Continuando l'analisi dei miei accumuli (una cassetto pieno di mazzette da 100 fb suddivise per periodo d'annullo) ho preso in esame il 350 Lire, controllando circa 3000 fb, selezionando e classificando tutte le anomalie che ho riscontrato. Le variazioni riguardano esemplari che hanno viaggiato.
Cominciando dallo
standard (stereotipo) in cui si può notare che è costituito da colori in calcografia: azzurro grigiastro il cielo e la squadratura intorno al cerchio e le scritte; rosso mattone il castello al centro; verde l'albero in basso a destra ed il nome dell'incisore.
350L - stereot.jpg
La prima anomalia che vi segnalo è una
doppia stampa, un solo esemplare su tutto il campione, è importante notare che negli altri esemplari la stampa è nitida e nulla fa pensare a fenomeni di sdoppiamento se pur minimo. Come si vede (clicca immagine per ingrandire) la doppia stampa interessa tutti i particolari del disegno.
350L - dopp-imm.jpg
350L - dopp-imm part 1.jpg
350L - dopp-imm part 2.jpg
350L - dopp-imm part 3.jpg
La seconda anomalia è costituita dalla
parte alta del castello evanescente. Ho riportato solo i tre con difformità maggiore, ho rintracciato una decina di esemplari con variazioni più o meno evidenti.
350L - cast-evan - part.jpg
350L - cast-evan.jpg
La terza variazione è costituita da un
contorno scuro che borda la parte alta del castello. In totale una quindicina di pezzi (più o meno evidenti).
350L - cast-bordo-nero - part.jpg
350L - cast-bordo-nero.jpg
La successiva variazione che vi segnalo è la
parte bassa del castello in verde bruno invece che rosso mattone. Otto esemplari, sempre sul campione di 3000 pz.
350L - cast-par-verde - part.jpg
350L - cast-par-verde.jpg
Il vede bruno si presenta a
strisce o macchie anche
nella parte centrale e sommitale del castello.
350L - cast--verde-alto - part.jpg
350L - cast--verde-alto.jpg
L'ultima anomalia vede il
verde presente nella parte opposta a quella standard (a sinistra, mentre nello standard è solo nella parte in basso a destra). Il verde si presenta nella squadratura esterna al cerchio in macchie o strisce. Sono stati rintracciati una ventina di esemplari con macchie più o meno evidenti.
350L - bordo-inf-verde-sin - part.jpg
350L - bordo-inf-verde-sin.jpg
Ovviamente queste sono le anomalie macroscopiche che più mi sono saltate all'occhio su di un campione, ripeto, di 3000 pz suddivise in mazzette da cento. Varietà di riporto o altro non le ho cercate in questa fase,

michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.