LucioLucio ha scritto:
... ciao tutti .. grazie Azteco1
.....
.. non son in accordo per la testina da 75 cent. .. mi risulta per agevolazione a militari (truppa) solo il primo porto .. indi più giusto 2° che 3° .. penso però, che senso avesse usar busta aerea se non per aerea .. con un 2° andava bene carta normale .. io propendo per aerea .. ricordo pure che con servizi si sarebbe persa l' agevolazione rientrando nella norma, così credea pur in caso di porti multipli
.. lugana ...
Lucio
1274 *1140j*
A dire il vero su questo punto ci sono due correnti di pensiero, e cioè:
a) che l'agevolazione fosse solo ed esclusivamente per il primo porto
b) che l'agevolazione fosse per l'intero corrispettivo ordinario.
Il regolamento recita: "
La tassa delle lettere e delle cartoline con corrispondenza epistolari, spedite in via ordinaria all'indirizzo di soldati, caporali e caporali maggiori dell'esercito e gradi equivalenti delle altre forze armate dello Stato in servizio effettivo, è ridotto alla metà di quella ordinaria"
...Da notare che in nessun caso si parla di
corrispondenze semplici, quindi la riduzione non riguarda "secondo il mio parere" solo le lettere primo porto, ma poteva e doveva essere estesa anche ai porti successivi....è vero anche che se trovassimo una lettera diretta a militari affrancata per 50 cent. non sapremmo mai "a meno che non vi sia
tutto il contenuto", se trattasi di un secondo porto agevolato o ... di un semplice primo porto senza applicazione "all'origine" dell'agevolazione prevista.
Per quanto riguarda l'uso della lettera soprastampata Posta Aerea, ricordo che dette "buste" venivano vendute già cosi .... e, proprio perchè da utilizzarsi per l'uso di Posta Aerea erano
leggerissime .... il che non guastava mai "all'epoca" per ridurre comunque il peso e di conseguenza gli scaglioni, anche per usi non propriamente di Posta Aerea
In definitiva...io propendo ancora per un terzo porto agevolato in corrispondenza ordinaria

Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica