c'è un modo per togliere la linguella dai francobolli nuovi? come si fa? Mi viene questa domanda perchè in giro si vedono francobolli linguellati che hanno solo la traccia della linguella quindi qualcuno l'avrà staccata....

paolo ha scritto:c'è un altro metodo.... per le linguelle abbastanza vecchie (d'altra parte di recente si spera che nessuno abbia messo linguelle sui francobolli), che io ho personalmente testato anni or sono.... servono le pinzette filateliche ottonate che tutti abbiamo.... si mette il francobollo ovviamente coricato sul fronte in modo che la linguella risulti nella parte superiore, poi si strofina con il dorso delle pinzette (occhio che questo sia liscio!!!) la linguella in maniera da scaldarla leggermente (bastano pochi passaggi veloci) e poi si tira via la linguella che, a questo punto, si dovrebbe essere staccata.... garantito che funziona!!!
cirneco giuseppe ha scritto:Ma non c'è pericolo che lo strofinare la pinzetta lasci strisciate sulla carta del francobollo?
Ypsilon ha scritto:Massimo, per linguelle anteguerra cosa intendi? I miei FB sono degli anni 30 e presumo la linguella sia di quel periodo, quindi ritieni che sia dura da staccare?
Massimo Bernocchi ha scritto:Ypsilon ha scritto:Massimo, per linguelle anteguerra cosa intendi? I miei FB sono degli anni 30 e presumo la linguella sia di quel periodo, quindi ritieni che sia dura da staccare?
intendo quei linguelloni in materiale spesso differenti dalle classiche, quelle conviene non perderci tempo, spesso e impossibile toglierle, conviene tentare con l'inumidimento ma bisogna stare molto attenti, su materiale importante lascerei perderei se non sei molto esperto
saluti massimo
Antonello Cerruti ha scritto:Sui francobolli usati, la linguella non ha alcuna importanza e non determina alcuna diminuzione del valore.
Basta immergerli in acqua e la linguella si stacca senza difficoltà.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello Cerruti ha scritto:Sui francobolli usati, la linguella non ha alcuna importanza e non determina alcuna diminuzione del valore.
Basta immergerli in acqua e la linguella si stacca senza difficoltà.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti