Lucio ha scritto:
... ciao tutti ... .. io separo i pigmenti necessari in due settori, 1) il coloro base, sempre unico e 2) tutti gli altri .. il base detta il registro, gli altri devono adeguarsi e collimare perfetta_mente .. non pretendo convincerti, ma la mia teoria è
SEMPRE valida, in qualsiasi tipologia o varianza di perforazione, che, mi ripeto, non deve assoluta_mente influire con la situazione anomala (spostamento) di colore o colori ..
Lucio
Ciao Lucio,
nessun problema, non ci stiamo prendendo per i capelli, stiamo solo disquisendo su un argomento che, a mio parere, non è semplice farlo su un unico fb, bisognerebbe poter visionare il foglio intero per stabilre se è spostata la dentellatura o la stampa, per fare un esempio, se stai viaggiando in treno sei fermo rispetto al treno, ma sei in movimento rispetto a tutto il resto dell'universo.
Tornando al fb in questione, ho pensato allo spostamento della dentellatura, ma mi sono basato sulla visione ottica dell'insieme, è corretto il tuo ragionamento sul colore base, ma come si può definire quele sia? Basandosi sulla
percezione visiva dell'intero fb, otticamente spostando in basso il blu (o quello che vuoi) la vignetta sarebbe più centrata, sempre rispetto alla dentellatura/insieme complessivo del fb, spostando il giallo in su, più scentrata.
Dal mio punto di vista potremmo avere entrambi ragione, dipende con che ottica si guarda il tutto.

Zibibbo a tutti...