Mi hanno sempre incuriosito i bolli con la dicutra ''VERIFICATORE''
Moderatore: cialo
Mi hanno sempre incuriosito i bolli con la dicutra ''VERIFICATORE''
Mi hanno sempre incuriosito i timbri con la dicitura ''Il Verificatore'', retaggio di un'epoca in cui il servizio postale era una cosa seria davvero. Ho deciso di aprire un ''topic'' in cui (speriamo) di far confluire i vari annulli che vennero utilizzati sin dal 1890 quando vennero istituiti i ''verificatori postali''.
Nuoro: Gorizia Bologna Ferrovia Siracusa
Nuoro: Gorizia Bologna Ferrovia Siracusa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
- francyphil
Re: Mi hanno sempre incuriosito i bolli con la dicutra ''VERIFICATORE''
Parma con la sua tipica pecetta 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
Argomento di nicchia ma molto intererssante.Credo di avere qualcosa anch'io anche se ora non ho modo di contribuire.
Credo che si darebbe più respiro all'argomento se si avessero le immagini dell'intero documento e l'interpretazione di quale è stato il motivo per cui è intervenuto il verificatore:
Credo che si darebbe più respiro all'argomento se si avessero le immagini dell'intero documento e l'interpretazione di quale è stato il motivo per cui è intervenuto il verificatore:
- nel primo esempio di Riccardo il timbro annulla due segnatasse e quindi si doveva trattare di affrancatura insufficiente per il tipo o il peso della corrispondenza.
- molto interessante quella di Francyphil in cui chiede al destinatario di restituire la busta (precisando "vuota" allo sportello 16) per metterla agli atti, probabilmente come prova per sanzionare l'errore di un impiegato. Forse i francobolli emessi per commemorare il bimillenario augusteo erano fuori corso? (EDIT) Sbagliato, erano ancora in corso. Forse il verificatore voleva protestare a suo modo contro il regime? O ancora era un collezionista e voleva per se il francobollo? No, perchè non l'avrebbe "sporcato" con il suo lineare.
Ultima modifica di ingegné il 8 dicembre 2025, 15:15, modificato 5 volte in totale.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Un esempio su lettera viaggio Gronchi.
----------------------------------------------------------
Marino
Sostenitore dal 2010
Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi
Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Marino
Sostenitore dal 2010
Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi
Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Credo che il verificatore in questo caso sia intervenuto per trasformare una spedizione ordinaria in "Raccomandata d'Ufficio" come annotato sul cartellino.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
- francyphil
Ciaoingegné ha scritto: 8 dicembre 2025, 14:57Perché credo che in definitiva il verificatore più che dagli utenti fosse temuto dai dipendenti a cui faceva le pulci senza pietà.
- molto interessante quella di Francyphil in cui chiede al destinatario di restituire la busta (precisando "vuota" allo sportello 16) per metterla agli atti, probabilmente come prova per sanzionare l'errore di un impiegato. Forse i francobolli emessi per commemorare il bimillenario augusteo erano fuori corso? (EDIT) Sbagliato, erano ancora in corso. Forse il verificatore voleva protestare a suo modo contro il regime? O ancora era un collezionista e voleva per se il francobollo? No, perchè non l'avrebbe "sporcato" con il suo lineare.
Era sua pratica "comune". Nel corso degli anni ne ho trovata qualcun'altra (non tante
Nel caso specifico la bollatura meccanica era probabilmente ritenuta troppo poco coprente quindi, secondo il verificatore, probabilmente andava ripassata a mano.
Francesco
--------------------
Colleziono:
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
FF since 02 Gen 2005
Re: Mi hanno sempre incuriosito i bolli con la dicitura ''VERIFICATORE''
Certo il documento completo consente di valutare l'irregolarita', come in questo caso da Genova in cui la missiva appare senza affrancatura
Ma non sempre: in questi due casi cosa ha giustificato gli interventi del verificatore ?
-Conegliano-San Lorenzello -Addis Abeba -Bologna A meno che il timbro del verificatore non sia stato usato come annullatore....
-Conegliano-San Lorenzello -Addis Abeba -Bologna A meno che il timbro del verificatore non sia stato usato come annullatore....
Ultima modifica di somalafis il 8 dicembre 2025, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Salve
alcuni casi anche qui dove il Verificatore è arrivato solo dopo l'annessione all'Italia.
Cartolina tassata da Laives a Bolzano 16.8.1927
Mod. N. 13 Verbale per irregolarità di servizio 2.10.1928
Mod. N. 41 da Bolzano per pacco irregolare
Merano Bolzano Verificatore 2.3.1942
Trento Verificatore affrancatura insufficiente 30.4.1948 da Buenos Aires
alcuni casi anche qui dove il Verificatore è arrivato solo dopo l'annessione all'Italia.
Cartolina tassata da Laives a Bolzano 16.8.1927
Mod. N. 13 Verbale per irregolarità di servizio 2.10.1928
Mod. N. 41 da Bolzano per pacco irregolare
Merano Bolzano Verificatore 2.3.1942
Trento Verificatore affrancatura insufficiente 30.4.1948 da Buenos Aires
GianniBz
guardate cosa ho trovato dal vecchio sito
frazionario 16-138 S. Maria C. V. Verificatore 22.10.1924 come annullatore su corrispondenza
Ascoli piceno Verificatore 4.9.1907
frazionario 16-138 S. Maria C. V. Verificatore 22.10.1924 come annullatore su corrispondenza
Ascoli piceno Verificatore 4.9.1907
GianniBz
Buonasera, la missiva che allego è una circolare spedita il 17.05.1895 da Modena per
città con il bollo ovale "VERIFICATO" in quanto sottoposta al controllo della corretta
affrancatura postale.
Presumo che i bolli circolari siano stati introdotti successivamente.
Cordialmente
Antonio Altiero
città con il bollo ovale "VERIFICATO" in quanto sottoposta al controllo della corretta
affrancatura postale.
Presumo che i bolli circolari siano stati introdotti successivamente.
Cordialmente
Antonio Altiero
Metto anche io un Mod 141...
Poi un frammento da Borgo a Buggiano 1902...
Poi un frammento da Borgo a Buggiano 1902...
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
- francyphil
Francesco
--------------------
Colleziono:
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
FF since 02 Gen 2005