giampi ha scritto:A questo punto sara' ancora più' interessante stabilire se il pezzo di Antonio Cali postato qui sotto e' del 60. Se lo fosse sarebbe una rarità' di storia postale. Se fosse del 61 credo che possa essere o un cobalto differente dagli altri o un indaco mai classificato per quelli del 61
viewtopic.php?f=28&t=52635&p=591802#p591802
Per ora io ne topic non ho visto postati pezzi di francobolli del 1860 usati in Sicilia e neanche ne ho visti di persona ma non disperiamo....
Le soluzioni possibili secondo me sono:
1) Se la tinta è del 1860 può essere solo un indaco (veramente molto scuro) che per puro caso è stato portato in Sicilia e li utilizzato dato che non vi furono provviste del 1860 inviate direttamente nell'isola.
2) Se la tinta è del 1861 non può essere un indaco non essendoci state tirature di questa tinta in tale anno ma altra tinta del 1861 e così scura potrebbe essere solo un cobalto oltremare scuro
Nel primo caso sarebbe più che un ottimo pezzo perchè un uso siciliano di una tinta introdotta per caso nell'isola è veramente difficile da trovare, nel secondo caso altrettanto essendo il 15Di veramente una tinta molto rara.
Valerio