Sbaglierò io, eh, ma il mio metodo educativo - con i miei figli - è basato sull'ossessiva ripetezione di una frase: "è sempre colpa tua".
Prendi un brutto voto a scuola? E' colpa tua.
La ragazza ti lascia? E' colpa tua.
Il dentista ti rimprovera? E' colpa tua.
Perdi la finale di nuoto? E' colpa tua.
E'. Colpa. Tua. Sempre.
E questo per due ragioni.
Primo: perché una colpa - per quanto piccola - è impossibile non averla, ed è bene capire in cosa sia consistita.
Secondo: perché - di là della filosofia dell'attribuzione e del peso delle colpe - c'è proprio un discorso pragmatico; se la colpa è tua, allora tu puoi fare qualcosa per risolvere la situazione, puoi cambiare ciò che non funziona, sei padrone del tuo destino, per reindirizzarlo; se invece la colpa è di altri, allora sei fregato, perché agli altri, delle tue lagne, gliene importa il giusto (e cioè niente) e l'unico effetto delle lagne - notoriamente - è annichilire qualunque capacità di problem-solving.
Quindi - figli miei - vi conviene ragionare "come se" la colpa fosse sempre vostra, e questo a prescindere se lo sia davvero oppure no, perché non importa; importa solo - ve lo ripeto - che conviene attribuirsi la colpa di tutto, allo stesso modo con cui Pascal dimostrò matematicamente che conveniva credere in Dio, a prescindere che Dio esistesse o no; è - ve lo ripeto - un brutale discorso di convenienza: vi conviene sempre dire "la colpa è mia", per quanto la frase possa essere poco di moda.
Attribuitevi la colpa di tutto, e avrete una vita meravigliosa.
Veronafil 2025: un'edizione tra difficoltà ...
Moderatore: Rosalba
-
Re: Veronafil 2025: un'edizione tra difficoltà ...
la risposta te la avevo data piu' sopra...
esisono realta' diverse...
la fiera gestisce le entrate ai tornelli e fa quello che vuole
ci mette quindi luogo e banchi!
La Scaligera prende i soldi per l'affitto dei banchi (che tutti dicono essere molto cari...)
Che ci fa la Scaligera con questi soldi?
Li gira tutti alla fiera per i banchi? Dubito
Ergo...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc
Re: Veronafil 2025: un'edizione tra difficoltà ...
inoltre l'entrata a pagamento fa sì che entrino solo visitatori motivati all'acquisto
escludendo i filatelici meno motivati, i curiosi, i perdigiorno e qualche furfante manolesta...
Certamente la minor frequenza indica un calo d'interesse... ma non necessariamente un crollo del mercato!
escludendo i filatelici meno motivati, i curiosi, i perdigiorno e qualche furfante manolesta...
Certamente la minor frequenza indica un calo d'interesse... ma non necessariamente un crollo del mercato!
+-x:
ciao
Fildoc
ciao

Fildoc