i 200 anni della Polizia Penitenziaria in un francobollo

L' emissione il prossimo 18 marzo, quando a Milano si terrà il trentesimo salone del francobollo

FRANCOBOLLO 200 ANNI POLIZIA PENITENZIARIA
BOZZETTO FRANCOBOLLO 200 ANNI POLIZIA PENITENZIARIA

Il valore, dal facciale di 95 centesimi di euro, stampato in formato adesivo sarà incluso nella serie tematica “il Senso civico”. Sarà tirato in seicentomila pezzi complessivi racchiusi in fogli da quarantacinque.

La vignetta raffigura il logo scelto per i festeggiamenti e per  l’ occasione, un semplice 200 dai colori verde, bianco e rosso con accanto le scritte specifiche del soggetto commemorato e gli anni 1817 – 2017.

Il prossimo fine settimana, nei giorni di venerdì 17 e sabato 18, la “crema” della filatelia si ritroverà a Milano per l’ edizione numero trenta del “salone del francobollo”, attesissimo appuntamento oramai fisso nel panorama collezionistico.

La manifestazione si terrà al MICO, Milano Congressi, Via Gattamelata, 5 Gate 15 con ingresso gratuito.

Ben otto sono gli annulli che Poste Italiane ha predisposto in proprio e su richiesta di varie associazioni,  cosi come prodotti speciali tra i quali spicca di certo la tessera filatelica speciale numerata dedicata.

 

 

Nel giorno di sabato inoltre, come da programma del Ministero dello Sviluppo Economico, tramite gli sportelli filatelici sarà in vendita un francobollo celebrativo dei 200 anni del corpo di polizia penitenziaria, che nasce proprio in questo giorno nel lontano 1817 (anche se in origine era corpo degli agenti di custodia, l’ attuale arriverà solo nel 1990) .

A lavorare sull’immagine  del bozzetto il Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, stessa I.P.Z.S. che ne ha curato, come sempre la successiva stampa.

Naturalmente predisposti i prodotti correlati a cominciare dal bollettino descrittivo che ne cura la spiegazione e la storia con un articolo a firma di Santi Consolo, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Due, infine, saranno gli annulli speciali del primo giorno, uno in uso a Roma e l’ altro a Milano.

 

Mi chiamo Antonio e frequento il forum di filateliaefrancobolli con il nick atg, sono di Messina e provo a fare il collezionista dal lontano 1996 quando mi iscrissi ancora "giovincello" al Circolo Filatelico Peloritano

Commenta per primo

Lascia un commento