80c + 10c nuovi, uguali e diversi...

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Pri

80c + 10c nuovi, uguali e diversi...

Messaggio da Pri »

In un lotto la differenza non si noterebbe :lente:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giampi

Re: 80c + 10c nuovi, uguali e diversi...

Messaggio da giampi »

Ciao Pri, forse intendi dire che sembrando avere la stessa tinta la classificazione non dovrebbe essere come giallo ocra (14Dd) per il primo e giallo (17Da) per il secondo? Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
pandette

Messaggio da pandette »

ad occhio direi 14Dd, come dice Giampy, mentre il secondo 17b del 58 chiaro
ciao
Duccio
giampi

Messaggio da giampi »

pandette ha scritto: 17 dicembre 2024, 12:04 ad occhio direi 14Dd, come dice Giampy, mentre il secondo 17b del 58 chiaro
ciao
Duccio
Ciao Duccio, nell' 80 c non ci vedo l'arancio. Ho elaborato e misurato colorimetricamente con photoshop i due francobolli e sono la stessa tinta (CMYK 27,45, 75,2 per il 10c e 24,43,71,2 per l'80c cioe' stessa tinta ma con tutti valori leggermente piu' bassi per l'80c ad indicare meno tinta nella stampa. Quindi se il primo e' giallo ocra anche l'80c dovrebbe essere giallo ocra, ma il Sassone non lo contempla ed allora.... Se come credo dal tipo di stampa l'80c fosse il 17Da entrambi sarebbero del 62 ed allora forse la stessa preparazione di colore per stampare entrambi.
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
L'ocra è evidente in entrambi i francobolli e l'80 cent. è un 17b ocra arancio, relativamente comune allo stato di nuovo, che annovera molte varianti di sfumatura e anche di stampa.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
giampi

Messaggio da giampi »

Ciao Stefano se l'80c e'un ocra arancio allora lo e' anche il 10c cioe' un 14De. Le misurazioni colorimetriche sono oggettive , le valutazioni a vista no. Ciao:
Giampiero

Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Considerate anche che le scansioni sono due e con diversa risoluzione e luminosità, e forse taratura.
Basta vedere i particolari del cartoncino nero, sfocato a sinistra (e dove esce maggiormente la componenete giallastra del francobollo) e più nitido e chiaro nel colore a destra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
giampi

Messaggio da giampi »

A me la scansione sembra unica. Ma questo ce lo potra' dire solo Pri.
Giampiero

Pri

Messaggio da Pri »

Ciao Ragazzi vi siete dati da fare in mia assenza :-))
In effetti ha ragione Stefano, le scansioni sono diverse, fatti in tempi diversi con computer diversi, con risoluzione diversa (1200dpi e 2400dpi).
Solo lo scanner è il medesimo :OOO: :OOO: :-))
Prometto che nel weekend farò una scansione nuova con i due pezzi insieme in modo da capirne di più.

Caro Giampi, non mi riferivo alla classificazione quando ho aperto questo topic, anche se, pensandoci bene, non sarebbe sbagliato avere una classificazione simile per pezzi diversi con colori uguali, ma questa caratteristica la si trova solo con i 10 e gli 80 centesimi di Sardegna; io mi riferivo semplicemente al fatto che se trovassi questi due pezzi in un lotto, difficilmente li distinguerei se non leggessi il valore del francobollo.
giampi

Messaggio da giampi »

Rendo omaggio all'occhio aquilino di Stefano :holmes: Nel mio primo intervento ho dato per scontato che volendo vedere "il pelo nell'uovo " cioe' l'assenza di minime differenze di colore il confronto fosse fatto su immagini ottenute da una unica scansione Ciao:
Giampiero

Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM