Splendori e miserie di un 50 grana
-
Re: Splendori e miserie di un 50 grana
Provo io, con i più riconoscibili (cerchiati in rosso)
In piedi, da sinistra a destra: Daniele Zanaria e Giacomo Avanzo
Accosciati, da sinistra a destra: Antonello Cerruti e (mi sembra) Guido Craveri.
In piedi, da sinistra a destra: Daniele Zanaria e Giacomo Avanzo
Accosciati, da sinistra a destra: Antonello Cerruti e (mi sembra) Guido Craveri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Ah, ecco: mi sembrava strano che un evento così importane non fosse già stato ampiamente documentato...
viewtopic.php?t=51716&hilit=antichisti+ ... i&start=20
Leggo che gli "Antichisti" vinsero 3 a 0: io l'ho sempre detto che la filatelia "forte" finisce con Vittorio Emanuele II
viewtopic.php?t=51716&hilit=antichisti+ ... i&start=20
Leggo che gli "Antichisti" vinsero 3 a 0: io l'ho sempre detto che la filatelia "forte" finisce con Vittorio Emanuele II

-
Ho visto ora che la lettera è stata aggiudicata alla base. Sic transit gloria mundi.
Ultima modifica di Francesco Baino il 10 aprile 2025, 10:19, modificato 1 volta in totale.
-
... e intanto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Sic transit gloria mundi? Sic transit gloria mundi?Francesco Baino ha scritto: 10 aprile 2025, 10:13 Ho vista ora che la lettera è stata aggiudicata alla base. Sic transit gloria mundi.
5000 euro (inclusi i diritti)... sic transit gloria mundi?

-
Napoli1860 ha scritto: 10 aprile 2025, 10:15
Attendo vostri commenti, prima di dire la mia...
... e intanto...
-
Napoli1860 ha scritto: 10 aprile 2025, 10:28
Attendo vostri commenti, prima di dire la mia...
... e intanto...
- filippo_2005
- Contatta:
Questa è bella veramente, ero certo che volasse alta 

filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
-
Per confronto:
-
La destinazione è molto interessante, ma un 2 grana è stato asportato illo tempore.
-
E non solo il valore economico è nullo - ripeto: nullo, cioè 0, e non 0,000000000000000000000001, ma proprio 0 - ma il loro valore - per così dire - "morale" è addirittura negativo: gli oggetti filatelici concepiti per frodare i collezionisti sono agenti inquinanti dell'intero mondo filatelico, rappresentano - a tutti gli effetti - delle emissioni di gas serra nell'ecosistema collezionistico, che rendono l'ambiente sempre più difficilmente vivibile.
E' stato argomentato in vario modo - da Filippo Ferrario, Antonello Cerruti, Francesco Baino e Stefano T - che questa lettera fosse un falso pe frodare i collezionisti, e io - accettando questo punto di vista - mi sono limitato a registrare che si tratta di un falso spettacolare, ché per decenni è riuscito a ingannare case d'asta, mercanti, periti e collezionisti di prim'ordine.
Questa asserita falsificazione - oggi - si presenta pure pesantemente ossidata.
Una tragedia, insomma.
Sì, una tragedia... da € 4.000 più diritti d'asta.
-
Penso - più che penso, son sicuro, a questo punto, visto il realizzo - che in tanti l'avessero notata e puntata.
Personalmente - nell'economia della mia collezione - era un pezzo del tutto secondario e marginale, e quindi, fortunatamente, a questo giro sono rimasto fuori dall'agone.
L'elemento che mi attraeva di più - ma di per sé insufficiente a giustificare il mio ingresso nella competizione - era una cosa che ho come la sensazione nessuno abbia notato: il destinatario.
Tragedia sì, per chi l'ha comprata 4 anni fa a € 8.000 + diritti (quindi quasi € 10.000) e oggi ne ha rimessi 6.000, se non di più se dovesse riconoscere qualcosa pure alla casa d'aste.Napoli1860 ha scritto: 10 aprile 2025, 11:12....
Questa asserita falsificazione - oggi - si presenta pure pesantemente ossidata.
Una tragedia, insomma.
Sì, una tragedia... da € 4.000 più diritti d'asta.

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
Splendida e con annullo con tanti punti.

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
-
La vera, autentica tragedia è aver pagato un importo diverso da 0 - e poco importa, a questo punto, che sia 4.000 o 8.000 - qualcosa che vale 0 e che continuerà ad inquinare l'ambiente.Stefano T ha scritto: 10 aprile 2025, 11:40 Tragedia sì, per chi l'ha comprata 4 anni fa a € 8.000 + diritti (quindi quasi € 10.000) e oggi ne ha rimessi 6.000
-
L'errore di valutazione va sempre misurato in termini relativi: un conto è pagare 1.000 euro in più, per un oggetto dal valore fair di 10.000 euro (10% di sovrastima); altro è pagare 1.000 euro in più per un oggetto dal valore fair di 1.000 (100% di sovrastima).Napoli1860 ha scritto: 10 aprile 2025, 11:48La vera, autentica tragedia è aver pagato un importo diverso da 0 - e poco importa, a questo punto, che sia 4.000 o 8.000 - qualcosa che vale 0 e che continuerà ad inquinare l'ambiente.Stefano T ha scritto: 10 aprile 2025, 11:40 Tragedia sì, per chi l'ha comprata 4 anni fa a € 8.000 + diritti (quindi quasi € 10.000) e oggi ne ha rimessi 6.000
Ora, i matematici mi perdoneranno il linguaggio improprio, ma - insomma - quando il valore fair è 0, allora ogni prezzo pagato - che sia 4.000 o 8.000 euro, oppure 4 o 8 euro, o anche 8 centesimi - conduce invariabilmente a un errore infinito.
Ultima modifica di Napoli1860 il 10 aprile 2025, 12:00, modificato 1 volta in totale.
- Antonello Cerruti
Non dovete prendere per oro colato tutte le aggiudicazioni di un'asta.
Ci sono quelle vere, ma poi ci sono anche gli errori, le restituzioni, le aggiudicazioni "for promotion", quelle che "soddisfano" i venditori che non vedono il proprio lotto avere l'onta di restare invenduto, quelle che sono preludio di un ritorno nel caveau "a maturare", quelle che...
Vi siete mai chiesto perchè una lettera di quell'importanza (uso del 50 grana all'interno al Regno) non rechi la firma di Grioni o di Renato Mondolfo?
Quante sono le lettere col 50 grana a non essere state "autenticate" da queste due colonne delle filatelia italiana?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ci sono quelle vere, ma poi ci sono anche gli errori, le restituzioni, le aggiudicazioni "for promotion", quelle che "soddisfano" i venditori che non vedono il proprio lotto avere l'onta di restare invenduto, quelle che sono preludio di un ritorno nel caveau "a maturare", quelle che...
Vi siete mai chiesto perchè una lettera di quell'importanza (uso del 50 grana all'interno al Regno) non rechi la firma di Grioni o di Renato Mondolfo?
Quante sono le lettere col 50 grana a non essere state "autenticate" da queste due colonne delle filatelia italiana?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
- Antonello Cerruti
Comunque, all'eventuale improbabile acquirente resterà il valore del 50 grana usato...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
-
Però la Bolaffi - almeno in questo - ha la fama di essere massimamente "fair", anche perché - a quanto pare - la filatelia è diventata solo uno dei tanti settori, e forse neppure più il principaleAntonello Cerruti ha scritto: 10 aprile 2025, 12:00 Non dovete prendere per oro colato tutte le aggiudicazioni di un'asta.
"Guai agli assenti" - era lo slogan per la convocazione delle rimpatriate tra compagni di scuola, a distanza di decenni dalla conclusione degli studi. "Guai agli assenti", come a dire - neanche troppo subliminalmente - che se non venite finiremo col parlare male di voi, non per cattiveria, ci mancherebbe, ma perché è la natura umana che funziona così: si parla sempre male degli assenti.Antonello Cerruti ha scritto: 10 aprile 2025, 12:00 Vi siete mai chiesto perchè una lettera di quell'importanza (uso del 50 grana all'interno al Regno) non rechi la firma di Grioni o di Renato Mondolfo?
In questo caso - invece - funziona al contrario: la vostra assenza vi ha salvato!

-
... per di più ossidato.Antonello Cerruti ha scritto: 10 aprile 2025, 12:02 Comunque, all'eventuale improbabile acquirente resterà il valore del 50 grana usato...
Però, ripeto, la Bolaffi è un tritacarne, e non credo - per quel che posso capire - che si metta a simulare vendite inesistenti.