Guardate attentamente queste lettere austriache successive alla seconda guerra mondiale (vanno dal 1946 al 1950):
Sono offerte dalla ditta Sephil di Singapore che le prezzo a partire da un dollaro....
Sono tutte aperte e richiuse dalla censura che rimase in vigore sino al 15 maggio 1955 quando al Castello del Belvedere di Vienna venne siglato il Trattato di Stato austriaco facendo cessare l'occupazione alleata, mentre il 26 ottobre dello stesso anno il Parlamento, con un atto costituzionale, stabilì la perpetua neutralità dello Stato nei confronti delle dispute internazionale.La censura in Austria dopo la seconda guerra mondiale
La censura in Austria dopo la seconda guerra mondiale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Re: La censura in Austria dopo la seconda guerra mondiale
Io ho parecchia corrispondenza dall'Italia all'Austria di quel periodo ed é praticamente tutta censurata, forse l'unica cosa senza censura sono le stampe che viaggiavano aperte. La cosa strana é che invece in Germania la censura terminò ben prima, mi pare tra il '47 e il'48

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Re: La censura in Austria dopo la seconda guerra mondiale
Anche a me risulta cosi'. la censura in Germania cesso' dopo i primi mesi del 1948. Almeno io ho visto lettere censurate ancora nei primi mesi del 1948 dagli inglesi:
Non mi risultano successivamente censurate nemmeno le lettere spedite dalla zona sovietica
Fanno impressione le lettere spedite in Austria, che invece venivano censurateNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE