1928 - I passaggi di stampa della serie Emanuele Filiberto
-
Re: I quesiti di F&F: Emanuele Filiberto capovolto
Buongiorno Cerruti,
Lei arriva alle conclusioni come un razzo!
Trovera' ben 50 sovrapposizioni diverse tra statua e retino....ma solo 50 e non una di piu'.
Saluti,
Alex
Trovera' ben 50 sovrapposizioni diverse tra statua e retino....ma solo 50 e non una di piu'.
Saluti,
Alex
- Antonello Cerruti
Capisco bene il senso del tuo messaggio; però sono sovrapposizioni di colori diversi e quindi appartengono a successivi passaggi di stampa.alessandrom ha scritto: 28 settembre 2017, 10:17 Buongiorno Cerruti,
Saluti,
Alex
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
-
Il fancobollo che ho postato e' identico a quello di Pinco1 per quanto riguarda fuori squadra tra statua e retino e come quello se ne trovano altri tutti identici, con lo stesso retino (riconoscibile da alcuni tratti caratteristici) e con lo stesso fuori squadra con la statua, come se fosse uno stesso cliche' statua+retino.
Come se lo spiega?
Saluti,
Alex
Come se lo spiega?
Saluti,
Alex
- Antonio Bove
E' simpatico vedere che c'è chi ha delle certezze e lotta perché queste certezze diventino universali ma, scriveva Nietzsche (perdonatemi se non ricordo la frase esatta che era un vero capolavoro di umorismo) che nella scienza non c'è posto per la parola "certezza".alessandrom ha scritto: 28 settembre 2017, 10:17 Buongiorno Cerruti,
Saluti,
Alex
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
- Antonello Cerruti
Calma Antonio; vedrai che anche Alessandro - completate le sue osservazioni - raggiungerà nuove certezze.
Gentile Alessandro, come evidenziato proprio dall'immagine che tu hai postato (e dal particolare messo in evidenzia da Bob) le righe non possono fare parte del cliché della statua.
Tra l'altro, nelle mie immagine si nota bene che sono di colore differente dal nero grigiastro usato per il cliché di Emanuele Filiberto.
Essendo di colore diverso anche da quella della cornice .... : in sostanza, tre colori non potevano essere usati per due soli cliché.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Gentile Alessandro, come evidenziato proprio dall'immagine che tu hai postato (e dal particolare messo in evidenzia da Bob) le righe non possono fare parte del cliché della statua.
Tra l'altro, nelle mie immagine si nota bene che sono di colore differente dal nero grigiastro usato per il cliché di Emanuele Filiberto.
Essendo di colore diverso anche da quella della cornice .... : in sostanza, tre colori non potevano essere usati per due soli cliché.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
-
Fino a che non risponderete al quesito che esistono francobolli con lo stesso identico fuori squadra statua-retino.
(il colore si puo' considerare lo stesso sbiadito per la poca inchiostrazione dei retini)...
Saluti,
Alex
P.S. dovreste emettere dei comunicati a tutte le case editrici per la correzione dei cataloghi, Filiberto 1,25 Nero, Grigio e Blu
(il colore si puo' considerare lo stesso sbiadito per la poca inchiostrazione dei retini)...
Saluti,
Alex
P.S. dovreste emettere dei comunicati a tutte le case editrici per la correzione dei cataloghi, Filiberto 1,25 Nero, Grigio e Blu
Ultima modifica di alessandrom il 28 settembre 2017, 12:04, modificato 1 volta in totale.

seguendo il pensiero di Antonio
... gli altri valori "retinati"
qui manca la cornice nera di contorno della figura ma c'è il retino delle linee orizzontali
chi ha di meglio , questa l'ho presa da "i bolli"
... questo mi fa propendere per i 3 passaggi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
- Antonio Bove
Maurizio ci fornisce un altro prezioso elemento non contemplato in catalogo! (almeno nel mio)
Antonio
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
-
Considerate questi casi di cui allego le foto.
Quando il centro e' molto decentrato, si vede bene....
Mi spiegate come mai il retino va sempre "appresso" alla statua con cornice?
Come mai non esistono francobolli col retino che se ne va a destra e la statua a sinistra per es?
Forse perche' il retino e' sullo stesso cliche' della statua (anche se tra loro l'accoppiamento non e' precisissimo, il caso di Pinco1 rappresenta il cliche' peggiore)?
Saluti,
Alex
Quando il centro e' molto decentrato, si vede bene....
Mi spiegate come mai il retino va sempre "appresso" alla statua con cornice?
Come mai non esistono francobolli col retino che se ne va a destra e la statua a sinistra per es?
Forse perche' il retino e' sullo stesso cliche' della statua (anche se tra loro l'accoppiamento non e' precisissimo, il caso di Pinco1 rappresenta il cliche' peggiore)?
Saluti,
Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciao Alex
risponder non so
ho notato anch'io che in qualche modo le linee tratteggiate seguono la cornice nera
qui la cornice parte più alta e le linee la seguono (e resta uno spazio bianco)
però qui la linea tratteggiata sborda dalla cornice nera
e pare anche che all'interno delle linee tratteggiate ci siano spazi vuoti per "ospitare" la figura ... ed il cavallo....
che non essendo ben centrati (ma è il retino tratteggiato che è spostato a sinistra) vengono anche sormontati dalle linee
ma poi è indubbio che il valore da 50 centesimi che ho mostrato prima ha il retino delle linee tratteggiate a sè stante
chissà se c'è un trattato tecnico della stampa dei francobolli di questo periodo....

risponder non so
ho notato anch'io che in qualche modo le linee tratteggiate seguono la cornice nera
qui la cornice parte più alta e le linee la seguono (e resta uno spazio bianco)
però qui la linea tratteggiata sborda dalla cornice nera
e pare anche che all'interno delle linee tratteggiate ci siano spazi vuoti per "ospitare" la figura ... ed il cavallo....
che non essendo ben centrati (ma è il retino tratteggiato che è spostato a sinistra) vengono anche sormontati dalle linee
ma poi è indubbio che il valore da 50 centesimi che ho mostrato prima ha il retino delle linee tratteggiate a sè stante
chissà se c'è un trattato tecnico della stampa dei francobolli di questo periodo....

Maurizio
-
Il valore da 50c. e' piu' semplice perche' ha 2 colori 2 passaggi, 1 il retino e 2 la vignetta che e' monocolore.
Solo solo i pezzi da 1,25l e 20l che sembra siano fatti in 3 passate col retino di un terzo colore...
Con una certa serie di dubbi e combinazioni strane pero'....
Saluti,
Alex
Solo solo i pezzi da 1,25l e 20l che sembra siano fatti in 3 passate col retino di un terzo colore...
Con una certa serie di dubbi e combinazioni strane pero'....
Saluti,
Alex
- Antonello Cerruti
I valori "piccoli" erano certamente stampati in soli due colori perchè statua e cornice componevano lo stesso cliché.
Nei valori da 1,25 e 5 lire le linee tratteggiate sono incorniciate mentre questo contorno non era presente nei valori in centesimi.
L'ultima immagine di Maurizio ("Filiberto retini") in cui fondino appare molto discosto dalla statua sembra essere abbastanza determinante.
Da dove nascono gli equivoci?
Dal colore del fondino troppo simile a quello della cornice e spesso stampato con un registro molto preciso rispetto alla stampa della statua!
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Nei valori da 1,25 e 5 lire le linee tratteggiate sono incorniciate mentre questo contorno non era presente nei valori in centesimi.
L'ultima immagine di Maurizio ("Filiberto retini") in cui fondino appare molto discosto dalla statua sembra essere abbastanza determinante.
Dal colore del fondino troppo simile a quello della cornice e spesso stampato con un registro molto preciso rispetto alla stampa della statua!
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
- francyphil
Qualcuno ha la foto di un blocco o ancora meglio di un foglio?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace

FF since 02 Gen 2005
-
Bravo Cerruti, mi sto convincendo anch'ioAntonello Cerruti ha scritto: 28 settembre 2017, 14:40 I valori "piccoli" erano certamente stampati in soli due colori perchè statua e cornice componevano lo stesso cliché.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

La macchina probabilmente doveva essere a due colori due passaggi, e forse per questi due passaggi riuscivano a tenere un registro molto preciso, infatti abbiamo qualche movimento orizzontale o rotatorio ma praticamente mai in verticale tra retino e vignetta.
Poi forse toglievano i fogli e ripetevano con l'ultimo colore, ma questa volta il registro ovviamente era meno preciso...
Potrebbe essere...
Inoltre consultando il Novellario dove pubblicano il decreto dice: "I colori usati sono l'azzurro di Berlino per l'ornato e il nero per la vignetta, su fondo a tratteggio bigio."
Quindi si parla di Bigio o grigio insomma...
Saluti,
Alex
- Antonello Cerruti

Così bisogna fare, senza arroccarsi.
[Tutti possiamo sbagliare: stamattina avevo cominciato a scrivere dandoti pienamente ragione perchè, da sempre, ho creduto anch'io ai due colori.
Poi, siccome non credo mai a nessuno e tanto meno a me stesso, mi sono messo nei panni di Pinco1 (ancora

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
- Antonio Bove
Allora sono tre colori per cui sono necessari, se la stampa è tipografica, tre passaggi.alessandrom ha scritto: 28 settembre 2017, 15:00 Inoltre consultando il Novellario dove pubblicano il decreto dice: "I colori usati sono l'azzurro di Berlino per l'ornato e il nero per la vignetta, su fondo a tratteggio bigio."
Saluti,
Alex
Se fossero stati stampati in rotocalco era una sola passata.
Ma erano stampati col sistema tipografico!
Antonio

or che il ciel non è più grigio
ma azzurro di Berlino
prima che ritorni bigio
mi affretto un pochettino

Ultima modifica di maupoz il 28 settembre 2017, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Maurizio
- Antonello Cerruti
Stando a quanto scrive il Sassone, il primo francobollo stampato in rotocalco e nel nuovo Istituto Poligrafico dello Stato di Roma è il 50 c. + 10 c. verde con l'effigie di V.E. III del 1929.
La serie Filiberto è l'ultima stampata nell'Officina Carte Valori di Torino, ancora in tipografia.
Caro Maurizio, non puoi trovare dei versi che contengano .... meno colori??
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
La serie Filiberto è l'ultima stampata nell'Officina Carte Valori di Torino, ancora in tipografia.
Caro Maurizio, non puoi trovare dei versi che contengano .... meno colori??

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti