20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
arrgianf

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da arrgianf »

eugenioterzo ha scritto:Posto una piccola curiosità, possiedo un blocco verticale di 20 pezi del fb da lire 150, nel secondo fb della prima fila verticale ho notato un puntino dopo la i, che lo fà sembrare un accento, vorrei sapere se si tratta di un fatto occasionale o ripetitivo.
Grazie Eugenio

occasionale. Lo trovo fantastico! :shock: :shock: :shock:
per questi pezzi ne vado matto! :fest:
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
eugenioterzo

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie arrgianf della tua risposta,
Eugenio
arrgianf

Messaggio da arrgianf »

bobina senza numero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
arrgianf

Messaggio da arrgianf »

quello zero sotto il 100 a cavallo della dentellatura che è? :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

SOSTENITORE

mikonap

Messaggio da mikonap »

eugenioterzo ha scritto:Posto una piccola curiosità, possiedo un blocco verticale di 20 pezi del fb da lire 150, nel secondo fb della prima fila verticale ho notato un puntino dopo la i, che lo fà sembrare un accento, vorrei sapere se si tratta di un fatto occasionale o ripetitivo.
Grazie Eugenio

Ho faticato un po' (analizzando qualche migliaia di Fb) ma ti posso dire chè si tratta di una varietà di riporto. Oltre l'accento sulla i di "castello di" (variazione primaria segnata con la freccia rossa), guardando anche le machiette in basso (variazione secondaria segnata dalla freccia azzurra), c'è anche un piccolo puntino avanti a 150 (non segnato da frecce). Dalla tua descrizione abbiamo anche la posizione 2a riga, prima colonna a sinistra, se il tuo blocco è costituito da 2 esemplari in orizzontale e 10 in verticale.

Tutti gli esemplari da me rintracciati appartengono a mazzette con fb annullati nella seconda metà degli anni '90.
Sto verificando la presenza di questa varietà anche nel primo periodo (anni '80).

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
marco10000

Messaggio da marco10000 »

Striscia di 20 (non entrava nello scanner) del 500 lire senza numero al verso

Ciao: Ciao: , marco
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
mikonap

Messaggio da mikonap »

Continuando l'analisi dei miei accumuli (una cassetto pieno di mazzette da 100 fb suddivise per periodo d'annullo) ho preso in esame il 350 Lire, controllando circa 3000 fb, selezionando e classificando tutte le anomalie che ho riscontrato. Le variazioni riguardano esemplari che hanno viaggiato.

Cominciando dallo standard (stereotipo) in cui si può notare che è costituito da colori in calcografia: azzurro grigiastro il cielo e la squadratura intorno al cerchio e le scritte; rosso mattone il castello al centro; verde l'albero in basso a destra ed il nome dell'incisore.
350L - stereot.jpg

La prima anomalia che vi segnalo è una doppia stampa, un solo esemplare su tutto il campione, è importante notare che negli altri esemplari la stampa è nitida e nulla fa pensare a fenomeni di sdoppiamento se pur minimo. Come si vede (clicca immagine per ingrandire) la doppia stampa interessa tutti i particolari del disegno.
350L - dopp-imm.jpg
350L - dopp-imm part 1.jpg
350L - dopp-imm part 2.jpg
350L - dopp-imm part 3.jpg

La seconda anomalia è costituita dalla parte alta del castello evanescente. Ho riportato solo i tre con difformità maggiore, ho rintracciato una decina di esemplari con variazioni più o meno evidenti.
350L - cast-evan - part.jpg
350L - cast-evan.jpg

La terza variazione è costituita da un contorno scuro che borda la parte alta del castello. In totale una quindicina di pezzi (più o meno evidenti).
350L - cast-bordo-nero - part.jpg
350L - cast-bordo-nero.jpg

La successiva variazione che vi segnalo è la parte bassa del castello in verde bruno invece che rosso mattone. Otto esemplari, sempre sul campione di 3000 pz.
350L - cast-par-verde - part.jpg
350L - cast-par-verde.jpg

Il vede bruno si presenta a strisce o macchie anche nella parte centrale e sommitale del castello.
350L - cast--verde-alto - part.jpg
350L - cast--verde-alto.jpg

L'ultima anomalia vede il verde presente nella parte opposta a quella standard (a sinistra, mentre nello standard è solo nella parte in basso a destra). Il verde si presenta nella squadratura esterna al cerchio in macchie o strisce. Sono stati rintracciati una ventina di esemplari con macchie più o meno evidenti.
350L - bordo-inf-verde-sin - part.jpg
350L - bordo-inf-verde-sin.jpg

Ovviamente queste sono le anomalie macroscopiche che più mi sono saltate all'occhio su di un campione, ripeto, di 3000 pz suddivise in mazzette da cento. Varietà di riporto o altro non le ho cercate in questa fase,
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
rjkard

Messaggio da rjkard »

Ciao Michele,
come al solito ti faccio i complimenti per il tuo spirito di osservazione, a tal proposito parlando del 350 lire, volevo chiederti a quale tiratura appartengono questi due (unici in mio possesso) in cui la gradazione di colore si accosta molto all'ardesia invece che al blu, il fatto è che sono su documento (busta e bollettino pacchi) in cui le date sono del 1996 di Genova e Aosta, hai riscontrato anche tu esemplari analoghi ??
Grazie per la collaborazione.
Ciao: Ciao: Ciao:
mikonap

Messaggio da mikonap »

rjkard ha scritto:Ciao Michele,
come al solito ti faccio i complimenti per il tuo spirito di osservazione, a tal proposito parlando del 350 lire, volevo chiederti a quale tiratura appartengono questi due (unici in mio possesso) in cui la gradazione di colore si accosta molto all'ardesia invece che al blu, il fatto è che sono su documento (busta e bollettino pacchi) in cui le date sono del 1996 di Genova e Aosta, hai riscontrato anche tu esemplari analoghi ??
Grazie per la collaborazione.

Ciao Riccardo,
come puoi notare anche tra i miei, in particolare in quelli con la base del castello vede-bruno in cui il centrale ha un annullo del 1996, il colore dell'azzurro è più smorto e grigio di quelli degli anni '80.

Debbo dire sinceramente che una tabella dei colori, riferita alle date leggibili degli annulli, come ho fatto per alcuni valori del regno (in particolare De La Rue e Leoni) non l'ho ancora fatta per le serie di lunga tiratura della Repubblica.

Nonostante ciò, questa ricerca di macroscopiche variazioni effettuata su alcuni valori della serie castelli, mi fa dire che ho notato delle differenze ricorsive tra i valori che hanno viaggiato nei vari periodi. In particolare ho notato una ripresa dell'uso nella seconda metà degli anni '90. Tenendo conto che nel 1994 sono stati ristampati il 200, 250, 300 e 450 Lire in rotocalcografia invece che in calcografia e offset, si può pensare che vi siano state tirature diverse anche per altri valori.

Sarebbe interessante approfondire questi apetti per ricostruire la storia delle tirature di questa serie, con una ricerca più sistematica delle caratteristiche di colore e tipologia, classificate per date d'annullo.
Ultima modifica di mikonap il 28 novembre 2011, 10:31, modificato 1 volta in totale.
rjkard

Messaggio da rjkard »

Ciao Michele,
grazie per la risposta, effettivamente in linea di massima ho pensato anche io che la variazione sia da attribuire ad un ultima (o perlomeno una delle ultime) tiratura del 350 lire.
Non sapevo che il 200/300/450 (quindi non è inserito il 250) dopo il febbraio 1994 stampati in rotocalcografia, avessero subito nel 1997 una ulteriore diversificazione di stampa.

mikonap ha scritto:come ho fatto per alcuni valori del regno (in particolare De La Rue e Leoni)

Ho letto il post inerente a Romafil, e ti faccio ancora i miei complimenti.
mikonap

Messaggio da mikonap »

rjkard ha scritto:Ciao Michele,
...
Non sapevo che il 200/300/450 (quindi non è inserito il 250) dopo il febbraio 1994 stampati in rotocalcografia, avessero subito nel 1997 una ulteriore diversificazione di stampa.
...

Hai ragione 200/250/300/450 Lire del 1994 e non del 1997, :OOO: :OOO: :OOO: questo succede quando quando si fa pascolo abusivo in sezioni poco studiate e :zzz: :zzz: :zzz: ci si affida alla memoria nelle prime ore del mattino. :ups: :ups: :ups: Ho opportunamente rettificato il precedente intervento.

Grazie per questo e per i complimenti sull'articolo del numero unico di Romafil :abb:
Ciao: Ciao: Ciao: michele
rjkard

Messaggio da rjkard »

Non ti preoccupare Michele, contrariamente a quanto si pensi, siamo TUTTI fallaci in egual misura, sopratutto in questa sterminata disciplina, ci mancherebbe altro, e mi ci metto io per primo.
Ciao: Ciao: :abb: Ciao: Ciao:
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. :clap: :clap: complimenti a tutti per quanto mostrate, un grazie a Mikonap per darci visione di particolarità che solo il suo enorme archivio può permettere, però con grande impegno e dedizione ..
.. desidero porre confronto fra prima tiratura (stampa) e successive tirature (ristampe) d' un medesimo valore .. non penso occorrano parole se non segnalare il caso tipico di 'stampa su carta rovescia', non nella prima tiratura, ovvia_mente .. desidero ancora ricordare come un lieve fuori registro che degrada l' immagine ad occhio nudo, la possa esaltare a notevole ingrandimento .. lugana ... :lugana: :lugana:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lucio

8376 *ltrc1980*

... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
marco10000

Messaggio da marco10000 »

Ciao: Ciao: tutti

Imperfetta inchiostrazione del terzo esemplare, debordante in parte sul secondo e che interessa le scritte in ditta di entrambi.

Ciao: Ciao: , Marco
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
colgi
Contatta:

Messaggio da colgi »

Con questi Castelli sto diventando matto dal godimento :wub: :wub: :wub:

Ne sto cercando sia su busta che usati sciolti. Se qualcuno ne ha.........

Lucio mi ha trasmesso la passione. Lugana e Castelli.... :evvai:

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!

sostenitore 2013
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. Colgi, m' auguro non averti procurato soverchi danni ;-) ;-) e son felice di tua passion novella, svelandoti comunion da original castella .. forse Qualcuno potrebbe pur conoscer .. a tutti castelli e lugana ... :lugana: :lugana:

Immagine

Comune di Castel di Lucio

Comune montano in provincia di Messina con circa 1.400 abitanti.
Il comune è ai confini con la provincia di Palermo e la provincia di Enna.
Denominato in passato Castelluccio.
Il nome attuale fu assunto nel 1863 con l' aggiunta della specifica che probabil_mente
è dovuta ad un' interpretazione errata del nome precedente.

Regione Sicilia
Provincia Messina (ME)
Zona Italia Insulare
Popolazione Residente
1.390 (M 685, F 705)
Densità per Kmq: 49,0
Superficie: 28,37 Kmq
Denominazione Abitanti Castelluccesi
Santo Patrono San Placido
Festa Patronale 20 agosto

Lucio

8512 *ltrc1980*

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
eugenioterzo

A Colgi, per semplice visione.
Eugenio
colgi
Contatta:

Messaggio da colgi »

Bellissima cover Eugenio, una RTS con castelli :wub: :wub: :wub: :wub:

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!

sostenitore 2013
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. davvero miracolosa, forse meglio miracolata .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc1980*

eugenioterzo

Dato che io sono ormai irrecuperabile per la filatelia, vorrei che qualcuno mi spiegasse la traduzione di (MIRACOLATA) dal Lucio a l'Italiano.
E se la mia poca dimestichezza, mi dice che significa tarocco.
All'ora vuol dire che c'è qualcun altro che è irrecuperabile alla filatelia.
Il documento è buono, bisogna solo aspettare il parere di chi capisce veramente qualcosa di storia postale.
Eugenio
Ultima modifica di eugenioterzo il 12 gennaio 2012, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM