Bigola con varietà occasionali

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

peloro66

Bigola con varietà occasionali

Messaggio da peloro66 »

Sono in possesso di una lettera del dicembre 1870 affrancata in doppio porto con una coppia del 20 c. Bigola tiratura di Londra (almeno mi sembra...). Sull'esemplare di destra sono presenti due difetti di stampa ben evidenti: un difetto da corpo interposto, del tutto simile agli "anneau lune" francesi, e una mancanza di stampa di forma chiaramente a piccolo anello. Li rimarco entrambi nella seconda immagine.
Mi chiedo e vi chiedo quanto diffusi sono tali tipologie di difetti sui Bigola e se riscuotono interesse filatelico. E ovviamente se esiste una catalogazione nell'eventualità che siano ripetitivi.
ita533.jpg
ita533a.jpg
Pino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pinco1

Re: Bigola con varietà occasionali

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

molto bello, complimenti. Due varietà simili, ma diverse, sullo stesso fb., sono sempre interessanti.

Fortunatamente, in Italia, non esiste una cultura delle varietà, ci sono pirla che si scannano per una quadrupla soprastampa e queste manco sanno che esistono. Meglio così, per chi, come me, le collezionano. (da noi si sforbiciano i salti di pettine per venderli come N.D., e ci sono polli che se le comprano).

Simili, perchè causate entrambe da un'intruso, diverse, per la meccanica con cui si formano.
Nel caso dell'eclissi lunare, l'intruso è attaccato alla matrice di stampa, ne riceve l'inchiostrazione e quindi la trasmette. L'anello si forma per l'aumento dello spessore, che impedisce, alla matrice, di toccare nelle immediate vicinanze dei bordi dell'intruso.
Nell'altro, l'intruso, o si è poggiato sulla matrice dopo l'inchiostrazione o era sulla carta.

Non è questione di frequenza sui Bigola, è questione di frequenza di stampa. Tutti i fb. stampati in Tipografia, le mostrano.

Figurati se esistono cataloghi, forse, in Germania.

Per quanto riguarda la ripetitività, sono convinto che, specie quelle piccole, lo siano sicuramente, .. il difficile è trovarle.

Se non ti interessa più di tanto, potremmo fare uno scambio.

Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
peloro66

Messaggio da peloro66 »

Grazie per la chiara spiegazione. Io collezioni storia postale ante-1901, quindi non ho interesse immediato all'avere in collezione tali varietà. Di contro ho una collezioncina anche di varietà usate di ordinarie come Castelli e Alti Valori... piccole cose ma piacevoli e significative secondo me. E non mi riferisco alle "varieta-ione" che attraggono l'attenzione di molti ma di fatto si tratta di scarti di stampa mai giunti agli sportelli postali ma stranamente sfuggiti al macero e immessi nel mercato.
Per quanto riguarda la lettera in questione sarei disposto anche a cederla ma non in scambio, bensì in vendita, anche se ammetto di non avere idea del valore e del prezzo.
Pino
pinco1

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

non mi piace parlare di valore, men che meno di prezzo, visto che non combaciano mai. Preferisco parlare di interesse.
La busta è un doppio porto per l'interno, affrancata con l'unico fb. disponibile per le lettere. Per me di scarsissimo interesse.
Mi interessa solo il fb., anche se porta un'eclissi non eclatante, ma c'è anche un'altra varietà.

Di S. P. pre 1900, ne ho. Ho delle franchigie Lombarde del L.V., che non me ne faccio niente.
Ho l'alto valore da 2000L con quella che i neo periti chiamano doppia incisione,ma che per me non c'azzecca niente.
Ho una quartina del 15L. stelle verticali, da foglio .... VdR, filigrane lettere di tutti i tipi, anche straniere, ... S.P. estera ....

Qualcosa che ti interessa ce l'ho di sicuro.

Se ti va uno scambio, bene, se no, bene lo stesso.

Ciao:
peloro66

Messaggio da peloro66 »

Grazie, ma per ora passo e la tengo in collezione. Dovessi cambiare idea glielo faccio sapere certamente
cialo

Messaggio da cialo »

peloro66 ha scritto: 20 settembre 2024, 12:35 Grazie per la chiara spiegazione. Io collezioni storia postale ante-1901, quindi non ho interesse immediato all'avere in collezione tali varietà. Di contro ho una collezioncina anche di varietà usate di ordinarie come Castelli e Alti Valori... piccole cose ma piacevoli e significative secondo me. E non mi riferisco alle "varieta-ione" che attraggono l'attenzione di molti ma di fatto si tratta di scarti di stampa mai giunti agli sportelli postali ma stranamente sfuggiti al macero e immessi nel mercato.
Per quanto riguarda la lettera in questione sarei disposto anche a cederla ma non in scambio, bensì in vendita, anche se ammetto di non avere idea del valore e del prezzo.
Pino
Se ti piacciono le piccole varietà usate genuine qui puoi vedere qualche esempio viaggiato su bollettino pacchi…

http://portalepacchi.it/cgi-bin/selectD ... lo=varieta
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
mikonap

Messaggio da mikonap »

pinco1 ha scritto: 20 settembre 2024, 5:17 Ciao,

...
,,, l'intruso è attaccato alla matrice di stampa, ne riceve l'inchiostrazione e quindi la trasmette. L'anello si forma per l'aumento dello spessore, che impedisce, alla matrice, di toccare nelle immediate vicinanze dei bordi dell'intruso.
Nell'altro, l'intruso, o si è poggiato sulla matrice dopo l'inchiostrazione o era sulla carta.

...
condivido pienamente, l'alone bianco intorno alla macchia di colore è una caratteristica specifica
.
Varietà macchia scura con alone chiaro.jpg
Ciao: michele
Ultima modifica di mikonap il 25 settembre 2024, 9:37, modificato 2 volte in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
mikonap

Messaggio da mikonap »

Copia_di_lettera000520800x636.jpg
Varietà occasionale 10c leoni v2.jpg
Varietà rintracciabile in tutte le serie dei tipografici del Regno
La varietà può ripetesi, più o meno simile, su alcuni fogli, prima di scomparire
Ultima modifica di mikonap il 25 settembre 2024, 10:15, modificato 2 volte in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
mikonap

Messaggio da mikonap »

Esempio, a mio parere, di varietà occasionale ricorsiva su 5c Leoni, anche se questa (se si rintracciano altri esemplari), potrebbe essere una rara varietà di riporto in tinta, generata probabilmente da una piccola goccia di di saldatura in zinco in fase di assemblaggio della tavola, lo zinco con l'usura della matrice potrebbe aver generato le piccole diversità tra le varie macchie. Ovviamente quest'ultima è solo una mia ipotesi tutta da verificare.

.
Varietà occasionale ricorsiva.jpg
.
Le varietà di riporto in bianco sono molto più comuni, perché generate da una rottura della superficie della matrice
.
Varietà di riporto 5c leoni.jpg
Notate la diversità di colore, i due esemplari appartengono a ristampe avvenute nel tempo, la seconda di evidente periodo romano, della stessa tavola identificata dal Numero di tavola uguale

ninodap

Messaggio da ninodap »

peloro66 ha scritto: 19 settembre 2024, 21:22 Sono in possesso di una lettera del dicembre 1870 affrancata in doppio porto con una coppia del 20 c. Bigola tiratura di Londra (almeno mi sembra...). Sull'esemplare di destra sono presenti due difetti di stampa ben evidenti: un difetto da corpo interposto, del tutto simile agli "anneau lune" francesi, e una mancanza di stampa di forma chiaramente a piccolo anello. Li rimarco entrambi nella seconda immagine.
Mi chiedo e vi chiedo quanto diffusi sono tali tipologie di difetti sui Bigola e se riscuotono interesse filatelico. E ovviamente se esiste una catalogazione nell'eventualità che siano ripetitivi.
ita533.jpg

ita533a.jpg

Pino
Ciao: a tutti.
Passa il tempo, siamo nel 2001, ma il difetto del piccolo anello per mancanza di stampa continua ad essere presente imperterrito.

Cordialità
maupoz

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

Una mia curiosità.

Pinco 1 e Michele hanno ben spiegato e illustrato come si formano questi tipi di varietà presenti in "in tutte le serie dei tipografici" , dovute proprio al tipo di stampa.

Non è quindi insolito che siano presenti anche sui 20 centesimi "BIgola" che siano stampati a Torino o a Londra.

Quello mostrato che ha un annullo di Biella del dicembre 1870 sembrerebbe anche a me di quelli stampati a Londra e consegnati in Italia dalla fine di gennaio a quella di marzo 1867 della provvista straordinaria di 21.600.000 francobolli di questo valore.

:mmm: :mmm: ...quindi anche nella tipografia De La Rue ...giravano ...degli intrusi in fase di stampa (tipografica)... :cool: :cool:

Ora mi e vi chiedo ... :-) .... ma varietà di queste derivazioni su valori "iniziali" De La Rue , su stampe di Londra o primi anni di Torino, ne avete visti? li potete postare?

solo curiosità ...........grazie
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
mikonap

Messaggio da mikonap »

maupoz ha scritto: 25 settembre 2024, 11:40 Ciao: Ciao:

,,,

Ora mi e vi chiedo ... :-) .... ma varietà di queste derivazioni su valori "iniziali" De La Rue , su stampe di Londra o primi anni di Torino, ne avete visti? li potete postare?

solo curiosità ...........grazie
ciao Maurizio :abb:
Per quello che mi riguarda, avendo accumuli significativi di DLR (Londra e Torino) proverò a ricontrollare, anche se , di solito quando vedevo cose di questo tipo le ho sempre selezionate. Lo farò con la telecamerina autofocus HD macro, che mi semplifica la ricerca
.
telecamera hd macro autofocus.jpg
.
pinco1

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

questa l'ho attenzionata su D.C., è Torino, ma è difficile dire se primo o tardo.

Ne devo avere di piccole, se le trovo le mostro.

Ciao:
maupoz

Messaggio da maupoz »

pinco1 ha scritto: 25 settembre 2024, 15:12 Ciao,

questa l'ho attenzionata su D.C., è Torino, ma è difficile dire se primo o tardo.
ciao

se riesci puoi postare l'immagine dell'intero francobollo ...e dintorni (annullo e busta) ... se ci sono

grazie
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
pinco1

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

è uno sciolto.
ninodap

Messaggio da ninodap »

ninodap ha scritto: 25 settembre 2024, 11:32
peloro66 ha scritto: 19 settembre 2024, 21:22 Sono in possesso di una lettera del dicembre 1870 affrancata in doppio porto con una coppia del 20 c. Bigola tiratura di Londra (almeno mi sembra...). Sull'esemplare di destra sono presenti due difetti di stampa ben evidenti: un difetto da corpo interposto, del tutto simile agli "anneau lune" francesi, e una mancanza di stampa di forma chiaramente a piccolo anello. Li rimarco entrambi nella seconda immagine.
ita533.jpg

ita533a.jpg

Pino
Ciao: a tutti.
Passa il tempo, siamo nel 2001, ma il difetto del piccolo anello per mancanza di stampa continua ad essere presente imperterrito.

Cordialità
Forse se fosse stato un francobollo del Regno, avreste dato più importanza al mio intervento.
Tengo comunque a precisare che la filatelia è anche questa.

Cordialità... senza polemica.
mikonap

Messaggio da mikonap »

Esempio di macchia occasionale su Michetti
.
60c20mac.jpg
.
cercherò tra i Bigola da 20c
pinco1

Messaggio da pinco1 »

Perchè occasionale ?

Che ne sai ? Perchè, ne hai trovata 1 sola ? ....... ci sono milioni di fb. E un'eclissi . Punto.
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

pinco1 ha scritto: 27 settembre 2024, 16:50 Perchè occasionale ?

Che ne sai ? Perchè, ne hai trovata 1 sola ? ....... ci sono milioni di fb. E un'eclissi . Punto.
Presumo che per 'varietà occasionale' si intenda quella che non dipende da un errore sulla tavola di stampa, che si ripete sempre uguale nella stessa posizione per migliaia e migliaia di fogli :abb:

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
metical

Messaggio da metical »

ninodap ha scritto: 25 settembre 2024, 11:32 Passa il tempo, siamo nel 2001, ma il difetto del piccolo anello per mancanza di stampa continua ad essere presente imperterrito.
A mio avviso é una bella varietà/difetto anche se è differente dall'"anneau lune". La mancanza di stampa c'è ma non si puó dire che sia un difetto in continuità con quelli mostrati prima.
Dovrebbe essere anche piú difficile da trovare rispetto agli "anneau lune" dei francobolli tipografici.
Ciao:
Giorgio
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM