La validità postale delle serie Michelangiolesca
- Matraire1855
Re: La validità postale delle serie Michelangiolesca
Ho visto riutilizzati (da parte di un noto commerciante modenese) i francobolli da Lira 1 della michelangiolesca su assicurata avendo assunto il valore facciale minimo di 0,01€
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Non sapevo che i francobolli con facciale di poche lire (1, 5, 10, 15, ecc.), ancora in corso, assumono tutti il valore facciale minimo di 0,01€; ma questo arrotondamento al centesimo superiore è valido anche per altri facciali (per es. 25, 30 lire, ecc.)?Matraire1855 ha scritto: 12 gennaio 2025, 21:23 Ho visto riutilizzati (da parte di un noto commerciante modenese) i francobolli da Lira 1 della michelangiolesca su assicurata avendo assunto il valore facciale minimo di 0,01€
- Matraire1855
A dire la verità ne sono rimasto sorpreso ma essendo stata una assicurata, una certa valenza di legittimità deve averla avuta da parte dell' ufficio postale di Vignola
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
Ciao a tutti,
se non ricordo male se n'era già discusso anni fa in un altro topic.
In primo luogo, purtroppo, non è detto che un addetto dell'ufficio postale conosca bene le regole e soprattutto è certo che in genere non vengono svolti controlli: ricevo regolarmente posta registrata (raccomandate e assicurate) affrancata con combinazioni alquanto fantasiose (francobolli fuori corso, facciali non corrispondenti alla tariffa, utilizzo di segnatasse, posta pneumatica, recapito autorizzato e quant'altro), perché certi mittenti "abituali", in certi uffici, possono presentare qualsiasi cosa allo sportello con la certezza che verrà accettata.
Al di là di questa considerazione sullo stato di fatto, tuttavia, bisogna considerare due fattori:
1) la normativa sull'euro prevede che non vengano considerate frazioni inferiori al centesimo
2) le regole di conversione delle carte valori prevedono che il facciale in lire di ogni francobollo venga convertito singolarmente in euro.
Pertanto, tutti i francobolli "convertibili", ossia dotati di validità postale ad oggi con valore facciale in lire inferiore a 20, vengono comunque valorizzati ad 1 centesimo di euro.
Roberto
se non ricordo male se n'era già discusso anni fa in un altro topic.
In primo luogo, purtroppo, non è detto che un addetto dell'ufficio postale conosca bene le regole e soprattutto è certo che in genere non vengono svolti controlli: ricevo regolarmente posta registrata (raccomandate e assicurate) affrancata con combinazioni alquanto fantasiose (francobolli fuori corso, facciali non corrispondenti alla tariffa, utilizzo di segnatasse, posta pneumatica, recapito autorizzato e quant'altro), perché certi mittenti "abituali", in certi uffici, possono presentare qualsiasi cosa allo sportello con la certezza che verrà accettata.
Al di là di questa considerazione sullo stato di fatto, tuttavia, bisogna considerare due fattori:
1) la normativa sull'euro prevede che non vengano considerate frazioni inferiori al centesimo
2) le regole di conversione delle carte valori prevedono che il facciale in lire di ogni francobollo venga convertito singolarmente in euro.
Pertanto, tutti i francobolli "convertibili", ossia dotati di validità postale ad oggi con valore facciale in lire inferiore a 20, vengono comunque valorizzati ad 1 centesimo di euro.
Roberto
S T A F F
Alcuni uffici postali, dove si prendono la briga di fare un minimo di controllo, fanno la somma in lire e poi convertono in euro.

Andrea
Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi
Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007
Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
-
Concordo con ROBYMI:Ho ricevuto anche io posta REGISTRATA affrancata con valori fuori corso,recapito autorizzato,pacchi postali etc MA in genere non era stata timbrata per pudicizia forse...
(corrispondenza di commercianti filatelici naturalmente!)

E' un metodo non conforme alla normativa, che prevede di convertire singolarmente ogni valore, per quanto ovviamente sia un approccio di buon senso.Ypsilon ha scritto: 20 gennaio 2025, 10:20 Alcuni uffici postali, dove si prendono la briga di fare un minimo di controllo, fanno la somma in lire e poi convertono in euro.
Roberto
S T A F F
Ho esempi con francobolli annullati, con francobolli intonsi, oppure anche con annullo a penna "in camera caritatis".ricercatoredifunghi ha scritto: 20 gennaio 2025, 11:52 Concordo con ROBYMI:Ho ricevuto anche io posta REGISTRATA affrancata con valori fuori corso,recapito autorizzato,pacchi postali etc MA in genere non era stata timbrata per pudicizia forse...![]()
(corrispondenza di commercianti filatelici naturalmente!)
Se riesco, vi proporrò qualche immagine.
Roberto
S T A F F
Ecco alcuni esempi di raccomandata o assicurata con francobolli fuori validità annullati o con francobolli validi "demonetizzati" alla bell'e meglio.
Sicuramente ne avrete già visti molti altri.
Roberto
Sicuramente ne avrete già visti molti altri.
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F
.
S T A F F
.
S T A F F
-
Molto bella l affrancatura con gli alti valori della POSTA AEREA!

Pudicamente utilizzati al verso della busta...il fronte è tappezzato di altri valori in lire (però in corso)ricercatoredifunghi ha scritto: 20 gennaio 2025, 20:41 Molto bella l affrancatura con gli alti valori della POSTA AEREA!![]()
![]()

Roberto
S T A F F