35 cent sovrastampa governo alleato

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Rispondi
Pasq82

35 cent sovrastampa governo alleato

Messaggio da Pasq82 »

Ciao, sono pasquale,
Grazie per avermi accettato nel gruppo.
Ho visto delle discussioni interessanti e vorrei farvi anche io dei quesiti. Sono appassionato di filatelia ma autodidatta. Il quesito è: come posso classificare qestofrancobollo? È firmato a l unica cosa di diverso dal francobollo classico è la mancanza di corona. O meglio sembra che ci sia la base rovesciata in basso.
Secondo voi? Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cirneco giuseppe
Contatta:

Re: 35 cent sovrastampa governo alleato

Messaggio da cirneco giuseppe »

Dall'immagine direi che la corona c'è
e la si vede in basso.
Ed è anche capovolta.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Pasq82

Messaggio da Pasq82 »

Grazie,
Quindi avevo visto bene. Secondo lei in questa serie di francobolli è normale la corona rovesciata o è una varietà?
Mi faccio queste domande perchè ho trovato questo francobollo in un lotto
, il francobollo sembra comune ma è firmato dietro quindi sto cercando di capire cosa può avere di diverso (se realmente ha qualcosa di diverso) rispetto ad uno normale e trovare il suo posizionamento su qualche catalogo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
arperm

Messaggio da arperm »

Ciao
Il 35 ct, ha normalmente la stampa capovolta, alcuni fogli hanno però la filigrana normale ,il valore è diverso solo in caso di colore della soprastampa.
E difficile stabilirla dall'immagine a computer.

azzurro valore normale ,giallo arancio oppure vermiglio arancio, hanno valori diversi.
Ciao
Ermanno.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
arperm

Messaggio da arperm »

Scusa volevo dire filigrana non stampa.
ciao
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
Pasq82

Messaggio da Pasq82 »

Grazie delle risposte.
Alla fine ho la conferma che la firma nn è stata posta per la filigrana. Eheh. Se è per il colore un giorno li scoprirò...eheh
arperm

Messaggio da arperm »

Ciao a tutti.
In merito al francobollo in oggetto ,la sua emissione insieme al 20 ct e 50 ct, non era necessaria (si poteva benissimo sopperire con la serie Imperiale senza sovrastampa) forse era dovuta alla decisione dell''Amministrazione Militare Alleata di una tariffa unica di 50ct,per lettere semplici e CP, come affrancatura complementare.
Comunque il 35ct su CP o lettera è molto raro ,in tanti anni di ricerche ne ho viste pochissime (come quella postata),contrariamente alle affrancature filateliche oppure emissione primo giorno (come l'altra immagine).
Ciao
Ermanno.
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM