Grammatura cartoline postali
Grammatura cartoline postali
Qualcuno conosce la grammatura delle cartoline postali emesse in periodo Repubblica?
Andrea
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
=====================
- Marco Aurelio
Re: Grammatura cartoline postali
Decreto luogotenenziale 21 gennaio 1946 n. 6 cartoline per corrispondenza, cartoline illustrate grammi 5 dal 1 febbraio 1946 Decreto del Pesidente della Repubblica 10 ottobre 1955 cartoline illustae, biglietti da visita grammi 15 dal 1 dicembre 1955 Decreto Presidente della Repubblica 24 febbraio 1975 n. 37 cartoline dell'industria privata , cartoline illustrate grammi 20 dal 25 marzo 1975
Cordiali saluti
Cordiali saluti
- Marco Aurelio
Sto facendo ancora delle ricerche sulle gazzette ufficiali . DPR del 10 ottobre 1955 il numero della GU è il 272. Scusa gli errori , sto scrivendo col telecomando della smart TV .Cordiali saluti
Ultima modifica di Marco Aurelio il 1 febbraio 2025, 16:41, modificato 1 volta in totale.
- Marco Aurelio
Nel DPR 22 luglio 1965 n. 88 trovo scritto : cartolina per corrispondenza, cartolina illustrata grammi 5 . Soltanto la cartolina illustrata nei vari anni cambiò pesi di grammatura. Cordiali saluti
-
Se comprendo bene la domanda di ANDREA 61.la grammatura della carta su cui venivano stampate le CP è un dato che appare solo recentemente nei Decreti con le caratteristiche tecniche delle CP:(ho guardato i D:della serie CASTELLI, e la grammatura prevista è di 250 gr per metro quadro di cartoncino Mentre le CP SIRACUSANA degli anni sessanta e settanta erano al peso di 200 gr per metro quadrato)
(penso che questo post però andasse inserito nella sezione INTERI POSTALI!)

- Marco Aurelio
Come non detto . Cordiali salutiricercatoredifunghi ha scritto: 1 febbraio 2025, 17:42 Se comprendo bene la domanda di ANDREA 61.la grammatura della carta su cui venivano stampate le CP è un dato che appare solo recentemente nei Decreti con le caratteristiche tecniche delle CP:(ho guardato i D:della serie CASTELLI, e la grammatura prevista è di 250 gr per metro quadro di cartoncino Mentre le CP SIRACUSANA degli anni sessanta e settanta erano al peso di 200 gr per metro quadrato)(penso che questo post però andasse inserito nella sezione INTERI POSTALI!)
- pietro mariani
- Contatta:
Forse sto dicendo fesserie…
La formula dovrebbe essere :
grammatura x Area foglio / 10.000 = peso in grammi
da cui
grammatura = Peso Cartolina X 10.000 / Area del foglio
le cartoline vengono indicate sul sito IBOLLI come formato A6 (148 x 105 mm),
pesandola con una bilancia di precisione
(magari più di una per poi dividere se la pesata risultasse impossibile) forse….
Se ho scritto castronerie non massacratemi...
pietro

La formula dovrebbe essere :
da cui
le cartoline vengono indicate sul sito IBOLLI come formato A6 (148 x 105 mm),
pesandola con una bilancia di precisione
(magari più di una per poi dividere se la pesata risultasse impossibile) forse….
Se ho scritto castronerie non massacratemi...

Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE
Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...
Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre
SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, CIFO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE
Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...
Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre
SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, CIFO

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- Marco Aurelio
Ho guardato i decreti su interitalia controllando le gazzette ufficiali , devo dire che hai ragione. Cordiali salutiricercatoredifunghi ha scritto: 1 febbraio 2025, 17:42 Se comprendo bene la domanda di ANDREA 61.la grammatura della carta su cui venivano stampate le CP è un dato che appare solo recentemente nei Decreti con le caratteristiche tecniche delle CP:(ho guardato i D:della serie CASTELLI, e la grammatura prevista è di 250 gr per metro quadro di cartoncino Mentre le CP SIRACUSANA degli anni sessanta e settanta erano al peso di 200 gr per metro quadrato)(penso che questo post però andasse inserito nella sezione INTERI POSTALI!)
- Marco Aurelio
Nel sito :. Istituto di Studi Storici Postali , sono pubblicati i bollettini postali della Repubblica , dal 1946 al 1974 , mancano alcuni anni . Avendo pazienza si possono cercare le caratteristiche tecniche delle cartoline postali . Cordiali saluti
Sì, infatti la grammatura è definita come il peso di un foglio di carta di 1 mq.ricercatoredifunghi ha scritto: 1 febbraio 2025, 17:42 Se comprendo bene la domanda di ANDREA 61.la grammatura della carta su cui venivano stampate le CP è un dato che appare solo recentemente nei Decreti con le caratteristiche tecniche delle CP:(ho guardato i D:della serie CASTELLI, e la grammatura prevista è di 250 gr per metro quadro di cartoncino Mentre le CP SIRACUSANA degli anni sessanta e settanta erano al peso di 200 gr per metro quadrato)(penso che questo post però andasse inserito nella sezione INTERI POSTALI!)
C'è una relazione tra grammatura e spessore della carta, ma la relazione esatta diende anche da altri fattori.
Quindi grammature di 200/250, grazie per la risposta!
Andrea
=====================
=====================
E' corretto se misuri l'area in cmq, visto che 1 mq =(100)^2 cmq =10000 cmq.pietro mariani ha scritto: 1 febbraio 2025, 18:03 La formula dovrebbe essere :
da cui
La grammatura gr è definita come gr=p/A dove il peso p è espresso in grammi e l'area A in mq.
Andrea
=====================
=====================