Pri caro non ti credere, dipende molto dalla tinta, lettere con 4 esemplari le puoi trovare a cifre inferiori a quello che pensi.
Allora Joe siamo nel 1863 e quindi la tariffa oramai unificata per tutti i territori del Regno d'Italia è di 15c, vista l'affrancatura di soli 5c è stata tassata per 20c (vedi segno convenzionale 2) che era il doppio dei 10c mancanti alla regolare tariffa in vigore.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto. maccastelli10@gmail.com
Aggiungo questa che mi è appena arrivata dal Canada con super raccomandata espressa eccetera eccetera... Mi chiedevo come mai fosse affrancata con soli 15 centesimi... è in tariffa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si svolge della normale tariffa per la lettera semplice, interna al Regno, dal 1° gennaio 1863.
In precedenza, era di 20 centesimi, ridotta a 10 c. per le lettere interne alla Toscana, alla Sicilia, al Napoletano (e all’Emilia, entro un raggio di 20 chilometri).
Sulla nuova legge postale in vigore dal 1.1.1863, puoi leggere, per esempio, l'ottimo articolo di Cl. e G. MILANI (Vaccari Magazine N° 31 del 2004, p. 51 a 66).
Ciao Pri, bella la tua lettera, inusuale l'uso di 3 francobolli da 5c per espletare la tariffa da 15c. All'epoca le combinazioni più frequenti erano l'uso del 15c Litografico tipo Sardegna e oppure il 10 5 della IV emissione.
Mi sembra inoltre che la coppia ed il singolo siano di diversa tonalità...
Marco
Marco Castelli
Mi puoi dire da quale publicazione hai estratto la tabella ?
Marco
Marco Castelli