Fantasie AI

Moderatori: Alex, Stefano T

mikonap

Re: Fantasie AI

Messaggio da mikonap »

:clap: grazie Maurizio per per le tue ricerche e per l'amore della conoscenza di questa serie - sei ammirevole
rimanendo in questo periodo
prod Londra.png
vi ho già mostrato questo frammento
Frammenti 1866 GEN.png
adesso ve ne mostro un'altro del marzo sempre proveniente da Bari, questi frammenti appartengono ad un discreto lotto che acquistai diverso tempo fa.
Anche se ignorante nel settore delle tariffe, anche guardando gli altri frammenti che vi mostrerò prossimamente, penso che vengano da un vecchio archivio statunitense. Chi li ha trovati avrebbe fatto meglio a non trasformali in frammenti e soprattutto poteva essere un po' più attento :desp: Questo che vi mostro dovrebbe essere del 16 mar 66.
Frammenti 1866 MAR.png
A mio giudizio dovrebbero appartenere allo stesso foglio, prodotto come si vede dalla tabella nel 1864 a Londra.
Penso che questo dimostri una certa inerzia nella distribuzione capillare all'interno del Regno delle nuove tirature.

Una cosa questi documentano, il colore bruno - cioccolato fondente era una delle sfumature certamente appartenute alla tiratura Londra
(continua)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
mikonap

Messaggio da mikonap »

Nel periodo annulli a punti (1866-1867) si notano diverse sfumature di colore (bruno) dal bruno castagna al bruno cioccolato fondente
annul punti 1866-1877 pag.png
annul punti 1866-1877.png
annul punti 1866-1877 - 2.png
.
siamo in queste produzioni
prod periodo annulli a punti.png
(continua)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
mikonap

Messaggio da mikonap »

Gli annulli a barra (1877 -1890) hanno queste tonalità di bruno
30c foglio 7 fr R1.jpg
annul barra 1877-1890 -1.png
annul barra 1877-1890 - 2.png
annul barra 1877-1890 - 3.png
Ovviamente stimo parlando, escluso qualche fondo di cassetto di uffici secondari, di variazioni cromatiche di una predominante produzione torinese.

Come questi con annulli del 1889, in pieno periodo umbertino , ad oltre dieci anni dalla morte di Vittorio Emanuele II
1889 TO.png
alla prossima
Ciao: michele
mikonap

Messaggio da mikonap »

Abbandonando per un po' il 30c, per date spazio ai test AI,
era da tempo che volevo fare un approfondimento del 2c con annulli a punti, provo con AI partendo da una domanda secca
2c tirature.png
Dom 1 Risp 1a.png
.
Risponde correttamente
Risp 1b.png
chiedo sempre sinteticamente
Dom 2 Risp 2a.png
Risp 2b.png
Risp 2c.png
Risp 2d.png
Risp 2e.png
.
Comincio a capire che ho molto da verificare dai campioni e dalle fonti :dub:
(continua)
mikonap

Messaggio da mikonap »

Continuo con domande asciutte
.
Dom 3 Risp 3a.png
Risp 3b.png
Risp 3c.png
Risp 3d.png
Risp 3e.png
.
Ho bisogno di verifiche con metodi tradizionali, quindi domando
Dom 4 Risp 4a.png
Risp 4b.png
Risp 4c.png
Un bel po' di lavoro di verifica :cry:
chiedo :mmm:
Dom 5 Risp 5a - v2.png
Risp 5b.png
Risp 5c.png
Risp 5d.png
.
:oo: help me
(continua
mikonap

Messaggio da mikonap »

Prima di mettermi a lavorare sulla verifica della mole di informazione che mi ha dato AI faccio un ultima domanda
Dom 6 Risp 6a.png
Risp 6b.png
Risp 6c.png
Risp 6d.png
Risp 6e.png
Risp 6f.png
Mi sa tanto che per verificare tutte queste informazioni ce ne vorrà del tempo e credo proprio che il vostro supporto sia indispensabile, parliamo dello studio del 2c DLR nel periodo annulli a punti :ang:
vi faro sapere delle mie verifiche fiducioso nel vostro aiuto :abb:
Ciao: Michele
Ultima modifica di mikonap il 9 dicembre 2025, 11:11, modificato 1 volta in totale.
maupoz

Messaggio da maupoz »

ciao Michele

i testi fondamentali su questa emissione restano il catalogo ed il trattato scritti ,a lor tempi, da Zanaria-Serra, compreso il volume sugli uffici postali italiani all'estero, sempre degli stessi autori, oltre naturalmente al volume di Franco Filanci del 1995

per le mie modeste ricerche mi avvalgo anche delle relazioni annuali redatte dal direttore dell'officina carte valori ,dalle quali ho tratto i dati relativi alle tirature dei francobolli (che quindi ritengo molto più attendebili di altre pubblicazioni successive nelle quali ho riscontrato errori sia nelle quantità che .... nel totale di alcune somme!)

questo premesso ti allego la mia schedina del valore del 2 centesimi (provvisoria ma pressocchè definitiva...devo riguardare solo alcune puntualizzazioni)

considera che le tirature indicate si riferiscono al regno di Vittorio Emanuele II e fino alle tavole conosciute con la numerazione "inglese", il valore , non riportando effigie ma numero, proseguì anche per il periodo di Umberto I che io non ho considerato nella scheda.

che poi "tirature" è improprio, ho riportato le quantità di francobolli indicati come "buoni" , se si dovessero conteggiare anche gli "scarti" il numero sarebbe , in alcuni casi, notevolmente più grande

NB... :fii: :fii: non dire "alla macchina" che il 2 centesimi è stato emesso dal 1 marzo 1865 e non nel 1863 ....non vorrei si offendesse

un caro abbraccio :abb:

l'immagine si ingrandisce cliccandoci sopra!

2 centesimi SCHEDA 2025 dec.jpg
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
mikonap

Messaggio da mikonap »

maupoz ha scritto: 9 dicembre 2025, 11:07 (...)
NB... :fii: :fii: non dire "alla macchina" che il 2 centesimi è stato emesso dal 1 marzo 1865 e non nel 1863 ....non vorrei si offendesse
2 centesimi SCHEDA 2025 dec.jpg

:ris: :uah:

Grazie Maurizio il tuo lavoro è sempre di grande qualità e lo apprezzo sempre molto, ne farò tesoro per classificare i colori.
Come avrai notato AI risponde sempre, NON sempre a tono devo rivedere, sulla base del materiale d'archivio, la tabella cromatica .
Grazie
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM