Sandro56 ha scritto: 17 aprile 2025, 15:06
Dichiarare di aver venduto a prezzi alti è pubblicità ingannevole e fuorviate. Stai dicendo che tu casa d'aste sei in grado di piazzare materiale con alti realizzi, ma stai ingannando i possibili acquirenti, quindi ti stai prendendo un vantaggio che non ti spetta, che non ti meriti. Attenzione e protezione per il consumatore? Questa strana cosa che in Italia è praticamente sconosciuta!
Lavorando per un Organo di Controllo, posso forse restituire - a grandi linee - il senso della cosa.
Fatto "100" il territorio da controllare - per così dire - ci si trova di regola a fronteggiare aree di diversa estensione. Quel "100" non viene fuori da 1+1+1+... cento volte; ci sarà un'area di estensione 25, una di estensione 20, un'altra di estensione 15, e via a scendere, 10, 5, 4 e poi, sì, tanti 1 fino a sommare 100.
Ora, esiste una chiara sproporzione di forze numeriche tra controllori e controllati, i primi sono di gran lunga inferiori ai secondi, inevitabilmente.
Nell'attuazione di un pian di controllo, quindi, si fronteggia un problema di ottimizzazione vincolata: come posso - date le limitate risorse a disposizione - predisporre un piano di verifiche che sia massimamene tutelante per l'utenza finale?
Non serve essere matematici raffinati per capire che l'algoritmo si indirizzerà verso le aree di maggiore estensione: se con tre controlli riesco a dominare il 75% del sistema, beh, direi che ho fatto un bel lavoro.
Certo, resta scoperto un 25%, magari formato da realtà pulviscolari, da tanti 1 o giù di lì, ma che messe tutte assieme cubano 1/4 del sistema. Ma questo gap è strutturale, non ci si può far niente, e rappresenta il cosiddetto "rischio reputazionale" che l'Autorità di Vigilanza decide di assumersi.
Ora, il mercato filatelico - per un'autorità fiscale - credo che rientri proprio tra i settori di nicchia, dove la spesa non vale l'impresa.
Più che invocare una protezione esterna, in questi casi, servirebbe sollecitare da parte degli utenti stessi una più spiccata deontologia professionale da parte di chi vi opera.