il rosso carminio intenso
I 3c e 3d sono molto difficili ogni perito ha la sua idea e consiglierei di aspettare un attimo

ps il tuo padova per alcuni è ziegel rot , per altri è rosso
[/quote]
la sequenza di Mario riguarda la seconda tavola dal 3e al 3h
[/quote]
Luca non creare confusione, la mia sequenza delle 14.13 del 13 giugno parte dal numero 3 a sx in alto e va al 3d a dx in alto, mentre in basso è come dici tu, dal numero 3e al numero 3h
la sequenza di Mario riguarda la seconda tavola dal 3e al 3h
[/quote]
Luca non creare confusione, la mia sequenza delle 14.13 del 13 giugno parte dal numero 3 a sx in alto e va al 3d a dx in alto, mentre in basso è come dici tu, dal numero 3e al numero 3h
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
scusa ho confuso la tua sequenza con quella di Massimiliano
Buon pomeriggio, potrei richiedere una mano su questi 15 cent terzo tipo carta a mano in merito alla tavola di appartenenza e alle rispettive tinte.
Perdonate i mega strafalcioni che di sicuro ci saranno...
Grazie a chiunque a suo modo potrà darmi una mano!
A mio avviso gli esemplari nella colonna di sinistra potrebbero appartenere alla quarta tavola, mentre quelli di destra alla quinta.Perdonate i mega strafalcioni che di sicuro ci saranno...
Grazie a chiunque a suo modo potrà darmi una mano!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sei sicuro che i 15 siano tutti carta a mano?
a dx sembrano sì quinte tavole
controlla dietro il foulage
a dx sembrano sì quinte tavole
controlla dietro il foulage
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Tutti i 15 centesimi terzo tipo sono della quinta tavola, dal 6d al 6f.
Benjamin
Rev LB Jul 2024

Benjamin
Rev LB Jul 2024
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
Re: I colori del Centes. 15 I emissione
Gentili esperti,
Buon Anno .
Allego lettera con 15 centesimi .
Mi confermate il colore .
Grazie davvero
Stefano
Buon Anno .
Allego lettera con 15 centesimi .
Mi confermate il colore .
Grazie davvero
Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sicuramente un carminio, la sfumatura non saprei
Alessandro

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Re: Classificazione 15 centes LV
Stefano Tonello ha scritto: 15 novembre 2021, 23:46 Buona sera
questo 15 cent. III° tipo lo metterei al n. 6 rosso tinta base o 6b rosso vivo
è corretto ?
Grazie per il Vs. supporto
Ciao e a presto
Probabilmente col passare del tempo se ne è accorto da sé, ma per sicurezza la avviso che si tratta di un numero 4 (sempre che i colori della scansione siano affidabili) e non di un numero 6.
Alessandro

- Stefano Tonello
Ciao Alessandro,cera.cora ha scritto: 8 gennaio 2024, 18:38Stefano Tonello ha scritto: 15 novembre 2021, 23:46 Buona sera
questo 15 cent. III° tipo lo metterei al n. 6 rosso tinta base o 6b rosso vivo
è corretto ?
Grazie per il Vs. supporto
Ciao e a presto
Probabilmente col passare del tempo se ne è accorto da sé, ma per sicurezza la avviso che si tratta di un numero 4 (sempre che i colori della scansione siano affidabili) e non di un numero 6.
Alessandro![]()
ti ringrazio ma confermo che non si tratta di un n. 4 ma di un n. 6 ... vorrei tanto accogliere la tua osservazione ma non un 4 lo puoi facilmente dedurre dalla voluta bassa e appiattita sopra la S ci centes.
grazie in ogni caso e buona filatelia
Stefano Tonello
Padova
stefatonello@gmail.com
Regno Lombardo Veneto usato con annulli di Padova e provincia
Storia postale di Padova e provincia
Padova
stefatonello@gmail.com
Regno Lombardo Veneto usato con annulli di Padova e provincia
Storia postale di Padova e provincia
Ciao Stefano,
se ti riferisci al francobollo con bordo di foglio e annullo Padova, quel particolare appare coperto dall'annullo.
A me sembrerebbe comunque un 5, primo sottotipo, per i due puntini sotto la zampa dell'aquila; non certo un 4, vista la tinta.
Roberto
se ti riferisci al francobollo con bordo di foglio e annullo Padova, quel particolare appare coperto dall'annullo.
A me sembrerebbe comunque un 5, primo sottotipo, per i due puntini sotto la zampa dell'aquila; non certo un 4, vista la tinta.
Roberto
S T A F F
i cliché secondo tipo della tavola mista ( i numeri 4) con bordo di foglio in alto sono tutti noti e plattati nelle varie composizioni di questa tavola. Posso confermare che non si tratta di un francobollo della seconda tavola .
Tendo a condividere l'ipotesi di Roberto ma si dovrebbe vedere il francobollo con maggior attenzione . i francobolli della quarta tavola ( nr 6) hanno anche altre caratteristiche di stampa specifiche
Luca
Tendo a condividere l'ipotesi di Roberto ma si dovrebbe vedere il francobollo con maggior attenzione . i francobolli della quarta tavola ( nr 6) hanno anche altre caratteristiche di stampa specifiche

Luca
questo è con certezza un secondo tipo, terza tavola, classificato con il numero 5 nel catalogo Sassone
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc
Ciao a tutti amici del forum, vorrei chiedere anche un vostro parere su questo esemplare.
Potrebbe essere un carminio? L’inchiostro mi sembra leggermente pastoso e la stampa imperfetta (soprattutto nella riga “bianca” nella parte alta dello scudo).
Altra domanda: cos’è secondo voi quel segno nell’angolo alto destro dello stemma? A me fa ricordare quel famoso ritocco (di cui allego foto), ma non so se anche in questo caso possa mai essere un ritocco. Stampa leggermente pastosa (almeno secondo me) + ritocco? nello scudo
Famoso ritocco
Alessandro
Potrebbe essere un carminio? L’inchiostro mi sembra leggermente pastoso e la stampa imperfetta (soprattutto nella riga “bianca” nella parte alta dello scudo).
Altra domanda: cos’è secondo voi quel segno nell’angolo alto destro dello stemma? A me fa ricordare quel famoso ritocco (di cui allego foto), ma non so se anche in questo caso possa mai essere un ritocco. Stampa leggermente pastosa (almeno secondo me) + ritocco? nello scudo
Famoso ritocco
Alessandro

cera.cora ha scritto: 15 gennaio 2024, 3:43 Ciao a tutti amici del forum, vorrei chiedere anche un vostro parere su questo esemplare.
Altra domanda: cos’è secondo voi quel segno nell’angolo alto destro dello stemma? A me fa ricordare quel famoso ritocco (di cui allego foto), ma non so se anche in questo caso possa mai essere un ritocco.
IMG_5755.jpeg
Stampa leggermente pastosa (almeno secondo me) + ritocco? nello scudo
IMG_3049.png
Famoso ritocco
Alessandro![]()
Tra l’altro, mi sono appena accorto che l’annullo è dell’ufficio di Sermide, utilizzato il 9 luglio 1851, nell’archivio è segnato che questo timbro venne utilizzato a partire dall’agosto 1851… mi sa che è la prima data conosciuta al momento
Pareri?
Alessandro
Ciao, non è carminio ( che ha una punta di nero), c'è del giallo con il rosso. Quindi è un rosso vermiglio. L'anno potrebbe quindi essere anche il '52
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
Ciao Mario, pubblico l’interno della lettera che dice proprio 1851pablita64 ha scritto: 16 gennaio 2024, 1:00 Ciao, non è carminio ( che ha una punta di nero), c'è del giallo con il rosso. Quindi è un rosso vermiglio. L'anno potrebbe quindi essere anche il '52

Purtroppo non ce l’ho tra le mani quindi le foto sono quello che sono… la data in basso si può confondere di prim’acchito con un 1857, ma in realtà è la “testa” del 5
Alessandro

lettera spedita da Felonica (piccolo centro vicinissimo a Sermide)
anche in alto l'anno è il 1851
concordo con Mario che il francobollo è vermiglio
se considerare seriamente la lettera una prima data per il Sermide LO vale la pena cercare qualche altro documento del secondo semestre del 1851
per avere conferma
per Sermide LO non si tratta di materiale raro
l'immagine non è molto definita e il timbro è molto coprente
difficile dire se è lo pseudo ritocco
ti mando una immagine nitida per aiutarti:
anche in alto l'anno è il 1851
concordo con Mario che il francobollo è vermiglio
se considerare seriamente la lettera una prima data per il Sermide LO vale la pena cercare qualche altro documento del secondo semestre del 1851
per avere conferma
per Sermide LO non si tratta di materiale raro
l'immagine non è molto definita e il timbro è molto coprente
difficile dire se è lo pseudo ritocco
ti mando una immagine nitida per aiutarti:
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc