L'uomo nell'arte

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
francesco dalmoli

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da francesco dalmoli »

Ciao Antonio 59
la notizia più importante che mette fine alle illazioni voci e pettegolezzi è
che all' IPZS nulla risulta circa una effettiva progettazione della
presunta "prova" relativa ad un eventuale francobollo da lire 900 donna nell'arte. :clap: Sentiamo gli amici del forum a quale conclusione, secondo loro, porta la suddetta notizia e voteremo la più attendibile.... :uah:
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

francesco dalmoli ha scritto:Ciao Antonio 59
la notizia più importante che mette fine alle illazioni voci e pettegolezzi è
che all' IPZS nulla risulta circa una effettiva progettazione della
presunta "prova" relativa ad un eventuale francobollo da lire 900 donna nell'arte. :clap: Sentiamo gli amici del forum a quale conclusione, secondo loro, porta la suddetta notizia e voteremo la più attendibile.... :uah:

dove hai trovato questa notizia?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
francesco dalmoli

Ciao: Giuseppe!
E' semplice, ho chiesto delucidazioni per iscritto direttamente al responsabile IPZS e dopo una accurata indagine interna mi ha risposto molto accuratamente. :leggo:
sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez »

Ciao Francesco, molto interessante quanto hai appena scritto.
Se non ti disturba troppo, potresti farci sapere cosa esattamente ti ha risposto il responsabile IPZS?

Grazie e Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
cirneco giuseppe
Contatta:

francesco dalmoli ha scritto:Ciao: Giuseppe!
E' semplice, ho chiesto delucidazioni per iscritto direttamente al responsabile IPZS e dopo una accurata indagine interna mi ha risposto molto accuratamente. :leggo:

mi sarei meravigliato del contrario :-))
Nessun ente sarà mai così "trasparente" da ammettere un simile errore (se di errore involontario si tratta), anche perchè dovrebbero giustificare un pagamento ad un incisore (che stranamente non conosciamo), giustificare l'acquisto di un certo quantitativo di carta pregiata (filigranata), giustificare un verbale non eseguito di distruzione carte valori (l'oggetto riporta il valore di 900 lire).
Troppe teste cadrebbero se si affermasse ufficialmente da parte dell'IPZS che è stato un loro errore.
-A parer mio-
..... pino .....Immagine

Immagine
Antonio59

Messaggio da Antonio59 »

Ottimo ! :clap: :clap:
Giuseppe non e' che potresti postare una scansione della risposta che ti ha inviato l' IPZS ?
o non e' opportuno ?

Grazie.
AT
acqua48

Messaggio da acqua48 »

Il contenuto della lettera dell'IPZS, frutto di un'accurata indagine interna, secondo me apre un nuovo fronte alla discussione in quanto, a questo punto, è legittimo avere dubbi sulla provenienza di questi "cosi" che, a prescindere di come vengono chiamati, non si capisce chi li ha fatti :?:
Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
cirneco giuseppe
Contatta:

acqua48 ha scritto:

Il contenuto della lettera dell'IPZS, frutto di un'accurata indagine interna, secondo me apre un nuovo fronte alla discussione in quanto, a questo punto, è legittimo avere dubbi sulla provenienza di questi "cosi" che, a prescindere di come vengono chiamati, non si capisce chi li ha fatti :?:
Ciao:
Leonardo

scusate, non voglio sembrare un "bastian contrari" ma che l'indagine interna sia stata accurata lo dice solo ( ?) un certo responsabile (nome, cognome, incarico?) dell'IPZS.
Abbiamo un qualcosa di ufficiale ed inconfutabile?
Finchè non leggiamo questa risposta accurata ed ufficiale possiamo fare solo congetture e tutte queste congetture saranno sempre valide.
..... pino .....Immagine

Immagine
acqua48

Messaggio da acqua48 »

cirneco giuseppe ha scritto:scusate, non voglio sembrare un "bastian contrari" ma che l'indagine interna sia stata accurata lo dice solo ( ?) un certo responsabile (nome, cognome, incarico?) dell'IPZS.
Abbiamo un qualcosa di ufficiale ed inconfutabile?
Finchè non leggiamo questa risposta accurata ed ufficiale possiamo fare solo congetture e tutte queste congetture saranno sempre valide.

A questo punto, mi pare che i dubbi di Pino possano essere dissipati da una visione diretta della lettera, sempre che Francesco lo ritenga opportuno.
Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Giovanni Piccione
Amministratore

Messaggio da Giovanni Piccione »

Ciao Francesco,
me la vendi quella lettera? Ho in mente una certa cosa :cow:
Avrei dovuto scrivere anch'io al Poligrafico e tra mille cose da fare mi è caduto di mente, eventualmente scrivo se non possiamo avere la tua.
Così qualcuno la smette di fare..... e mi autocensuro.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
luciano garagnani

Messaggio da luciano garagnani »

Il catalogo SASSONE specializzato 2008 ha ufficializzato il 900 L. che a questo punto entra per sempre nella Storia della Filatelia. Vorrei fare alcune considerazioni, dopo un lungo periodo di silenzio sull'argomento.

Sono sorpreso nel leggere l'articolo di Vaccari. Affermazioni come “Donne dell'arte che in realtà è un uomo” e “La nostra politica è quella di inserire tutto quello che è autentico, indipendentemente dalla provenienza” sono davvero infelici e contraddittorie. Affermazioni inopportune, negative per la Filatelia e, soprattutto, per il futuro del 900 L.

Nulla di quanto avvenne col il K2 è avvenuto per il 900 L. Quello che è avvenuto per il il K2 non è mai stato scritto nei cataloghi, ma è evidente e provato. Per il 900 L. è ancora un mistero.

La prima frase del catalogo “Alla fine dell'anno 1998 venne realizzata una PROVA di un francobollo....” contraddice il titolo: PROGETTO per un francobollo ....”. Poiché il contenuto di un testo prevale sul titolo, Il catalogo di fatto definisce il 900 L. una prova.

Gli esemplari NON presentano, contrariamente a quanto scritto, tutte le caratteristiche dei francobolli della “donna dell'arte”. Basti pensare alla mancanza del nome dell'incisore, la mancanza degli ornati sui bordi di foglio inferiore e superiore e, soprattutto, al fatto che ha la filigrana pur essendo stampato in rotocalco (nelle donne la carta filigranata è stata utilizzata solo per gli esemplari calcografici). Di fatto le caratteristiche tecniche del 900 L. sono più similari ad un “castello” che ad una “donna dell'arte”

Quanto sopra sono dei segni evidenti di incertezza e approssimazione dovuta a nervosismo e poca convinzione sulla validità di quanto si vuole sostenere. Si è costruito un grattacielo che però vacilla per mancanza di idonee fondazioni. A determinare questa situazione ha certamente contribuito questo forum in cui dei collezionisti hanno potuto esprimere, con forza, le loro perplessità sulla vicenda. Forse è la prima volta che dei collezionisti hanno prevalso su una logica commerciale.

Un cordiale saluto a tutti, compreso all'amico Gianni Carraro che certamente mi legge.
Ultima modifica di luciano garagnani il 10 settembre 2007, 3:41, modificato 2 volte in totale.
luciano garagnani

francesco dalmoli ha scritto: E' semplice, ho chiesto delucidazioni per iscritto direttamente al responsabile IPZS e dopo una accurata indagine interna mi ha risposto molto accuratamente. :leggo:

Per chi ha a che fare con la pubblica amministrazione è noto l'attegiamento dei funzioniari che non si vogliono prendere responsabilità e rispondo in maniera sbrigativa negando.

Il fatto che "all' IPZS nulla risulta.." è impossibile in quanto il 900 L. è stampato su carta filigranata.
branca_leone

Messaggio da branca_leone »

luciano garagnani ha scritto: Il fatto che "all' IPZS nulla risulta.." è impossibile in quanto il 900 L. è stampato su carta filigranata.

Ciao,
mi risulta che la carta filigranata non viene prodotta dall' IPZS, pertanto.. Ciao: Ciao:
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
luciano garagnani

branca_leone ha scritto:mi risulta che la carta filigranata non viene prodotta dall' IPZS, pertanto..

Sei male informato.
La carta filigranata viene prodotta a Foggia dalla cartiera del I.P.Z.S.
Ciao
branca_leone

Non conoscevo l'esistenza di una cartiera propia,
non mi pronuncio più.. Ciao: Ciao:
Italo
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
CoguaroB

Messaggio da CoguaroB »

Italo, pure a Pioraco (MC) si produce carta, e se ben ricordo venne usata anche per i francobolli, altre cose che mi balenano in mente, ma non ricordo con precisione e dovrei controllare, mi pare che a Pioraco si facesse con la filigrana Stelle 2° tipo, a Foggia come a Fabriano, anche se tra queste ultime due ci sono delle piccole minime differenze, che non ricordo, e che non vengono distinte nei cataloghi. ;-)

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

CoguaroB ha scritto:Italo, pure a Pioraco (MC) si produce carta, e se ben ricordo venne usata anche per i francobolli, altre cose che mi balenano in mente, ma non ricordo con precisione e dovrei controllare, mi pare che a Pioraco si facesse con la filigrana Stelle 2° tipo, a Foggia come a Fabriano, anche se tra queste ultime due ci sono delle piccole minime differenze, che non ricordo, e che non vengono distinte nei cataloghi. ;-)

Ciao: Ciao:

Solo per informazione, le cartiere Miliani di Fabriano (compresa la filiale di Pioraco) da alcuni anni non sono più di proprietà del Poligrafico, ma di un gruppo privato (Fedrigoni).
La produzione di carte valori viene comunque tuttora svolta, almeno per quanto ne sappia.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
branca_leone

Erik ha scritto: Solo per informazione, le cartiere Miliani di Fabriano (compresa la filiale di Pioraco) da alcuni anni non sono più di proprietà del Poligrafico, ma di un gruppo privato (Fedrigoni).
La produzione di carte valori viene comunque tuttora svolta, almeno per quanto ne sappia.

Ciao:

Ti voglio bene, :fest: :fest:
mi hai risollevato il morale Ciao: Ciao:
Italo
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
cirneco giuseppe
Contatta:

branca_leone ha scritto:
Ti voglio bene, :fest: :fest:
mi hai risollevato il morale Ciao: Ciao:

:-)) :-)) non molto :fii:

non è che tutti possono andare in cartiera a comperarsi qualche bobina di carta filigranata, altrimenti sai quanti Alti Valori falsi circolerebbero...
..... pino .....Immagine

Immagine
francesco dalmoli

Ciao: scusate se mi faccio vivo ogni tanto ma ho poco tempo e la figlia :pray: .......
saluto Enrico che mi conosce e confermo che la cartiera di Fabriano è di proprietà del gruppo Fedrigoni.....anche Luciano ha ragione per la cartiera di Foggia....producono ancora le carte che hanno sempre prodotto....nessuno ha ancora detto che la carta filigranata originale si trova in abbondanza. con la fluorescenza voluta e già perforata....basta cancellare la vignetta che c'è sopra :!: :!: :!: :what:

P.S. in quanto alla lettera "IPZS" vi assicuro che è originale, firmata da un responsabile con tanto di n° di protocollo e data di partenza e certificata dal sistema di gestione certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000. conclusioni :what: :what: :what: :what: :what: saluti F. Ciao:
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM