Mi hanno sempre incuriosito i bolli con la dicutra ''VERIFICATORE''

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
somalafis

Mi hanno sempre incuriosito i bolli con la dicutra ''VERIFICATORE''

Messaggio da somalafis »

Mi hanno sempre incuriosito i timbri con la dicitura ''Il Verificatore'', retaggio di un'epoca in cui il servizio postale era una cosa seria davvero. Ho deciso di aprire un ''topic'' in cui (speriamo) di far confluire i vari annulli che vennero utilizzati sin dal 1890 quando vennero istituiti i ''verificatori postali''.
Nuoro:
v2 ritaglio.jpg
Gorizia
v3 ritaglio.jpg
Bologna Ferrovia
v5.jpg
Siracusa
v6.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
francyphil

Re: Mi hanno sempre incuriosito i bolli con la dicutra ''VERIFICATORE''

Messaggio da francyphil »

Parma con la sua tipica pecetta Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
ingegné

Messaggio da ingegné »

Argomento di nicchia ma molto intererssante.Credo di avere qualcosa anch'io anche se ora non ho modo di contribuire.

Credo che si darebbe più respiro all'argomento se si avessero le immagini dell'intero documento e l'interpretazione di quale è stato il motivo per cui è intervenuto il verificatore:
  • nel primo esempio di Riccardo il timbro annulla due segnatasse e quindi si doveva trattare di affrancatura insufficiente per il tipo o il peso della corrispondenza.
  • molto interessante quella di Francyphil in cui chiede al destinatario di restituire la busta (precisando "vuota" allo sportello 16) per metterla agli atti, probabilmente come prova per sanzionare l'errore di un impiegato. Forse i francobolli emessi per commemorare il bimillenario augusteo erano fuori corso? (EDIT) Sbagliato, erano ancora in corso. Forse il verificatore voleva protestare a suo modo contro il regime? O ancora era un collezionista e voleva per se il francobollo? No, perchè non l'avrebbe "sporcato" con il suo lineare.
Perché credo che in definitiva il verificatore più che dagli utenti fosse temuto dai dipendenti a cui faceva le pulci senza pietà.
Ultima modifica di ingegné il 8 dicembre 2025, 15:15, modificato 5 volte in totale.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
ulisse

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Un esempio su lettera viaggio Gronchi.

Gronchi ricoperto f 300 sipario rid.JPG

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
ingegné

Messaggio da ingegné »

Credo che il verificatore in questo caso sia intervenuto per trasformare una spedizione ordinaria in "Raccomandata d'Ufficio" come annotato sul cartellino.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
francyphil

ingegné ha scritto: 8 dicembre 2025, 14:57
  • molto interessante quella di Francyphil in cui chiede al destinatario di restituire la busta (precisando "vuota" allo sportello 16) per metterla agli atti, probabilmente come prova per sanzionare l'errore di un impiegato. Forse i francobolli emessi per commemorare il bimillenario augusteo erano fuori corso? (EDIT) Sbagliato, erano ancora in corso. Forse il verificatore voleva protestare a suo modo contro il regime? O ancora era un collezionista e voleva per se il francobollo? No, perchè non l'avrebbe "sporcato" con il suo lineare.
Perché credo che in definitiva il verificatore più che dagli utenti fosse temuto dai dipendenti a cui faceva le pulci senza pietà.
Ciao
Era sua pratica "comune". Nel corso degli anni ne ho trovata qualcun'altra (non tante :-)) ) con varie versioni della pecetta e del lineare. A mio parere serviva come prova a supporto della sanzione (verso l'impiegato).

Nel caso specifico la bollatura meccanica era probabilmente ritenuta troppo poco coprente quindi, secondo il verificatore, probabilmente andava ripassata a mano. Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
somalafis

Re: Mi hanno sempre incuriosito i bolli con la dicitura ''VERIFICATORE''

Messaggio da somalafis »

Certo il documento completo consente di valutare l'irregolarita', come in questo caso da Genova in cui la missiva appare senza affrancatura
genova.jpg
Ma non sempre: in questi due casi cosa ha giustificato gli interventi del verificatore ?
-Conegliano-San Lorenzello
conegliano.jpg
-Addis Abeba -Bologna
addis.jpg
A meno che il timbro del verificatore non sia stato usato come annullatore....
Ultima modifica di somalafis il 8 dicembre 2025, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
GianniBz

Messaggio da GianniBz »

Salve
alcuni casi anche qui dove il Verificatore è arrivato solo dopo l'annessione all'Italia.

Cartolina tassata da Laives a Bolzano 16.8.1927

Bolzano 2 Ferr. 1927-8-16 Verificatore tassata .jpg
Mod. N. 13 Verbale per irregolarità di servizio 2.10.1928

Bolzano Centro 1928-10-2 Verificatore .jpg

Mod. N. 41 da Bolzano per pacco irregolare

Bolzano Verificatore 1965-8-9 .jpg
Bolzano Verificatore 1965-8-9 r.jpg
Merano Bolzano Verificatore 2.3.1942
Merano Bolzano Verificatore 1942-3-2 .jpg
Trento Verificatore affrancatura insufficiente 30.4.1948 da Buenos Aires
Trento Distribuzione 1948-4-30 Verificatore .jpg
GianniBz
GianniBz

Messaggio da GianniBz »

guardate cosa ho trovato dal vecchio sito

I quaderni di filateliaefrancobolli.it Il verificatore postale quaderno7.pdf

frazionario 16-138 S. Maria C. V. Verificatore 22.10.1924 come annullatore su corrispondenza

16-138 S. Maria C. V. Verificatore 1924-10-22 .jpg

Ascoli piceno Verificatore 4.9.1907

Ascoli piceno Verificatore 1907-SET-4 .jpg
GianniBz
Toni

Messaggio da Toni »

Buonasera, la missiva che allego è una circolare spedita il 17.05.1895 da Modena per
città con il bollo ovale "VERIFICATO" in quanto sottoposta al controllo della corretta
affrancatura postale.
Presumo che i bolli circolari siano stati introdotti successivamente.
E670216C-37C4-4C28-AEE0-D4DA70B4336A.jpeg
Cordialmente
Antonio Altiero
cialo

Messaggio da cialo »

Metto anche io un Mod 141...
a0783.jpg
Poi un frammento da Borgo a Buggiano 1902...
1902-Buggiano-VERIFICATO-Postalista.jpg
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
francyphil

Francesco
--------------------
Colleziono:

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM