Incorrectly ribbed paper

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Berni17

Incorrectly ribbed paper

Messaggio da Berni17 »

Good evening!

I received the piece shown below as an exchange from an Austrian collector.

Rippe gefälscht.jpg

I'm assuming it's a fake. Do you know how wrong ribbing like this were made? Do such forgeries appear on all values of the first Centesimi issues?
Or is this a coincidence in paper production?

Best regards
Bernhard
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fildoc

Re: Incorrectly ribbed paper

Messaggio da fildoc »

le linee sono in orrizzontale
è una carta assimilabile a quella quadrigliata
è originale!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
pablita64

Messaggio da pablita64 »

Ciao Bernhard, non vedo linee verticali. Per me non è la quadrigliata ( che da l'impressione di una rete fitta). Sul 15 centesimi I tipo se non ricordo male la quadrigliata la si trova su tirature tardive e questo francobollo è una "quasi" prima tiratura. Il francobollo potrebbe essere stato lavorato per cercare di creare una rarita', Ho avuto anch'io un francobollo "rigato" come il tuo ( non mi ricordo se l'ho ancora da qualche parte). Gli esperti mi dissero che era stato "lavorato" (dopo aver fatto un bagno) con una specie di mattarello rigato :shock:
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
francesco luraschi

Messaggio da francesco luraschi »

Prima che intervenisse Mario avevo trovato online questa descrizione dei vari tipi di carta, per altro tratta da un catalogo dell''800.

Non riuscivo ad incasellare il francobollo con quanto scritto da Massimiliano e Mario mi ha fatto ulteriormente riflettere.

Avevo ipotizzato che woven paper (carta tessuta) e carta quadrigliata fossero la stessa cosa ma sembrerebbe di no. :mmm:

Ciao: Francesco

P.S. L'immagine si può ingrandire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
fildoc

Messaggio da fildoc »

per capire bisognerebbe avere le immagini a luce radente nelle due direzioni come in questo esempio
dove come spesso succede nelle carte quadrigliate e rayè
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc
fildoc

Messaggio da fildoc »

comunque ho decine di francobolli originali con una importante righettatura orizzontale
poi questa sembra molto aggressiva, ma non vedo motivo per creare in modo fraudolento una falsificazione fraudolenta

Un migliore valutazione si dovrebbe fare con una valutazione dal vivo...
+-x:

ciao
Fildoc
Berni17

Messaggio da Berni17 »

Thank you for your contributions. Now I found another photo that I saved years ago. Ferchenbauer writes here about “horizontal, narrowly fluted paper”.

waagrecht geriffeltes Papier.jpg

Best regards
Bernhard
Berni17

Messaggio da Berni17 »

So you can assume that it is a fluted paper with no intention of counterfeiting. I incorrectly assumed some sort of ribbing.
If I understood correctly, it is a fluted paper.

Everything is not that easy.

15centes-papier-b.jpg
15centes-papier-a.jpg
pablita64

Messaggio da pablita64 »

fildoc ha scritto: 21 agosto 2024, 22:22 poi questa sembra molto aggressiva, ma non vedo motivo per creare in modo fraudolento una falsificazione fraudolenta.
Questo è quanto mi dissero un perito ed un commerciante (che sa più dei periti) milanesi. Anch'io ho in collezione esemplari con trame orizzontali, ma non cosi' "scanalate", tranne il pezzo accennato prima. La differenza sta nei solchi che incidono la carta, mentre la quadrigliata è in rilievo. Quando avrò un po' di tempo andrò alla ricerca di quel pezzo, che avevo fatto vedere agli esperti e che fu "bocciato"
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM