Quel 100 Demo, è nato così, quella carta e quella gomma, sono le cosidette "di guerra", ci sono pezzi ancora peggiori, le inclusioni sono originali, e non dovrebbero variare, se non vengono "manipolate", anche a me non piace, quel tipo di carta e goma, ma è così, quella dentellatura è normale, ci sono dei pezzi con una perforazione che definirei "quasi cieca", se fate bene attenzione, si nontano i "baffetti" dove è stato tolto il dischetto della perforazione, ci andrebbe una scansione migliore, sia come risoluzione sia come qualità, ma quella carta, oltre a quello gia detto, potrebbe essere quella definita "assorbente", non è una carta liscia, ma pororsa.
naturalmente solo mie congetture, da un'immagine molto poco attendibile, non faccio più offerte su cose simili, se non mi viene inviata scansione ad almeno 300 dpi e poco compressa.
Da qualche parte, ho un, mi pare 10c Grigio, della Democratica, usato, nei "secoli", l'ho lavato più volte, pensando avessero usato una colla "sporca", ma è proprio così, ha delle inclusioni nella carta, che gli fanno avere una "collina", se lo trovo lo posto.