Maggio 1863 -S. Stefano di Bivona

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
G.Foderà

Maggio 1863 -S. Stefano di Bivona

Messaggio da G.Foderà »

Buona sera a tutti,

Chiedo un parere su questo annullo del 30 maggio 1863 su Santo Stefano di Bivona, l'attuale Santo Stefano di Quisquina.

Sul catalogo annullamenti "storico" degli annulli Sicilia non viene menzionato, né sui cataloghi recenti.
Purtroppo non essendo in possesso dell'opera del Dott. Aquila e Orlando non so se tale annullo viene citato, quindi non è escluso che la risposta alla mia curiosità sia lì, ma per quanto mi sia impegnato al momento a reperire tale libro al momento non ho avuto fortuna. Grazie a chiunque interverrà
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
somalafis

Re: Maggio 1863 -S. Stefano di Bivona

Messaggio da somalafis »

Eppure wikipedia asserisce che S. Stefano di Bivona ha assuno il nome attuale il 10 maggio 1863....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il decreto sul cambiamento di denominazione è dell'inizio del 1863 ed il Sassone cita come prima data nota del nuovo bollo il 12 novembre del 1863.
Si legge 186..., potrebbe essere 1863 o 1865, anche perchè l'uso dei vecchi bolli talora si protrae nel tempo.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
G.Foderà

Messaggio da G.Foderà »

Buongiorno a tutti,

Scusate errore mio, non mi ha caricato il secondo allegato e mi sono accorto solo ora.

A maggior completezza di informazioni allego parte del recto e del verso con relativi bolli di transito

Se ben interpreto il Sassone, non sono previsti bolli doppio cerchio con denominazione S. Stefano di Bivona, ma solo S. Stefano di Quisquina. Corretto o sbaglio qualcosa?

Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello Cerruti

Non sbagli ma probabilmente sbaglia il Sassone.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
è evidente che il Sassone non tiene conto dell'esistenza del bollo a due cerchi.
Per vostra comodità mostro altre pubblicazioni Rigon (Sommario degli annullamenti classici d'Italia) e Cattani (Catalogo degli annullamenti italiani 1860-1866).
20241228_111418.jpg
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
G.Foderà

Messaggio da G.Foderà »

Ti ringrazio per il contributo,
Sconoscevo questo testo, proverò a cercarlo.
Anche qui se ho interpretato bene anche Cattani non menziona doppio cerchio,
Mentre il primo Rigon, non lascia spazio a dubbi...
Sai se nell'opera del 2009 "I timbri del nuovo Re" viene preso in considerazione?

Grazie sempre a tutti per i contributi
ricercatoredifunghi

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Cercando di comprendere la storia anomala di questo UP:Nell elenco di metà 1861 è già citato!Lo studioso ORLANDO in un articolo sul VACCARI MAGAZINE però mostra un avviso postale da PALERMO che indica l apertura il 1.3.1862!Nello stesso tempo dice di conoscere la prima data del bollo SOLO in data 19.3.1863!STRANAMENTE la data corrisponde esattamente al DISEGNO mostrato nel catalogo del Cattani!Con decreto del 4.1.1863 (però solo in vigore dal 10 maggio) il nome viene cambiato in S STEFANO QUISQUINA e ciò risulta anche nell elenco UP di metà 1863.Il timbro in oggetto è molto raro e non permette molti confronti.Interessante il fatto che nel vecchio catalogo del RIGON ,unico caso,si citi il DOPPIO CERCHIO per s stefano di Bivona.Che avesse ragione Lui e gli altri abbiano errato magari da un disegno copiato male? :mmm: Ciao:
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

G.Foderà ha scritto: 28 dicembre 2024, 11:47 Ti ringrazio per il contributo,
Sai se nell'opera del 2009 "I timbri del nuovo Re" viene preso in considerazione?

non conosco questo libro
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
G.Foderà

Messaggio da G.Foderà »

ricercatoredifunghi ha scritto: 28 dicembre 2024, 14:47 Cercando di comprendere la storia anomala di questo UP:Nell elenco di metà 1861 è già citato!Lo studioso ORLANDO in un articolo sul VACCARI MAGAZINE però mostra un avviso postale da PALERMO che indica l apertura il 1.3.1862!Nello stesso tempo dice di conoscere la prima data del bollo SOLO in data 19.3.1863!STRANAMENTE la data corrisponde esattamente al DISEGNO mostrato nel catalogo del Cattani!Con decreto del 4.1.1863 (però solo in vigore dal 10 maggio) il nome viene cambiato in S STEFANO QUISQUINA e ciò risulta anche nell elenco UP di metà 1863.Il timbro in oggetto è molto raro e non permette molti confronti.Interessante il fatto che nel vecchio catalogo del RIGON ,unico caso,si citi il DOPPIO CERCHIO per s stefano di Bivona.Che avesse ragione Lui e gli altri abbiano errato magari da un disegno copiato male? :mmm: Ciao:
Per quel che può valere, ho recuperato tre annulli della ex collezione Jannuzzo, andata in vendita un paio di anni fa,
Su i due annulli di S.Stefano di Bivona non vi è traccia (quanto meno nitida) del doppio cerchio, anche se a spanne direi che la posizione delle lettere sembra essere la medesima. Diversamente invece per il bollo di S.Stef di Quisquina, dove è ben impresso.
G.Foderà

Messaggio da G.Foderà »

aurelio ha scritto: 28 dicembre 2024, 15:03
G.Foderà ha scritto: 28 dicembre 2024, 11:47 Ti ringrazio per il contributo,

non conosco questo libro
C'ho sperato, ma ad ogni modo ancora grazie
ricercatoredifunghi

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Se ti riesce potresti provare a fare una sovrapposizione dei 2 timbri. di S Stefano di Bivona....e vedere il risultato! Ciao:(se sono molto simili potrebbe essere uno scalino nel montaggio del datario,che PARE storto nel giorno)
collekle

Messaggio da collekle »

cosa pensate?
G.Foderà

Messaggio da G.Foderà »

collekle ha scritto: 28 dicembre 2024, 19:03 cosa pensate?
Ho provato a compare, la prima foto doppio cerchio con il litografico, il secondo doppio cerchio con la coppia della IV.

Giocando non so o riuscito a fare combaciare molto. Non so se le immagini sono abbastanza chiare.

Così ipotizzerei due annulli simili, ma diversi
collekle

Messaggio da collekle »

paragonate i B. sono tipi completamente diversi.

Dieter
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
La cosa strana è che i difetti sul bordo esterno sono gli stessi sia nel cerchio semplice che in quello doppio.
L'interruzione tra la V e la O, l'ispessimento concavo tra la I e la V e lo schiacciamento prima della B si trovano in tutti e 3 gli annulli. Mentre la mancanza di inchiostrazione alla base della B è presente solo in quelli con cerchio semplice.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
G.Foderà

Messaggio da G.Foderà »

Grazie mille per l'aggiunta di questi dettagli fondamentali, effettivamente sono segni distintivi e caratteristici del bollo. La cosa che non mi spiego e l'esistenza di due bolli per un ufficio postale decisamente piccolo tra l'altro coesistenti nello stesso arco temporale, Aprile C(IV Sardegna) , Maggio 2C (litografico), Giugno C (litografico).
Per non parlare del fatto che la località di fatto aveva già cambiato nome in Quisquina....
Antonello Cerruti

Antonello Cerruti ha scritto: 28 dicembre 2024, 10:45 ....l'uso dei vecchi bolli talora si protrae nel tempo.
....Soprattutto se non venivano restituiti...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
G.Foderà

Messaggio da G.Foderà »

Assolutamente vero, e di casi conclamati ne abbiamo a volontà, basti pensare i cerchi con palme o gli ovali accessori.
Grazie ancora a tutti per lo scambio di opinioni
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM