Riconoscimento della filigrana del Lire 1.000 "cavallino"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
cipolla

Riconoscimento della filigrana del Lire 1.000 "cavallino"

Messaggio da cipolla »

L'anno è il 1977 e quindi già si conosceva il valore del cavallino con filigrana ruota.

Qualcuno mi sa dire come riconoscere il cavallino ruota da quello stelle senza staccare il francobollo o senza portarlo da un perito?

http://i28.tinypic.com/wu0wtx.jpg
wu0wtx.jpg

http://i30.tinypic.com/29y3xx.jpg
29y3xx.jpg

Grazie per le risposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cirneco giuseppe
Contatta:

Re: Ricevuta raccomandata affrancata con cavallino

Messaggio da cirneco giuseppe »

A sensazione mi sembra che il colore sia troppo scuro.
Il cavallino con filigrana ruota ha il colore molto simile a "carta da zucchero" o ai nastri della fata turchina.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Franco Moscadelli
Contatta:

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Pino e Cipolla. Il cavallino ruota è color oltremare e quello stelle azzurro oltremare ma dipende dalla inchiostrazione ecc per cui il colore non influisce più di tanto. Esistono tutti e due con dentellatura lineare ed a pettine, tutti e due con dentellatura 13 1/4 , tutti e due calcografici.......non resta che vedere in tutti i modi la filigrana. Prendi un pennellino e con acqua distillata spennelli bene bene sul retro della delega, insisti un pò ed il francobollo si stacca da solo o quasi, controlli la filigrana e poi lo rimetti a posto come era prima. Asciugato il tutto dopo qualche minuto a temperatura ambiente tra due fogli puliti ed un piccolo peso, tutto ritorna come prima. Hai provato con una forte luce dal retro e con il lentino vedere se si vede qualcosa? Salutoni, :abb: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
robymi

Messaggio da robymi »

Ma perché dovrebbe essere filigrana ruota 20 anni dopo l'emissione di quello a stelle?
Roberto
S T A F F
Giovanni Piccione
Amministratore

Messaggio da Giovanni Piccione »

"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
cipolla

Messaggio da cipolla »

robymi ha scritto:Ma perché dovrebbe essere filigrana ruota 20 anni dopo l'emissione di quello a stelle?
Roberto

Ho premesso che era semplicemente uno scrupolo da parte mia verificare la filigrana.

Resta il fatto che nel 1977 il cavallino ruota aveva ancora validità postale.

Non voglio rischiare a toglierlo dal supporto. Preferisco portarlo a far analizzare al momento che avrò altro materiale. Comunque è sicuramente un filigrana a stelle.
marcadabollo

Messaggio da marcadabollo »

cipolla ha scritto: Resta il fatto che nel 1977 il cavallino ruota aveva ancora validità postale.
Certo, perchè nessuno si è mai sognato di mettere fuori corso un francobollo in funzione della sua filigrana, che resta solo una misura di sicurezza.
Michele
cipolla

Messaggio da cipolla »

marcadabollo ha scritto:
cipolla ha scritto: Resta il fatto che nel 1977 il cavallino ruota aveva ancora validità postale.
Certo, perchè nessuno si è mai sognato di mettere fuori corso un francobollo in funzione della sua filigrana, che resta solo una misura di sicurezza.
Michele

E per questo penso che a chiunque di noi trovando una ricevuta postale affrancata con cavallino L. 1000 verrebbe in mente, indipendentemente dal periodo, di verificare o far verificare la filigrana.
pescatorediperle

Messaggio da pescatorediperle »

Esiste un simpatico aggeggio della Lindner (che ho acquistato ad un convegno) che permette di vedere la filigrana dei francobolli su lettera.
Non e' elettronico e costa poco.
Ciao: Mario
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
cipolla

Messaggio da cipolla »

pescatorediperle ha scritto:Esiste un simpatico aggeggio della Lindner (che ho acquistato ad un convegno) che permette di vedere la filigrana dei francobolli su lettera.
Non e' elettronico e costa poco.

Mi dai ulteriori informazioni circa il nome dello strumento ed il prezzo?

Grazie.
pescatorediperle

Messaggio da pescatorediperle »

Mi sembra d'averlo pagato 30 euro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
cipolla

Messaggio da cipolla »

grazie
Giovanni Piccione
Amministratore

Messaggio da Giovanni Piccione »

Non è un aggeggio simile a quello che ho mostrato nel mio link?
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
luciano garagnani

Messaggio da luciano garagnani »

La filigrana è stelle.

si vedono benissimo, a destra, gli "scalini" dovuti alla dentellatura a pettine ORIZZONTALE destro.

Il cavallino con filigrana ruota, quando dentellato a pettine, ha sempre un pettine VERTICALE ALTO.

La dentellatura a pettine orizzontale è stata utilizzata per la prima volta in una tiratura del 1000 L. Cavallino stelle 2° tipo. con gomma vinilica, comparsa (mi sembra di ricordare) nel 1976.

Nel 2000 L. invece, che ha una vignetta leggermente più larga, il pettine orizzontale era già stato utilizzato nella prima tiratura del 1957. Gli "scalini" servivano per compensare la dimensione della vignetta.

Ciao a tutti Ciao: Ciao:
luciano garagnani

Messaggio da luciano garagnani »

robymi ha scritto:Ma perché dovrebbe essere filigrana ruota 20 anni dopo l'emissione di quello a stelle?
Roberto

Il 1000 L. Cavallino è stato poco utilizzato fino alla fine degli anni sessanta. Il quegli anni si potevano ancora trovare dei valori con filigrana ruota in qualche piccolo ufficio.

Nei primi anni settanta, ivece, è diventato diventato un valore molto utilizzato. Basta vedere le numerosissime tirature uscite in quegli anni (Arabica: lineare Stelle 2, pettine Stelle 2, Vinilica Stelle 2 pettine verticale di due passi diversi, pettine orizzontale, stelle 4).

Ciao: Ciao:
cipolla

Messaggio da cipolla »

grazie a tutti per i pareri.

Revised by Lucky Boldrini - July 2011
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM