I quiz di F&F - Una data... impossibile!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

francyphil

I quiz di F&F - Una data... impossibile!

Messaggio da francyphil »

Sfogliando uno degli ultimi cataloghi ho visto questo lotto, Ho la (quasi :OOO: ) totale certezza che questo frammento non sia originale (ho già avvertito la casa d'aste). Nel frattempo mi piacerebbe sentire anche il vostro parere, cosa c'è che non va secondo voi :D ?
PS: Le firme di Enzo e Alberto Diena sono originali?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
totino

Re: Quiz - Cosa c'e che non va?

Messaggio da totino »

A mio parere ;-) le sigle sono originali.
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Ma è un frammento o una lettera? Anche per me c'è qualcosa che non quadra. Non si può vedere il verso del documento?

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
francyphil

è un frammento.
Guardate per un momento "oltre al francobollo" :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
pierpa63

Messaggio da pierpa63 »

Visto così, l'annullo è il marito della famosa ballerina Ciolanca Sbilenca.

o ti riferisci ai rimasugli di targhette,magari non compatibili con il periodo?
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:

L'annullo sembra buono e il francobollo è con la stampa parziale della vignetta. :fest:
Sulle firme, boh :abb:
Peccato non avere il documento intero.... :desp:

Ciao: Ciao: :cool:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
fabrizio544

Messaggio da fabrizio544 »

Ciao:

A vedere l'impronta parziale dell annullò meccanico presente nella parte superiore del frammento sembrerebbe essere incompatibile con l'annullo Firenze ferrovia del 1922..........

Ehehehe spero di aver visto giusto

PS

Ricordando un vecchio tormentone: " Ho vinto qualche cosa!!!!??????"

Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
francyphil

Esatto, l'annullo superiore. Andrebbe misurato per averne la certezza... nel migliore dei casi è almeno del 1925 (acquistaTE i buoni fruttiferi...) nel peggiore dei casi è almeno del 1937 (visitaTE l'Italia). Ad ogni modo non del 1922
Francesco
--------------------
Colleziono:

FF since 02 Gen 2005
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

francyphil ha scritto:Esatto, l'annullo superiore. Andrebbe misurato per averne la certezza... nel migliore dei casi è almeno del 1925 (acquistaTE i buoni fruttiferi...) nel peggiore dei casi è almeno del 1937 (visitaTE l'Italia). Ad ogni modo non del 1922

Bravo!! :clap: :clap:
Un'ottima lezione per far capire che bisogna guardare tutto, ma proprio tutto, prima di esprimersi! :not:
..ovviamente lo sto dicendo a me stesso ;-)

Ciao: Ciao: :cool:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

francyphil ha scritto:è un frammento.
Guardate per un momento "oltre al francobollo" :-))
Indipendentemente dall'originalità o meno di annulli e firme a me non sembra che quello sia un frammento di francobollo!
La dimensione dell'immagine non mi consente di dirlo con il 100% di sicurezza ma, se guardo la parte mancante del francobollo io vedo una zona di colore diverso dalla busta e con la continuazione della dentellatura.
Secondo me quello è un francobollo con stampa parziale e, se è stato "truccato" in quel modo è una cosa "assurda".
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
fabrizio544

Messaggio da fabrizio544 »

Ciao: Antonio

Francesco si riferiva al documento che è un frammento e nel caso rispondeva alla domanda fattagli se si trattasse di frammento o di lettera intera.

nell'occasione un saluto e un augurio di una buona domenica

Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
francyphil

Esatto, scusa Antonio se non sono stato chiaro. Il frammento di cui parlo è il (quasi totale) retro della busta. Il francobollo è integro e come ben hai notato si vede il resto dello stesso non stampato Ciao: .
Francesco
--------------------
Colleziono:

FF since 02 Gen 2005
Antonio Bove

fabrizio544 ha scritto:Ciao: Antonio

Francesco si riferiva al documento che è un frammento e nel caso rispondeva alla domanda fattagli se si trattasse di frammento o di lettera intera.

nell'occasione un saluto e un augurio di una buona domenica

OK! Vedendo tutta la busta ho pensato che per frammento intendesse un pezzo di francobollo!
Buona domenica anche a te!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
glücklich sammler

Messaggio da glücklich sammler »

francyphil ha scritto: Il frammento di cui parlo è il (quasi totale) retro della busta.
E questo fa pensare che la mancanza del fronte, con il suo bollo completo, non sia accidentale.
Fortunato
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

glücklich sammler ha scritto:
francyphil ha scritto: Il frammento di cui parlo è il (quasi totale) retro della busta.
E questo fa pensare che la mancanza del fronte, con il suo bollo completo, non sia accidentale.
Fortunato

:clap: :clap: :clap:

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ho poche perplessità ma vorrei sentire altri vostri pareri.

Il n. 83ma è un francobollo discreto ed abbastanza quotato.
Non si conosce usato, o almeno non è prezzato sul Sassone.
Le firme sono certamente originali.
La parziale impronta del bollo meccanico ci fornisce una data certa dell'uso di quel retro di busta, sicuramente anteriore alla data che leggiamo nel doppio cerchio annullatore.
Il bollo annullatore è asimmetrico, ha le diciture assai mal disegnate ed i fregi anomali e difformi dal normale.

Fermo restano che, conseguentemente, il bollo è falso ed è servito solo per "creare" una varietà inedita, mi chiedo come il falsario possa essere stato ignorante da adoperare un frammento incompatibile (per data) con il francobollo ed il suo annullo.
Mi chiedo anche come tanti esperti abbiano potuto firmare e classificare un oggetto del genere.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
bomber

Messaggio da bomber »

a questo punto potevano anche "tagliare" la parte di sopra con l'annullo...e rimaneva solo il FB... :mmm: :mmm: Ciao:
Antonio Bove

Io non mi spiego l'esistenza di quell'impronta in alto!
E' al rovescio e sul retro per cui dovrebbe essere un trasferimento parziale dell'inchiostro di un timbro applicato su un'altra lettera sulla quale questa è stata appoggiata!
Ma mi sembra assurdo che un annullo meccanico si porti dietro tanto inchiostro da creare un decalco sulla lettera successiva così marcato... come se fosse stata pressata sulla precedente... e poi quella piega!
Tutto molto strano..
Comunque quel timbro di Firenze lo poteva fare un po' meglio!
Antonio
glücklich sammler

Messaggio da glücklich sammler »

tahiti-48 ha scritto:Io non mi spiego l'esistenza di quell'impronta in alto!
E' al rovescio e sul retro per cui dovrebbe essere un trasferimento parziale dell'inchiostro di un timbro applicato su un'altra lettera sulla quale questa è stata appoggiata!
Ma mi sembra assurdo che un annullo meccanico si porti dietro tanto inchiostro da creare un decalco sulla lettera successiva così marcato... come se fosse stata pressata sulla precedente... e poi quella piega!
Tutto molto strano..
Antonio
No, impronte parziali di bolli meccanici a tergo delle buste sono molto normali e non capitano solo perché un bollo troppo inchiostrato lascia la sua traccia sulla busta successiva che gli arriva sopra ma anche perché se in avviamento della bollatrice non ci sono subito lettere in alimentazione, il primo paio di giri del bollo imprime la sua impronta sul rullo inferiore e le prime buste che passano finiscono col raccogliere quello che c'è sul rullo di trascinamento, causando un vero e proprio decalco.
Fortunato
Antonio Bove

Ringrazio Fortunato per le spiegazioni!
Antonio

PS: ma a questo punto non capisco perché questo falsario ha usato il retro di una busta e non il recto o un frammento, forse per sfruttare un annullo già impresso sulla chiusura di quella busta?
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM