annullo servizio di piazza

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Stefano_

annullo servizio di piazza

Messaggio da Stefano_ »

Buonasera a tutti gli utenti,
cerco notizie su questo annullo "Servizio di piazza Angolo via Indipendenza" evidentemente usato a Bologna.

Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
ricercatoredifunghi

Re: annullo servizio di piazza

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Mai visto! FORSE un servizio PRIVATO?Non penso sia Postale.....ufficiale Ciao:
Stefano_

Messaggio da Stefano_ »

L'ho pensato anch'io e sicuramente non è un'agenzia di recapito autorizzato.
Stefano_

Messaggio da Stefano_ »

A vederlo così sembrerebbe un timbro di trasporto pubblico non di linea autorizzato anche al trasporto postale, ma sarebbe un unicum. Esistono rarissimi timbri privati di 'trasporto su gomma', ma si riferiscono a linee automobilistiche fisse ed extraurbane. Pertanto per me resta poco chiaro.
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Mi pare che entro il distretto fosse autorizzato il trasporto da parte dei privati, oltre al servizio recapito

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Stefano_

Messaggio da Stefano_ »

andy66 ha scritto: 25 settembre 2025, 14:28 Mi pare che entro il distretto fosse autorizzato il trasporto da parte dei privati, oltre al servizio recapito

Ciao:
Sì, vero, ma le tariffe erano le stesse del recapito (inizialmente 10 cent.). Qui siamo di fronte a un biglietto da 25...
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Stefano_ ha scritto: 25 settembre 2025, 20:17
andy66 ha scritto: 25 settembre 2025, 14:28 Mi pare che entro il distretto fosse autorizzato il trasporto da parte dei privati, oltre al servizio recapito

Ciao:
Sì, vero, ma le tariffe erano le stesse del recapito (inizialmente 10 cent.). Qui siamo di fronte a un biglietto da 25...
Su questo non ci giurerei, mi pare che per avere il servizio recapito autorizzato con tariffa agevolata bisognava fare regolare domanda al ministero e rispettare una serie di parametri sul servizio. Poi mi ricordo che negli anni '80 nella ditta dove lavoravo tutte le buste mandate al magazzino venivano affrancate come posta ordinaria e annullate a penna

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Stefano_

Messaggio da Stefano_ »

Allora forse non ho capito a cosa ti riferisci, perché io parlavo del recapito in loco con mezzi propri, istituito nel 1926, che riguardava però grandi enti (banche, ditte, ecc.) con ampi volumi di posta. Per questo servizio la tariffa corrispondeva esattamente a quella del recapito autorizzato ed era assolta con francobolli ordinari, poi dal 1928 con le marche stesse del recapito.
ricercatoredifunghi

Ricordo che esisteva anche il servizio del CORSO PARTICOLARE per le corrispondenze epistolari con tariffa normale per gli utenti .(naturalmente se uno voleva essere ligio alla privativa postale! ) Ciao:
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Stefano_ ha scritto: 25 settembre 2025, 21:28 Allora forse non ho capito a cosa ti riferisci, perché io parlavo del recapito in loco con mezzi propri, istituito nel 1926, che riguardava però grandi enti (banche, ditte, ecc.) con ampi volumi di posta. Per questo servizio la tariffa corrispondeva esattamente a quella del recapito autorizzato ed era assolta con francobolli ordinari, poi dal 1928 con le marche stesse del recapito.
Mi riferivo al fatto che se un privato voleva consegnare una lettera nel distretto con propri mezzi, doveva corrisponderne la piena tariffa. Se il privato si affida a una agenzia recapito autorizzato, allora c'era la tariffa agevolata, ma ciò valeva solo per grandi volumi di posta.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

ingegné

Messaggio da ingegné »

Il trasporto di cose per conto terzi in servizio di piazza era piuttosto diffuso fino agli anni '60 con posteggi simili a quelli dei taxi e camioncini o furgoni contrassegnati con una striscia diagonale bianca sulle parti anteriore e posteriore. Il servizio è tuttora regolato dal codice della strada, anche se non mi risulta sia più svolto con le modalità di un tempo.
Direi che nel nostro caso il mittente abbia inviato della merce alla sartoria Carli. Dovendo allegare un messaggio e volendo essere ligio ai regolamenti, il mittente avrà usato un biglietto postale e il trasportatore lo avrà annullato con il suo timbro in gomma. Perciò lo interpreto come un uso assolutamente occasionale.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
ricercatoredifunghi

SEMBRA una ipotesi plausibile! Ciao:
Stefano_

Messaggio da Stefano_ »

Ho postato solo una parte del biglietto, che è completo. All'interno c'è il messaggio con cui il mittente si scusa perché non riesce a saldare ancora il conto e promette che sarebbe andato l'indomani per trovare la migliore soluzione possibile
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

ingegné ha scritto: 26 settembre 2025, 18:38 Il trasporto di cose per conto terzi in servizio di piazza era piuttosto diffuso fino agli anni '60 con posteggi simili a quelli dei taxi e camioncini o furgoni contrassegnati con una striscia diagonale bianca sulle parti anteriore e posteriore. Il servizio è tuttora regolato dal codice della strada, anche se non mi risulta sia più svolto con le modalità di un tempo.
Direi che nel nostro caso il mittente abbia inviato della merce alla sartoria Carli. Dovendo allegare un messaggio e volendo essere ligio ai regolamenti, il mittente avrà usato un biglietto postale e il trasportatore lo avrà annullato con il suo timbro in gomma. Perciò lo interpreto come un uso assolutamente occasionale.
Anche secondo me ipotesi plausibile. Mi pare però che la striscia diagonale fosse rossa per il trasporto conto terzi e bianca per quello in proprio, ma non vorrei sbagliarmi

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM